Vai al contenuto
PLC Forum


TASTI PRENOTAZIONE QUIZ


Proky

Messaggi consigliati

Ragazzi cerco qualcuno che mi possa costruire o semplicemente indicare come fare,  un sistema di prenotazione quiz a due postazioni, potete aiutarmi?  I due concorrenti devono pigiare il tasto e accendere un lampadina 220v, dare corrente ad un cicalino, il tutto potrebbe spegnersi dopo 5 secondi.  la difficoltà è fare in modo che un impianto escluda la possibilità di far accendere l'altro .

Avevo pensato di costruire tutto con dei relè però in realtà non è materia mia, quindi volevo idee e soluzioni ... aiuto di qualsiasi tipo anche perchè ho tempi stretti, il 30 settembre montiamo la scenografia...

Noi siamo a Bari, quindi se siete nei paraggi e potete aiutarmi anche materialmente ve ne sarei grato. Grazie!

 

Abbiamo già comprato questi tasti.

 

471327912_WhatsAppImage2020-09-25at09_22_48.thumb.jpg.260ed1ef94409d533d2c62d02a634508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pome

 

diciamo un po inusuale come richiesta, perchè per il forum si danno consigli , si , ma non si possono offrire prestazioni professionali.....

 

io mi permetto di consigliarti una cosa...tu hai scritto in elettronica genercia...se parti da 0 , forse piu veloce farlo a relè.. ti serve un piccolo trafo a 24 , due rele con zoccolo 4 contatti ed un temporizzatore..di materiale saranno grosso grosso 80..100 euro

 

se tu avessi qualche amico un po pratico , potresti abbasare il costo ricuperando qualche cosa, esempio il trafo o il temporizzatore

 

1 ora fa, Proky ha scritto:

aiuto di qualsiasi tipo anche perchè ho tempi stretti, il 30

 trovati li un elettricista, o un ragazzino che studi elettrotecnica o che segua i corsi per apprendisti

 

lo schema si puo anche fare..al volo...ma ti srve qualcuno pratico... 2...3 ore e  si risolve tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

I tasti vanno bene, tranquillo.

Per come la vedo io il circuito non è niente di complicato, ma come scritto da luigi69 farlo con la tensione a 220 volt nei pulsanti diventa pericoloso. Potresti usare una batteria a 12 volt per evitare questo inconveniente.

La cosa più complicata è far spegnere la lucetta dopo 5 secondi, perché cablare un temporizzatore diventa invece un pochino più complesso, ma si potrebbe mettere un pulsantino per spegnere, azionato manualmente, oppure un comune interruttore

Se è una cosa da usare 10 minuti sul palco per fare un piccolo scatch magari ci si può adattare.

image.png.c04f7b51b7c8269f12b4e41e1ba52966.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione minima prevede 2 pulsanti con 2 un contatti di scambio.

Un contatto NC del primo taglia l'alimentazione al secondo e viceversa un contatto NC del secondo taglia l'alimentazione al primo.

A pulsanti rialasciati sono alimentati entrambi perchè i contatti NC sono chiusi.

Il primom pulsante premuto apre sil suo contatto NC che inibisce l'altro pulsante.

Gli altri 2 contatti NO dei due pulsanti vanno a comandare un relè temporizzato che comanda il cicalino.

Il primo scambio, usa ilcontatto NO per accendere una lampadina che segnala quale pulsante è stato premuto per primo.

 

Cablare questo circuito è facilissimo, ma se non sai come fare, segui il conssiglio di Luigi, rivolgiti ad un persona con un minimo di competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Proky..come  è andata  finire ?  non ci hai più aggiornato sulla soluzione scelta... eppure era urgentissimo...

a gia..scusa.. non accedi piu dal 25 settembre....

 

scusate la cattiveria, adesso vado a confessarmi...

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...