Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda controllo motori 12 v


patrik2286

Messaggi consigliati

Salve vorrei fare un progetto ho bisogno di un aiuto.ho due motori 12v 18rpm che devono girare entrambi ma ho bisogno di un circuito che aziona i due motori e se vanno sotto sforzo si inverte la marcia e poi riprende la marcia normale.

È un biotrituratire fai da te.quindi mi serve che se una cosa è molto dura e il motore non ce l'ha fa deve invertire la marcia in modo che non si rompe..

Link al commento
Condividi su altri siti


In commercio trovi i relè di corrente.

Verifica quale è la corrente nominale dei motori ed inserisci in serie all'alimentazione di ognuno un relè amperometrico tarato ad un valore appena superiora al valore nominale del motore, poi usi il contatto del relè per comandare un'inversione temporizzata.

 

Se tu dessi le caratteristiche dei motori si potrebbe anche essere un po' più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la sezione non proprio corretta

 

1 ora fa, patrik2286 ha scritto:

12v 18rpm 100ma

100 mA ?   non puoi farci neanche un girarrosto..... un pollo peserebbe troppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luigi69 ha scritto:

100 mA ?   non puoi farci neanche un girarrosto..... un pollo peserebbe troppo....

non credere se il motorino ha un rapporto altissimo potrebbe essere che qualche kg lo muova, ma che tritta qualcosa la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria 22kg ha di forza metto il link di quello che vorrei costruire e che motorini ha usato il tizio del video sono gli stessi che ho comprato..soltanto che come circuito vorrei fare qualcosa di più semplice no con Arduino come ha fatto lui...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da uno sfasciacarrozze recuperavi un motore da tergicristallo con il suo riduttore e la staffa, già partivi con una marcia in più, poi un relè amperometrico come consigliato da Livio

anche se trita roba leggera io una tempratina ai taglienti gliela darei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patrik,  hai visto che non trita rami......ma una canna di bambù,  vuota e secca , dei fogli di carta , un bicchiere di plastica.....

 

Da lì a chiamarlo bio trituratore.....

Non voglio spegnere  il tuo entusiasmo, buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umido no, a parte la pulizia impossibile dei residui, la puzza, quindi a rischio invasione insetti animaletti vari e pestilenze, il tutto arrugginirebbe in poco tempo e le bottiglie di plastica lì non entrano se prima non le riduci (sempre che riesca a trinciare la plastica delle bottiglie che alcune sono veramente toste)

non capisco perchè copiare pari pari certe .......... da youtube, roba che funziona il tempo di girare il filmato, invece di inventarsi o adattare o sperimentare da soli, si va in un brico e si studiano per bene quelle commerciali si fanno 4 conti e di conseguenza ci si organizza, si va alla cassa e si paga mentre il commesso ce la carica in macchina.

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai torto io cercavo degli spunti questa mi è sembrata discreta certo poi la si può migliorare sicuramente. Io cercavo le lame già pronte ma non le ho trovate solo l'ingranaggio che trita quello buono senza motori ha un costo pure alto quindi vorrei fare qualcosa di casalingo ma funzionale..

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

I gruppi trituratori di ricambio si trovano sui cataloghi ma costano come il bidone completo quindi .....magari uno usato sulla baya, qualcuno che lo ha comperato sottodimensionato perchè pensava di tritarci sfalci da giardino e lo vende per comperarne uno più potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...