Andrea Buhne Inserito: 23 settembre 2020 Segnala Inserito: 23 settembre 2020 Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito su un tema diffuso. La mia lavasciuga Candy GO W485 D, durante il programma di asciugamento, non produce calore. ho smontato il condotto in alluminio, l'ho pulito e quasi non era neppure necessario, ho controllato la ventola che gira senza impedimenti e tutto sembra funzionare. Ho provato la sola resistenza che allacciata alla rete elettrica si scalda subito e sembra funzionare. I vari programmi arrivano alla fine senza errori. Provando con il tester sembra che non arrivi corrente alla resistenza, andando a ritroso non c'è corrente sui pin di quello che sembra un relè ancorato sul condotto in alluminio (prima foto fili rosso e viola), ne in ingresso ne in uscita. Sembra quindi che il problema sia la corrente. C'è un altro "aggeggio" che sembra essere un sensore termico, visto da sotto ovvero da dentro il condotto sembra un bottone di acciaio, su quello non ho usato il tester. Il componente è stato già aggiustato almeno 4 volte in 10 anni ma non ricordo se per identico problema. Ora vorrei provare a risolvere da solo. Qualcuno che ha risolto? posso provare a sostituire qualche componente?
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 6 minuti fa, Andrea Buhne ha scritto: visto da sotto ovvero da dentro il condotto sembra un bottone di acciaio, su quello non ho usato il tester. Il componente è stato già aggiustato almeno 4 volte Di cosa parli ? Foto ?
Andrea Buhne Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Di cosa parli ? Foto ? Non riesco ad allegare altra foto, si tratta di un piccolo componente avvitato sul diffusore di alluminio collegato a due fili molto sottili. Si trova nella parte anteriore del diffusore. Aperto il diffusore questo piccolo componente ha le dimensioni e la forma di una moneta da 20 cent. in acciaio. Credi sia un sensore. può essere che se questo è guasto la centralina non attiva la resistenza?
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Certamente , lo devi controllare , se è isolato o cosa segna . Riguardo alle foto , devi eliminare delle foto già postate in precedenza nei tuoi allegati , nel tuo profilo .
Andrea Buhne Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Ho risolto! Riassumo che si tratta di una lavasciuga Candy Alise GO W485 D 01s Il problema era legato al fatto che in fase di asciugaggio non produceva calore, solo aria fredda. Non c'erano codici di malfunzionamento e il ciclo di asiugatura arrivavav alla fine senza errori. La resistenza era ok, misurati col tester i vari elementi sembravano a posto, la ventola girava senza impedimenti e quindi non capivo perchè la resistenza non venisse attivata. Il responsabile era "drying probe" ovvero la piccola sonda della asciugatura. Ho semplicemente scollegato il pin con i due piccoli cavi, pulito i contatti e ricollegato. Per magia la serpentina si è scaldata e tutto ha funzionato. Quindi niente da sostituire ma solo un po di manutenzione. Un saluto
Messaggi consigliati