Vai al contenuto
PLC Forum


Problema funzionamento bascula con due attuatori FAAC 595


filippo04

Messaggi consigliati

Ho una bascula con due attuatori FAAC 595 CBAC che improvvisamente dopo 15 anni non risponde sempre sia ai telecomandi che al pulsante manuale che si trova su uno dei due attuatori.

Durante il malfunzionamento si ode un clic probabilmente di un relais ma la bascula non si muove.Il dubbio mi viene su un malfunzionamento del relais oppure su uno dei  condensatori di spunto dei due motori.Potete consigliarmi qualche prova o verifica tecnica prima di eventualmente acquistare una nuova scheda .Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

I condensatori se guasti non darebbero lo spunto ai motori ma sentiresti il ronzio dei motori bloccati, inoltre se guasti lo sono sempre non a volte si è a volte no.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguitando ad analizzare il problema ,ho verificato più volte che durante il blocco sia a fine corsa che nelle fasi intermedie dando dei leggeri colpi sulla scheda i motori ripartono e proseguono per cui reputo che sia un problema di relais.Nel caso ,è possibile reperire su qualche indirizzo lo schema elettricio della scheda per FAAC 595 CBAC oppure il relativo acquisto in quanto non riesco a trovarla sul web.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, filippo04 ha scritto:

è possibile reperire su qualche indirizzo lo schema elettricio della scheda

I circuiti della scheda, sono protetti da brevetto e non credo che nessuno si metta a pubblicare liberamente quello che stai cercando.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filippo04 ha scritto:

Per un processore,alimentatore e 2 relais?Mah....me lo ricaverò da solo ...

Se ti dovessi trovare in difficoltà, ma no credo sia il tuo caso, ci sono i centri di riparazione ufficiali FAAC che possono ripararti la scheda.... consulta il sito FAAC per trovare quello più vicino a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Guarda le saldature del morsetto che collega il motore.

Lo schema a che serve? Non devi ricavare la sigla di un transitor o il valore di una resistenza bruciata, se non sono saldature fredde cambia il relè.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto hai perfettamente ragione :infatti ho già smontato la scheda ed ho controllato tutte le saldature che sembrano OK.Avevo già individuato il sito di riparazione FAAC su Roma e domani li contatto per la riparazione o sostituzione della scheda.Ho naturalmente rilevato anche le sigle dei 3 relais  che al prezzo di 10 euro ca in totale li potrei avere dopo 1 giorno per cui sarei un pò tentato per la loro sostituzione.Comunque deciderò domani dopo aver contattato la FAAC per le eventuali due soluzioni.Grazie per la positiva collaborazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invece smontato ed ordinato i 3 relais montati sulla scheda che sono arrivati oggi.

Prima di rimontarli comunque :

1.Ho ripassato le saldature di potenza (Trasformatore,condensatori e ponte rettificatore ,connettore 220 Vac ,quelle con le piazzole e terminali più grandi tanto per intenderci.

2.Ho comunque a scheda smontata  sostituiti anche i due fusibili  

3.Ho quindi rimontato i tre nuovi relais e per incanto la bascula è tornata perfettamente a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bene, sicuramente di contatti i un relè sfiammati.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...