Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto


Moletta31

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho notato una certa differenza tra fare il vuoto ad un climatizzatore con i classici tubi flessibili e fare la stessa operazione utilizzando i tubi in rame cartellato; con il rame riesco a raggiungere tranquillamente i 200/300 micron , con i flessibili è un impresa arrivare a 700 micron .Voi che tipo di tubi usate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Moletta scusa in che senso usi il rame cartellato per fare il vuoto?

Questa mi è nuova.

No uso i tubi flessibili ma anche con una nuova pompa non riesco ad andare sotto i 700 micron , così informandomi ho visto che qualcuno usa il rame ed effettivamente si ottiene un vuoto molto più spinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un barbatrucco invece delle fruste si usano tubi di rame cartellati puliti senza olio e i risultati si vedono

tubi appositi si trovano in usa..da noi non pare ci siano per cui da quando sono andati di moda i vacuometri digitali e si può misurare il vuoto ci si è accorti che con le solite fruste non si scende più di tanto vuoi perchè contaminate da gas olio perchè si usano anche per altro vuoi perchè la gomma non è comunque come il metallo

 

è lo stesso fenomeno per cui le automobili si scaricano se non usano mai il clima non gira l'olio e i tubi respirano gas refrigerante

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

hai provato a fare il vuoto solo alle fruste? tiene?

Si ho provato, sono riuscito ad arrivare a 450 micron ma non tiene , risalito in fretta a 6500 micron e li di è stabilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

avete mai pensato ai tubi in treccia per i freni? 

sicuramente sono più rigidi delle fruste in gomma.. bisogna vedere se hanno i diametri adatti alla raccorderia delle pompe vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh la regola d’arte dice che il tubo del vuoto deve essere più largo possibile, ma in alternativa almeno PIÙ CORTO possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

posso sapere come hai fatto la prova?

La prova con solo la frusta? Il dubbio lo avevo sullo strumento un testo 557; ho collegato la pompa al 557 tramite un flessibile. Pensavo che lo strumento avesse problemi di tenuta , non capivo il fatto che con una pompa che secondo scheda tecnica può arrivare a 15 micron di fatto non andava sotto i 650 sui clima montati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...