Vai al contenuto
PLC Forum


Convertire 42 Vac in 24 Vdc


chiari

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo se qualcuno sia a conoscenza di un modo economico per fare quanto segue:

Ho 4 quadri elettrici uguali tra loro. Devo alimentare una fotocellula per ciascun quadro.

La fotocellula é da alimentare 12 - 24 V DC.

Nei quadri ho SOLO la trifase 400 V senza neutro ed un alimentatore con uscita a 42 V alternata.

 

Ho provato a collegare alla 42V un regolatore basato su un LM7812 e puf....é scoppiato il condensatore.

 

Non saprei se l' assorbimento della fotocellula sia costante nel tempo, in tal caso forse potrei inserire una resistenza per abbassare la tensione prima del regolatore....siete a conoscenza di articoli commerciali che funzionino allo scopo? Gli alimentatori per lampade a LED accettano in ingresso da 100 a 230 V e forse i miei 42 V son troppo pochi....

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo il 42Vac devi raddrizzarla e filtrarla e hai quasi 60Vdc però per abbassarla credo che non basti un 78xx dovrai mettere un 3055 e uno zenner per portarla a 40Vdc o gia a 12Vdc poi puoi mettere un 78xx, secondo me, ma potresti sostituire il trasformatore o aggiungerne un'altro con uscita 12/24Vac e non ti serve altro cosi alimenti le fotocellule in 24Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore si che va bene, ma la fotocellula vuole DC... 

Un 400  /12 seguito da raddrizzatore ed un condensatore. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, cercavo il modo più economico (visto che devo replicarlo su 4 quadri simili tra loro) e possibilmente già "confezionato".

Provo ad acquistare un alimentatore 12V con ingresso 85-265V AC e collegarlo alla 42V....vediamo cosa ne esce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che la fotocellula assorba poco puoi prendere un trasformatore qualunque da almeno 10W con due secondari da 24V (24-0-24 oppure 0-24-48 che praticamente è lo stesso). Agli estremi colleghi i 42V, tra un estremo e il centrale prelevi 21V alternati. Il primario lo isoli, perchè ci troverai circa 230V e comunque non ti serve.Poi fai lo schema classico con ponte raddrizzatore, condensatore e stabilizzatore integrato da 18V oppure 15V. Altri metodi sono possibili, ma questo funzionerà benissimo. Se magari la fotocellula potesse accettare direttamente i 21V alternati ti andrebbe di lusso solo con il trasformatore.

1 ora fa, chiari ha scritto:

Provo ad acquistare un alimentatore 12V con ingresso 85-265V AC e collegarlo alla 42V....vediamo cosa ne esce...

Nulla di buono sicuramente, pure se per caso funziona sei fuori specifiche e non te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

io stavo guardando questi, decisamente più economici, se non si ha fretta arrivano. Oppure bisogna cercare qualcosa del genere in Europa

In un quadro elettrico, suppongo da certificare, resterei su prodotti a loro volta cerificati.

Poi se sono quadri fai da te, per impieghi privati, allora ci può stare un prodotto ripo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, chiari said:

 

Provo ad acquistare un alimentatore 12V con ingresso 85-265V AC e collegarlo alla 42V....vediamo cosa ne esce...

 

Non funziona , se vuoi buttare soldi fai pure .

Nei quadri non hai gia dei trasformatori ? , ho visto che parli di una 42 vac da dove la tire fuori " alimentatore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai una tensione AC perché diavolo non la abbassi con un trasformatore ?

Puoi usare un economico trasformatore 1:2 da pochi watt e un diodo.

Per rapporto uno a due puoi benissimo utilizzare il primario 110-220 e usarlo come autotrasformatore, lasciando il secondario scollegato.

Entrando a 42 volt sull'avvolgimento 220 usciranno circa 21 volt sul lato 110, a quel punto con un diodo e un condensatore sei a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Un solo diodo non moltiplica per 1,41 la tensione

e perchè no? Sempre il picco massimo della sinusoide prendi. Poi hai mezzo ciclo di pausa, ma il picco resta uguale, con un diodo o con un ponte. Tralasciando le perdite dei diodi, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una caduta capacitiva dai 42 volt poi raddrizzatore e regolatore, bisogna sapere l'assorbimento delle cellule anche se poi usando un 7824 ci sarà certa tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi usare un economico trasformatore 1:2 da pochi watt e un diodo.

 

 

Sarebbe perfetto, ma non riesco ad individuare un prodotto da acquistare. Potrebbe andare un trasformatore con primario 2x115 V ???

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

un trasformatore qualunque da almeno 10W con due secondari da 24V (24-0-24 oppure 0-24-48 che praticamente è lo stesso)

Ma come dicevo nel mio intervento dopo devi stabilizzare a 15V o 18V diversamente la tensione sarà più alta dei 24Vdc massimi che servono a te

10 ore fa, gabri-z ha scritto:

Si , perché no ?

Ma mi prendi in giro? Con un solo diodo prendi sempre il picco massimo, una semionda si e l'altra no, ma sempre il picco massimo è, l'ho già scritto

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

e perchè no? Sempre il picco massimo della sinusoide prendi. Poi hai mezzo ciclo di pausa, ma il picco resta uguale, con un diodo o con un ponte. Tralasciando le perdite dei diodi, ovviamente

 

Con un solo diodo, a parità di carico e di filtro, aumenta il ripple e peggiora il fattore di forma; in alcuni casi potrebbe anche essere molto disturbante.

Link al commento
Condividi su altri siti

San Max, non prendo in giro nessuno, se lo dovessi fare, scherzosamente evidentemente, lo faccio capire. Era soltanto una ripetizione della tua domanda, domanda che avrei fato anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

San Max, non prendo in giro nessuno, se lo dovessi fare, scherzosamente evidentemente, lo faccio capire. Era soltanto una ripetizione della tua domanda, domanda che avrei fato anche io. 

Chiedo scusa, rileggendo con calma vedo che hai ragione, non avevo capito il senso della domanda. Ancora scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare il diodo singolo.

La caduta capacitiva, un ponte di diodi, un filtro e un 7824 possono essere la soluzione economica e sicura.

 

Non abbiamo però preso in considerazione l'isolamento galvanico !

La fotocellula che funzione ha ?

Se è dotata di relè in uscita può andare, altrimenti l'alimentazione AC si troverà in comune con il collegamento della fotocellula al resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse conviene smetterla con le improvisazioni e fare le cose come si deve... Condensatore, dimezzare con autotrasportatore... etc. Ci vuole la detta tensione ? Non c'è? La facciamo a regola d'arte... Separata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ci vuole la detta tensione ? Non c'è? La facciamo a regola d'arte

 

quotissimo, certe volte davvero questo forum sembra la posta di McGyver o l'angolino dello zio Fester... si passa dallo stupirsi che un 78 alimentato con 60V in ingresso faccia bum (indice che non si è perso neanche un minuto a leggere il datasheet), al voler collegare trasformatori in configurazioni più fantasiose possibile, al voler collegare alimentatori palesemente fuori specifica... roba che neanche nei gruppi di caciottari su fb, davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...