Vai al contenuto
PLC Forum


Display vfd


maxbax

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Non so se questa è la sezione giusta ma di elettronica parliamo. In particolare di un display del tipo vfd montato psu un quadro strumenti della toyota yaris. Il problema è questo è chiedo a chi magari é ferrato su questo tipo di display. Chiaro parliamo di un quadro strumenti della toyota yaris che ha fatto il suo egregio lavoro per oltre 10 anni ma poi d'improvviso ha cominciato a diventare segmentato cioè non più con tutti i simboli acceso e poi pian piano si è spento. Ogni tanto risorge mentre stai guidando ma sempre con simboli incomprensibili per pochi secondi e per poi di nuovo sparire. Essendo un elettronico ci ho messo mano e ho fatto quello che era nelle mie possibilità cioè ho controllato tutte le saldature dei vari processori per poi cambiare 2 elettrolitici credendo che erano quelli. Ma nulla non riesco a capire se il problema è il display stesso quindi solo il display oppure è l'elettronica che lo comanda che ha problemi. Chiaro siamo a volo ceco. Non esistono display di ricambio e non abbiamo nessuno schema o banco prova. Qualcuno magari che ha avuto esperienza su questi display. Come posso capire da dove viene il problema. 

Una cosa l'ho capita cercando in rete che questo problema lo hanno molte toyota yaris chiaro dopo molti anni. Quindi presumo che sia un difetto ricorrente ed uguale. Infatti in rete si trovano aziende che li riparano. Ma a costi molto alti. Anche prendendolo nuovo costerebbe oltre mille euro. Chi mi può aiutare.. Che prove posso fare.? 

Grazie saluti massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un problema legato ai cristalli liquidi del dispay. Succede che nel tempo si degradino, in questo caso l'unico rimedio è sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio e grazie del tuo interessamento. In questo caso non siamo sui display LCD ma i vfd che sono quelli diciamo che andavano se ti ricordi sui primi impianti stereo anni 80 90. Sono display che sono in vuoto e hanno al loro interno come delle griglie tutte interconnesse tra loro. Infatti non è in commercio il solo display di ricambio tra l'altro prodotto dalla futaba giapponese che ho contattato via mail ma ad oggi non ho avuto risposta. Chiaro il solo display prodotto dalla futaba è poi a sua volta messo nel quadro strumenti prodotto sempre dalla denso giapponese e poi montato su quasi tutti i modelli di yaris. É molto difficile trovare il ricambio display almeno per fare la prova del 9 o va o il problema è sullo stampato. Vediamo che riesco a trovare in rete ma non c'è uno straccio di traccia o suggerimento. Chiaro chi li ripara non ti dice cosa va a fare ma a mio avviso potrebbe essere che di 2 o 3 pezzi che ha incamerato ne fa uno buono. Non credo che nessun laboratorio possa essere in grado di capire le logiche senza schemi ed inoltre siamo con linee canbus quindi protocolli propri. Vediamo se qualcuno possa aprirmi una strada. 

Grazie saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...