Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito inibitore/disinibitore con accoppiamento elettromagnetico


boip

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Qualche settimana fa avevo aperto una discussione per trovare il display di un contaore rovinato.
Ho provato ad ordinare un contarore visivamente simile ma il suo display è diverso. In attesa del ricambio, vorrei comunque farlo funzionare.
Il problema è che questo circuito è fatto per essere montato con motori ad accensione comandata, in quanto il conteggio si avvia "sentedo" la scintilla attraverso un cavo avvolto intorno al cavo candela.
Non avendo candele da avvolgere, ho pensato di farlo partire allo spegnimento della spia olio. Mi sono avventurato nella modifica, pensando che ci fosse soltanto da bypassare un transistor, ma sembra essere più complicato.
Allego la foto del circuitino e schema penoso:
contaore.thumb.jpg.33444932ebc28b5c95bfe5ec41d467be.jpgschema_contaore.thumb.jpg.70b065e851603b177ee52b7313442b74.jpg
La pista a zig-zag in basso dovrebbe essere l' "antenna" , è collegata ad un condensatore (C8), dopodichè a due transistor in cascata (Q1 e Q2) separati da una resistenza da 2.2 MOhm (R2, siglata 225).  Al condensatore C8 è collegata anche una resistenza da 20 MOhm (R4) che attraverso C2,C3,C4 va direttamente a 3 piedini diversi del micro (senza sigla).

Ho provato a bypassare semplicemente Q1 e/o Q2 ma il conteggio non parte. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo avvolto attorno al cavo della candela funziona come un trasformatore, captando gli impulsi che fanno scoccare la scintilla, riducendo di molto la loro ampiezza; il segnale che entra nella scheda conta ore è quindi impulsivo. Ci sarà un accoppiamento capacitivo e, successivamente un integratore per trasformarlo in un livello di tensione.

Il segnale che proviene dalla spia olio, invece, è alto quando la spia olio è accesa e basso quando è spenta.

Quindi se c'è un accoppiamento capacitivo, questo segnale non passa.

 

Devi individuare, nel circuito, dove il segnale diventa un livello continuo ed inserirti in quel punto; ovviamente devi controllare che il livello di segnale che andrai ad inserire sia compatibile.

 

Puoi fare delle prove usando un motore a 4 tempi, per ricercare il punto dove inserire il segnale dipendente dalla spia dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso è smontata a banco, fra l'altro mi è caduto l'lcd che avevo dissaldato (malamente visto che la ho pica attrezzatura) e probabilmente ho fatto danni. 

 

La mia ipotesi è che la tensione indotta nella pista-spira attraversi il condensatore C8 e polarizzi Q1, che a sua volta porta basso Q2, che manda il segnale al micro. Quindi collegando collettore e emettitore di Q1 dovrei avviare il conteggio, invece così non è. ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...