Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor audio danneggiato


alpha76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posto una domanda per voi sicuramente semplicissima...

Ho due casse audio attive. O meglio, una è attiva, la seconda passiva.

Si sente solo dalla prima cassa. Dopo varie prove suppongo che si sia danneggiato qualche componente interno.

Domanda: se provo a smontare la cassa attiva e attingo il segnale dall'altoparlante e lo collego alla seconda cassa cosa succede?

rinuncio solo alla stereofonia, o rischio di danneggiare tutto?

Grazie a chi voglia aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda cassa ha smesso di suonare o dopo averlo riacceso non è più andata?Presumo tra l'altro che l'uscita verso essa sia amplificata . Hai un tester ? Prova a misurare sui fili della cassa quanto segna in ohm. 

Modificato: da mimoza
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mimoza ha scritto:

La seconda cassa ha smesso di suonare o dopo averlo riacceso non è più andata?Presumo tra l'altro che l'uscita verso essa sia amplificata . Hai un tester ? Prova a misurare sui fili della cassa quanto segna in ohm. 

purtropo non ho nessuno strumento per fare misure. Nel retro c'è uno switch che inverte i canali. Invertendo, l'audio si sente nell'altra cassa (quella passiva).

Dopo averlo riacceso, mi sono accorto che si sentiva solo da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prova stupida che potresti fare se hai in casa una pila da 1,5v (Ma una Pila non altro) provare a toccare per un breve periodo i fili della cassa se funziona dovresti sentire una sorta di Toc Toc attaccando e staccando un filo . . Certo non è una prova molto tecnica, ma quantomeno ti rendi conto se la cassa funziona. Senza alcun strumento di misura purtroppo la vedo un pò improbabile la riparazione.

Modificato: da mimoza
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, alpha76 ha scritto:

Invertendo, l'audio si sente nell'altra cassa (quella passiva)

La cassa passiva quindi è buona
In quella attiva ci sono DUE amplificatori, se commuti l'audio con il selettore che c'è dietro alla cassa e il difetto si inverte suppongo che siano buoni pure gli amplificatori, di norma il selettore agisce all'ingresso.

Semplicemente prendi un cavo con dentro la musica e lo inserisci prima nell'ingresso L e poi nell'ingresso R, devono suonare entrambe le casse una alla volta. Fai la prova sia con gli rca che con i jack e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un probabile guasto nel secondo amplificatore finale.

Se intendi rinunciare alla stereofonia, perché non usi una sola cassa ?

Collegandole entrambe allo stesso canale rischi di guastare anche il finale buono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai un probabile guasto nel secondo amplificatore finale.

Io credo di no, ne ho anche spiegato il motivo. Se invertendo l'ingresso si inverte il difetto vuol dire che gli amplificatori sono buoni entrambi. E anche le casse. Probabilmente è un problema di segnale di ingresso oppure di connettori difettosi, ma sempre all'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mimoza ha scritto:

La seconda cassa ha smesso di suonare o dopo averlo riacceso non è più andata?Presumo tra l'altro che l'uscita verso essa sia amplificata . Hai un tester ? Prova a misurare sui fili della cassa quanto segna in ohm. 

purtropo non ho nessuno strumento per fare misure. Nel retro c'è uno switch che inverte i canali. Invertendo, l'audio si sente nell'altra cassa (quella passiva).

Dopo averlo riacceso, mi sono accorto che si sentiva solo da un lato.

 

Grazie ancora. Ho fatto tutte le posiibili prove. Ho invertito i jack in ingresso (e continua a sentirsi lo stesso canale), ho inserito uni minijack nell'ingresso aux (si sente sempre lo stesso canale), ho acceso il bluetoth (si sente sempre lo stesso canale).

Chi mi ha consigliato (giustamente) di utilizzare una sola cassa, purtroppo non riesco ad abituarmi a sentire il suono provenire da un solo lato. Nemmeno mettendo la cassa di fronte a me...

Spendere minimo 50 euro (come mi è stato detto da un tecnico per mail) per monitor adesso in offerta a 190 euro (li pagai 250) , non so se conviene.

Ecco che ero alla ricerca di una possibile soluzione senza dover buttare un'apparecchiatura funzionante al 50% .

Modificato: da alpha76
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che hai spiegato è rotto qualcosa, ma all'ingresso. La spesa ipotizzata è giusta come massimo, non come minimo, ma solo perchè si perde tempo a montare e smontare. A meno che il selettore dietro la cassa non commuti le uscite invece degli ingressi, ma ci credo poco. In quel caso hai davvero un finale rotto che per quelle potenze sicuramente sarà un circuito integrato e comunque costerà molto poco. Purtroppo se non hai strumentazione e non sei pratico non la puoi riparare da solo. Se riesci almeno a smontarla SENZA FARE DANNI fai due fotografie, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, alpha76 ha scritto:

Spendere minimo 50 euro (come mi è stato detto da un tecnico per mail) per monitor adesso in offerta a 190 euro (li pagai 250) , non so se conviene.

Ecco che ero alla ricerca di una possibile soluzione senza dover buttare un'apparecchiatura funzionante al 50% .

Per stare al sicuro collega i due altoparlanti in serie anziché in parallelo.

Oppure cerca un tecnico con meno esigenze.

Quando apri la cassa con gli amplificatori fai qualche foto al circuito, magari riusciamo a vedere qualcosa di sospetto.

@maxim69 Abbiamo risposto assieme...

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...