Vai al contenuto
PLC Forum


audio: distorsore chitarra


Ynguiz

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo e non sono un grande esperto (sono un informatico) però mi sono messo in testa di riparare questo distorsore (che dovrebbe essere la cosa più facile del mondo da riparare).

In pratica funziona per alcuni secondi e poi il volume si abbassa fino a scomparire.

Ho trovato lo schema qua:

schema

Dall'input il suono sembra già avere il problema prima di entrare nell'IC5, il problema potrebbe essere un condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cambiare i condensatori C35 e C36 ma il problema è sempre presente (dimenticavo di scrivere che i led si accendono correttamente).

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2020 alle 11:45 , Ynguiz ha scritto:

che dovrebbe essere la cosa più facile del mondo da riparare

Non credo...
 

42 minuti fa, Ynguiz ha scritto:

Altri suggerimenti?

Innanzitutto misura sulle uscite degli oerazionali, dovresti trovare su tutte le uscite metà tensione di alimentazione. Fammi sapere prima questa cosa, poi vediamo il resto.

EDIT: le uscite sono i pin 1 e 7 degli operazionali, tranne il TL071 che ha una sola uscita sul pin 6 e tranne IC5 che non è un operazionale.

EDIT 2: devi trovare circa metà tensione di alimentazione pure in parallelo alle resistenze R34 e R45

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Non credo...
 

Innanzitutto misura sulle uscite degli oerazionali, dovresti trovare su tutte le uscite metà tensione di alimentazione. x

 

Da 9,2 in ingresso vedo un 8,6 in uscita dagli TL072, gli altri più o meno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Misura in parallelo a C19, che tensione c'è?

 

Scusa la mia ignoranza (che è tanta), quando dici in parallelo intendi in parallelo di R20 quindi quello che esce da Ucc?

Se è così da Ucc esce 0.2 

Modificato: da Ynguiz
Link al commento
Condividi su altri siti

In parallelo si intende con i puntali di misura direttamente sui piedini del componente, in questo caso C19 oppure R20 è la stessa cosa.

Comunque hai C19 in cortocircuito oppure R17 interrotta. Devi avere pure qui metà tensione di alimentazione, che è quella di riferimento per tutto il circuito. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

In parallelo si intende con i puntali di misura direttamente sui piedini del componente, in questo caso C19 oppure R20 è la stessa cosa.

 

Stavo per togliere il C19 poi ho ricontrollato...
Scusa, qua ho sbagliato io... tensione c'è circa 8.9

Modificato: da Ynguiz
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Allora il condensatore è buono e hai R20 interrotta, probabilmente.

 

Sei un grande  👍

Incredibile, così a colpo sicuro 😲

 

Tutto funzionante, ti ringrazio.

 

Ti devo offrire da bere per sdebitarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/9/2020 alle 15:20 , maxmix69 ha scritto:

Innanzitutto misura sulle uscite degli oerazionali, dovresti trovare su tutte le uscite metà tensione di alimentazione.

 

Toglimi una curiosità, è da un po' che sto cercando ma ancora non ho trovato risposta... come hai fatto a capire che dagli operazionali doveva uscire metà tensione di ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto per sbaglio, avendo risolto avevo tolto la spunta per seguire la discussione.

Semplificando moltissimo, tutti i circuiti audio analogici alimentati a tensione singola per funzionare devono avere all'uscita metà tensione di alimentazione e poi un condensatore per bloccare la componente continua. Per i circuiti con amplificatori operazionali il sistema delle due resistenze e il condensatore è praticamente uno standard, con poche varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...