RobertoMed Inserito: 24 settembre 2020 Segnala Inserito: 24 settembre 2020 Ciao, innanzitutto, grazie a chi potrà aiutarmi ma anche a chi passerà solo da queste parti 😊. Avevo un problema con il carico dell’acqua di una Bosh SMS58L18EU/38 (ha circa 4 anni) avendo l’assistenza supplementare sono andato sul sicuro chiamando l’assistenza Bosh ufficiale che, dopo avermi preso 50€ di chiamata, mi ha comunicato che lo scambiatore di calore era intasato dal calcare (foto allegata) e che non veniva passato in garanzia, altri 200€ circa… Premetto che non sono uno pratico dello smontaggio ma…200€mi sembravano troppi (e ne devo lasciare altri 250 per il frigorifero ☹)e mi sono messo a cercare su questo sito e ho trovato che per la pulizia basta smontarlo e lavarlo con acido muriatico. Sono riuscito ad aprire tutti i pannelli, staccare contatti elettrici e tubi ma mi manca un ultimo tubo che è come se fosse “saldato” direttamente con una specie di valvoletta che si trova direttamente dentro il cestello interno. Allego serie di foto per illustrare quello che ho cercato, male, di spiegare: 01.jpg = Esterno Lavastoviglie 02.jpg = Scambiatore con indicazione blocco calcare e Tubo che non riesco a smontare 03-jpg = Dettaglio esterno (dallo scambiatore calore) del tubo che non riesco a smontare 04.jpg = Dettaglio interno (dalla vaschetta interna) del tubo che non riesco a smontar La mia domanda è… come posso smontarlo e, se mai ci dovessi riuscire, per la pulizia va bene acido muriatico. Grazie 1000.
Ivan037 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Inserita: 24 settembre 2020 Per smontarlo non saprei come aiutarti,ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla.Per la pulizia va benissimo acido muriatico,sciacqua bene i residui
RobertoMed Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2020 47 minutes ago, Ivan037 said: Per smontarlo non saprei come aiutarti,ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla.Per la pulizia va benissimo acido muriatico,sciacqua bene i residui Grazie, aspettiamo qualcuno che ha dovuto sbattere la testa come me sullo smontaggio.
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Devi rimettere lo scambiatore dritto in posizione e poi svitare quel pezzo in senso antiorario ,vista frontale .
RobertoMed Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 5 minutes ago, Stefano Dalmo said: Devi rimettere lo scambiatore dritto in posizione e poi svitare quel pezzo in senso antiorario ,vista frontale . Ciao Stefano, grazie per il consiglio ma temo che non ci siamo capiti su quale parte non riesco a smontare\svitare, allego foto per capirci meglio: la parte grande in alto a desta sono riuscito a svitarla quello in basso a sinistra invece, si apre ma non credo si possa svitare Quando provo a togliere lo scambiatore fa resistenza proprio sul punto 2 e, insieme al "tondino" evidenziato, si muove la fascia di plastica Ciao
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Ma come non ho capito . Ho capito benissimo e si vede in foto che la ghiera grande l'hai svitata . Ti ho consigliato di mettere lo scambiatore in posizione naturale per non far piegare la parte che devi svitare , tra lo scambiatore e la parte interna della vasca . Magari lo hai già piegato o si è bloccato da solo ,ma va svitato .
RobertoMed Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 7 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ma come non ho capito . Ho capito benissimo e si vede in foto che la ghiera grande l'hai svitata . Ti ho consigliato di mettere lo scambiatore in posizione naturale per non far piegare la parte che devi svitare , tra lo scambiatore e la parte interna della vasca . Magari lo hai già piegato o si è bloccato da solo ,ma va svitato . Grazie 1000 per il video, me lo studio .
RobertoMed Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 25 minutes ago, Stefano Dalmo said: Ma come non ho capito . Ho capito benissimo e si vede in foto che la ghiera grande l'hai svitata . Ti ho consigliato di mettere lo scambiatore in posizione naturale per non far piegare la parte che devi svitare , tra lo scambiatore e la parte interna della vasca . Magari lo hai già piegato o si è bloccato da solo ,ma va svitato . Grazie 10000 svitato e smontato, ora procedo con la pulizia . Ultima domanda, spero, l'acido muriatico va assoluto o lo devo diluire in qualche percentuale? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Scusa ma tra quello che ti avevo suggerito ed il video cosa è cambiato ? Il muriatico usalo assoluto . Metti i guanti e mascherina , occhiali se ne hai .
RobertoMed Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 44 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa ma tra quello che ti avevo suggerito ed il video cosa è cambiato ? Il muriatico usalo assoluto . Metti i guanti e mascherina , occhiali se ne hai . eheheh che col video ho visto che potevo forzarlo ... avevo paura di romperlo 🙂 Pulito tutto, sono usciti anche dei residui dallo scambiatore, ora è lindo e pare stia andando alla grande . Grazie 1000, di forum ne frequento tanti (lato informatico) ma disponibili e preparati come questo ne ho visti veramente pochi, grazie ancora. Visto che ci sono , ci sono altre accortezze\manutenzioni, cose da pulire ecc... che possono essere fatte? Saluti
RobertoMed Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2020 3 hours ago, Stefano Dalmo said: Scusa ma tra quello che ti avevo suggerito ed il video cosa è cambiato ? Il muriatico usalo assoluto . Metti i guanti e mascherina , occhiali se ne hai . come non detto... finisce il lavaggio (ne ho fatti 2), scarica ma...Errore 14 con spia rubinetto accesa. Continuo a cercare sul forum
RobertoMed Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Aggiornamento: fatto il reset della lavastoviglie, e puliti i contatti dei due spinotti e l'errore 14 è sparito. Grazie 1000 per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Grazie per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema.
Messaggi consigliati