Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux ESF5206LOW - Acqua sul fondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho letto diversi topic sul tema ma volevo avere da voi esperti qualche consiglio.

In un appartamento che affitto ho installato una lavastoviglie Electrolux ESF5206LOW che ha appena compiuto 2 anni.

Il problema è che sul fondo rimangono 2-3 dita d'acqua (si vede al pelo il tappo del sale).

Oggi ho smontato tutti i filtri e pulito tutto con cura (erano abbastanza sporchi devo ammettere); ho poi fatto fare un ciclo di lavaggio con un prodotto sgrassante apposito per lavastoviglie (e prodotto proprio dalla Electrolux).

Ho controllato anche lo scarico che, appartenente, sembra ok (il tubo snodabile in plastica è lungo circa 1 metro).

Il problema purtroppo sembra persistere....

consigli?

Grazie a tutti

Inserita:

Ho capito bene  ?

L'acqua rimane in vasca  fino al  di sotto del tappo del sale ?

Ma se  avvii un programma     lo fa lo scarico iniziale ?

Inserita:

Buonasera,

grazie per la risposta.

Corretto, se avvio un programma la macchina parte correttamente ma rimane acqua nel fondo della vasca...

Anche a fine programma il livello è il medesimo...

Grazie

Inserita:

Scusa , ma ho qualche dubbio sul fatto che  possa fare un lavaggio sempre con la stessa acqua  , 

Se  non scarica  già ad inizio lavaggio , la macchina si ferma e da errore .

Fai una foto dell'interno   con il problema di cui parli ?

Inserita:

Buongiorno,

forse ho spiegato male il problema:

- gli inquilini mi hanno informato che rimane dell'acqua sul fondo della vasca (si tratta di 2-3 dita) ma rimanendo a "stagnare" causa cattivi odori;

- la macchina in accensione non presenta errori o lampeggi strani;

- ho quindi rimosso l'acqua sul fondo con un bicchiere, pulito il filtro con uno sgrassatore e pulito anche il filtro metallico (la griglia che trattiene il filtro);

- ho staccato e ricollegato la corrente (generale di casa) per resettare la macchina;

- ho controllato il tubo di scarico che si innesta nel muro e non mi sembra faccia curve strane. Parte basso e poi si snoda sul pavimento per salire poi nel sifone di scarico a muro: in totale sarà lungo 1mt o poco più...

- ho poi avviato un programma usando, al posto del detergente, la polvere apposita per sgrassare (degreaser Electrolux). Aprendo la macchina durante il lavaggio (che non ho mai capito se si possa fare o no) ho sempre visto sul fondo molta schiuma e, più o meno la medesima quantità di acqua);

- durante il programma la lavastoviglie "immette" acqua perché il tubo di mandata ha sbalzi...presumo quindi che debba anche scaricane un minimo dato che il programma che avevo impostato usa 5-7 litri di acqua e sul fondo ci saranno stati nemmeno 1 litro..

- ho notato che il programma FAST (che avrebbe dovuto durare 30 minuti) non è finto in tale lasso di tempo.  Essendo casa in locazione breve non ho potuto, causa impegni degli ospiti, aspettare la fine del programma per vedere il risultato e quindi ho lasciato lavorare la macchina..(mi faranno sapere l'esito delle operazioni di cui sopra).

NOTA: ho notato che gli inquilini, non sapendo come affrontare il problema, hanno aperto il tappo del sale pensando fosse una sorta di "drenaggio". Presumo quindi che parte dell'acqua che era sul fondo vasca sia entrata nel serbatoio del sale: potrebbe essere un problema?

Volevo quindi capire se potessi fare altre "prove" basic prima di chiamare l'assistenza clienti.

Grazie mille ancora ed a presto!

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

la macchina ha finito il ciclo di lavaggio lungo (150 - 170 minuti) e al termine la situazione era la seguente (allego foto).

Vi è acqua (questa volta molto più pulita rispetto a prima) nella vasca.

Un altro lavaggio a vuoto con il prodotto sgrassante potrebbe aiutare?

Grazie

PHOTO-2020-09-28-08-52-43.jpg

Modificato: da filo8818
Inserita:

Ma quella non è acqua  rimanente dopo lo scarico ,

Quella lavastoviglie non scarica per niente .

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma se  avvii un programma     lo fa lo scarico iniziale ?

Ti ho già fatto questa domanda , 

Se   fai questa verifica e la risposta è no  devi guardare  il funzionamento del motorino di scarico .

Se  la risposta è si  potrebbe  essere  che va in errore durante il lavaggio  ( magari  non riscalda o altro ) e rimane acqua in vasca  .

Quindi ti devi accertare  che faccia la fase di scarico .

Uno scarico lo fa appena avvii un programma  e si sente pure ad orecchio  che sta scaricando ,   basta aprire la porta  dopo pochi secondi per costatare se l'acqua defluisce o  no .

Inserita:

Devi fare la prova che ti ha spiegato Stefano Dalmo, altrimenti non ne usciamo più. Così possiamo capire se è un problema della pompa di scarico o altro (errori della macchina, ritorno di acqua sporca dal sifone…)

1 ora fa, filo8818 ha scritto:

NOTA: ho notato che gli inquilini, non sapendo come affrontare il problema, hanno aperto il tappo del sale pensando fosse una sorta di "drenaggio". Presumo quindi che parte dell'acqua che era sul fondo vasca sia entrata nel serbatoio del sale: potrebbe essere un problema?

Potrebbe se contiene detersivo, perché le resine dell'addolcitore non ci vanno molto d'accordo. Dopo aver verificato lo scarico come ti è stato consigliato e quando la vasca è vuota, apri il tappo e guarda: se c'è acqua limpida e senza odore siamo a posto; altrimenti andrà pulito in qualche modo

Inserita:

Buonasera,

grazie ancora a tutti per le risposte.

Confermo che, indipendentemente dal programma che vado ad impostare, non parte nessuno scarico in avvio.

Ho ipotizzato (forse sbagliando) che il sistema di scarico fosse funzionante parzialmente. Mi spiego meglio: le istruzioni dicono che il programma HARD usa circa 11-14 lt di acqua. Qualora lo scarico fosse totalmente bloccato tale quantitativo dovrebbe essere tutto nella macchina (con conseguente allagamento) invece vi sono solo poche dita d'acqua sul fondo (1.5 lt al massimo). Capite cosa intendo?

P.S.: l'acqua è molto calda all'interno.

Ho chiesto di svolgere altri due lavaggi a vuoto con lo sgrassante nella speranza (ormai vana) che eventuali otturazioni vadano a scomparire.

Grazie ancora a tutti

6 hours ago, UABC80 said:

Devi fare la prova che ti ha spiegato Stefano Dalmo, altrimenti non ne usciamo più. Così possiamo capire se è un problema della pompa di scarico o altro (errori della macchina, ritorno di acqua sporca dal sifone…)

Potrebbe se contiene detersivo, perché le resine dell'addolcitore non ci vanno molto d'accordo. Dopo aver verificato lo scarico come ti è stato consigliato e quando la vasca è vuota, apri il tappo e guarda: se c'è acqua limpida e senza odore siamo a posto; altrimenti andrà pulito in qualche modo

Grazie, ma comunque non potrebbe essere direttamente legato all'acqua sul fondo, corretto?

Sono due problematiche distinte?

Grazie ancora.

Inserita:

Azz !  Ma tu chiedi aiuto e poi vuoi dare le tue conclusioni  e   cosi  non va ,

Mi dispiace ma non va  .

Inserita:

Buonasera, 

ho posto un quesito e ho elaborato delle ipotesi basandomi sugli elementi a mia disposizione (da profano).

Qualora il modus operandi non sia conforme la prego di mostrarmi la retta via.

Cordialmente

Inserita:

Il modus operandi  è 

"Tu" profano chiedi 

Chi sa come devi fare  per trovare  il problema spiega il da farsi .

"Tu" esegui e riporti il risultato  che può essere negativo o positivo  e in base a questo si  va avanti  con altre prove .

Pensavo fosse una cosa ovvia .

Riguardo alla retta via , 

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

devi guardare  il funzionamento del motorino di scarico .

8 ore fa, UABC80 ha scritto:

Devi fare la prova che ti ha spiegato Stefano Dalmo, altrimenti non ne usciamo più. Così possiamo capire se è un problema della pompa di scarico o altro

Più strada spianata di così  !

Vedi tu .

Cordialmente

Inserita:

Proviamo così: stacca il tubo di scarico dal muro/sifone, mettilo in un secchio e avvia un nuovo programma qualsiasi. Scarica? Se non lo fa c'è qualche ostruzione nella macchina, o la pompa di scarico è guasta, oppure non riceve tensione per qualche motivo

Inserita:

Buonasera a tutti,

dopo due altri lavaggi con lo sgrassatore al posto del detergente il problema si è risolto. 

Immagino (ma oramai con lo sceriffo che controlla ho paura a fare ipotesi) che le tubature fossero otturate da grasso/detriti di cibo che, grazie alla sgrassatore, sono stati rimossi.

Ancora una volta grazie a tutti per il supporto.

A presto,

FMP

Inserita:

Bene, meglio così 🙂

Ti suggerirei di spiegare per bene agli inquilini che la roba da lavare va inserita in lavastoviglie levando il grosso dello sporco aiutandosi con le posate ma SENZA sciacquare, che i filtri VANNO puliti periodicamente, che il tappo dove si mette il sale NON HA la stessa funzione di quello del lavandino e magari ogni tanto di lavare le stoviglie a temperatura massima (sempre se le stoviglie la tollerano, ovviamente) anziché usare i programmi automatici: costa meno dei prodotti "curalavastoviglie" e svolge la stessa funzione

Oppure, se sono dei lettori, lascia loro il libretto di istruzione della lavastoviglie 😉

Inserita:

C'è un 90% di probabilità che si sia otturato il tubetto del pressostato. Io smonterei lo zoccolino e lo soffierei

Inserita:
On 9/29/2020 at 9:57 AM, UABC80 said:

Bene, meglio così 🙂

Ti suggerirei di spiegare per bene agli inquilini che la roba da lavare va inserita in lavastoviglie levando il grosso dello sporco aiutandosi con le posate ma SENZA sciacquare, che i filtri VANNO puliti periodicamente, che il tappo dove si mette il sale NON HA la stessa funzione di quello del lavandino e magari ogni tanto di lavare le stoviglie a temperatura massima (sempre se le stoviglie la tollerano, ovviamente) anziché usare i programmi automatici: costa meno dei prodotti "curalavastoviglie" e svolge la stessa funzione

Oppure, se sono dei lettori, lascia loro il libretto di istruzione della lavastoviglie 😉

Hai assolutamente ragione, ho spiegato bene di fare almeno un lavaggio alla settimana con alte temperature e usare periodicamente (1 volta al mese) lo sgrassatore apposito.

Ovviamente la premessa è fondamentale: se non puliscono bene i piatti il problema potrebbe presentarsi nuovamente (e anche in forme peggiori)...

Grazie del supporto!

del_user_175934
Inserita: (modificato)

Io personalmente, in primis metterei inoltre che devono pulire ad ogni lavaggio e sempre il fitro, come da istruzioni...e non ogni tanto...ed una volta si e due no; ma questo è l'uso di una lavostoviglie che lo richiede alla fine ti trovi tutte le stoviglie lavate per cui l'unica cosa che devi fare è.lavare un filtro con una spazzolina e rimontarlo, son 2 minuti nemmeno.
Fagli presente anche che lo sportello della lavastoviglie va accostato e mai chiuso ( come qello delle lavatrici del resto ) lasciando che filtri un pò d'aria,magari interponendo un canovaccio appunto perchè dentro resta dell'acqua ed ecco anche una delle ragioni del perchè sempre alla partenza effettuano uno scarico come ti hanno detto sopra.

Modificato: da Kleinpest
Inserita:
On 9/30/2020 at 10:01 PM, Kleinpest said:

Io personalmente, in primis metterei inoltre che devono pulire ad ogni lavaggio e sempre il fitro, come da istruzioni...e non ogni tanto...ed una volta si e due no; ma questo è l'uso di una lavostoviglie che lo richiede alla fine ti trovi tutte le stoviglie lavate per cui l'unica cosa che devi fare è.lavare un filtro con una spazzolina e rimontarlo, son 2 minuti nemmeno.
Fagli presente anche che lo sportello della lavastoviglie va accostato e mai chiuso ( come qello delle lavatrici del resto ) lasciando che filtri un pò d'aria,magari interponendo un canovaccio appunto perchè dentro resta dell'acqua ed ecco anche una delle ragioni del perchè sempre alla partenza effettuano uno scarico come ti hanno detto sopra.

I tuoi consigli sono molto utili e puntuali...purtroppo spesso gli inquilini non trattano le cose come fossero di loro proprietà....

Speriamo in bene e comunque grazie davvero a tutti.