Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare scheda joystick Plug&Play


Pietrogramma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei realizzarmi una scheda hardware Plug&Play per collegarvi alcuni potenziometri e realizzare,, alla fine, una sorta di jouystick personale.

Ho già utilizzato Unojoy con un arduino e funziona perfettamente, ma vorrei creare qualcosa di personale, per non dovere "rendere conto e ragione" a chicchesia, mi indicate qualche guida che potrei seguire o mi date qualche  aiuto?
Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è moltochiaro quello che ti serve.

Cosa intendi per " Plug&Play"? devi inserire la scheda in un'apparecchiatura? Se si quale?

 

Realizzare un joistick con 2 potenziometri è più un problema meccanco che elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, innanzitutto grazie per la risposta.

Vorrei realizzare un joystick con tre assi, uno per controllare la manetta di un aereo in flight simulator, uno il passo dell'elica ed uno la miscela.
Per fare ciò utilizzerei tre potenziometri a slitta che verrebbero azionati da un tubicino in alluminio (in altre parole il meccanismo sarebbe spingi e tira).
Sin'ora sono riuscito a farlo utilizzando un arduino UNo programmato con unoJoy, al quale ho collegato i tre potenziometri ai PIN A0, A1 e A2.
Fatto questo collego l'arduino al PC e fra i dispositivi del PC mi ritrovo un dispositivo chiamato "UNOJoy Joystick". Tramite il flight simulator assegno l'asse della manetta, del passo dell'elica e della miscela ad ognuno degli assi del joystick e tutto funziona a meraviglia.
Quello che vorrei fare e sostituire l'arduino con una scheda da me realizzata con altrettanto driver da me realizzato, è fattibile oppure è un lavoro difficilissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietrogramma ha scritto:

è fattibile oppure è un lavoro difficilissimo?

 

Come sempre le cose sono più o meno facili in funzione della competenza di chi le realizza.

 

Oltre al problema Hw, c'è poi tutto il problema Sw.

Cerco di spiegarti i concetti basilari di quello che dovresti realizzare.

 

Parte Hardware

Ti serve un micro controllore che, al minimo, abbia 3 canali analogici da almeno 10bits di quantizzazione. Inoltre dovrà avere un'interfaccia USB per poter realizzare il collegamento con il PC. Per questo puoi scegliere tra vari PIC quello che più si avvicina alle tue caratteristiche.

 

Parte Software.

Questa, forse, è la parte pòiù impegnativa. Usando arduino sfrutti tutte le librerie pre confezionate, molte delle quali le usi senza nemmeno vederle. Invece nel caso di un "embedded" devi farti tutto da zero.

La parte più semplice e facile è leggere gli ingressi analogici.

Invece la parte di colloquio con il PC, a mio giudizio, sarà la parte pù impegnativa.

 

Come alternativa hai 2 strade.

  1. Usare un arduino nano, che è molto più piccolo dell'arduino uno, ma può usare tutto il software dell'arduino uno.
  2. Farti una scheda basata sullo stesso processore di arduino uno, ma limitando gli I/O ai soli necesari per la tua applicazione.

A parer mio la soluzione con arduino nano è la più economica e sicura.

Puoi realizzarti una scheda con i tuoi potenziomentri e montare sulla scheda un arduino nano come fosse un integrato da 40 pins. E una soluzione che ho usato spesso. In questo modo sfrutto tutte le facilitazioni che ti permettono le librerie di arduino e adotto un Hw adatto alle mie esigenze.

 

Anche dal punto di vista costo è la soluzione più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...