Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik LHG lte6 kit vs Huawei b535 - Blocco bande primaria e secondaria in CA


Vincenzo164

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come esponevo nel post relativo all'STX lte6 Kit, avevo pure in arrivo una LHG lte6 Kit.

 

Montata e fatte le prove, riesco ad avere ovviamente un segnale migliore e più stabile con la LHG rispetto alla STX.

Assodato che la RB dell'STX mi pare a livello HW leggermente più potente di quella dell'LHG, ho proceduto prima di fare le prove comparate ad installare su entrambi l'ultima versione "stable" di RouterOS (6.47.4).

Ho provveduto anche tramite terminale a fare l'upgrade dei firmware di entrambe le schede modem alla v.025.

Ho dotato entrambe di scheda iliad, ed ho iniziato il confronto.

Entrambi si collegano alla BTS del Gestore WindTre e rimangono stabilmente agganciate su di essa senza switch su altre bts ILIAD che si trovano nella stessa direzione ma ad una distanza di circa 7 KM. la torre WindTre invece, dista dal punto di test Tre km scarsi......

Ovviamente, a parità di configurazione, la LHG (come prevedibile) ha un segnale migliore e più stabile di quello che si vede nella foto allegata a questo post che si riferisce all'STX.

Assodato che l'LGH andava meglio, ho iniziato il confronto con il mio Huawei b535.

Smontata la sim iliad dall'stx, la monto sull'Huawei ed inizio le prove comparate.

Faccio un breve intermezzo sul comportamento dell'Huawei B535.

In pratica all'accensione, si collega con la stessa BTS di WindTre cui si collega stabilmente l'LHG, ma dopo un pò,(non ho quantificato i tempi, ma poco importa) si sgancia dalla bts windtre per collegarsi alla bts iliad distante dal punto di test 7 KM. Ora se forzo tramite hack la banda sulla b3, lui (b535) ritorna immediatamente sulla BTS di windTre, poi successivamente, tramite il comando "m3+7" (ovvero primaria b3 ed aggregata la b7) riesco a farlo andare in CA.

Da test vari fatti in rete, ottengo un ping intorno ai 55/60ms e valori medi di 70/80 mbps in down e 40/45 mbps in up. (Ho dimenticato di dire che il b535 è dotato di due antenne esterne yagi log-periodiche).

Risultati di tutto rispetto, se non fosse per il fatto che poi al momento del bisogno, lo ritrovo agganciato alla bts iliad distante 7 km con prestazioni deludenti (100/120ms di ping, 9mbps in down e 2 mbps in up).

Andiamo ora al nocciolo del mio post (scusate il preambolo da poema..... ma volevo essere il più chiaro possibile).

Analizzando le prestazioni dell'LHG con gli stessi test di velocità, noto che ho un ping leggermente inferiore, (intorno a 55ms) ma un valore di down di 42/48 mbps ed un valore di 42/45 mbps in up.

Mi chiedo il perchè, vedo che l'LHG a differenza del b535 aggancia come banda primaria la b7 e come CA la b3........ 

Se imposto questi valori sull'huawei, a parte un ping leggermente superiore di qualche ms, i valori di up e dw di punta coincidono all'incirca con quelli dell'LHG ma con una curva di up e dw non è piatta come nell'LHG.

Ora sò per certo che l'LHG come l'STX ha la possibilità di bloccare la torre bts, ma che linea di comando devo dare per forzare il modem interno del Mikrotik affinchè lavori con la banda 3 in primaria e la banda 7 in secondaria?

vorrei essere sicuro di non combinare casini......

devo inviare prima un "reset at" al modem?

Poi, nel caso volessi ritornare alla configurazione standard originale, quale stringa devo lanciare in terminale per annullare il blocco cella/bande?

ho letto qua, https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/LTE ma non tutti i comandi mi sono chiari.......

Qualcuno mi aiuta a capire la stringa che devo inviare al modem per settare la bts e le bande primarie e secondarie?

Allego una foto con i valori che presumo serviranno.

Attendo pazientemente un riscontro, sperando che questo post serva a più di un utente di questo forum.

Saluti

Vincenzo

 

 

ModIMG-20200926-WA0011.jpg

Modificato: da Vincenzo164
Link al commento
Condividi su altri siti


/interface lte at-chat lte1 input="AT*Cell=2,3,,1650,340"

Studiate un pò le wiki, e ho capito che devo inviare questo comando AT dove:

2 è il valore cell lock enabled,

3 è il valore LTE

<mode> :
0 – Cell/Frequency disabled
1 – Frequency lock enabled
2 – Cell lock enabled

<NetworkMode>
0 – GSM
1 – UMTS_TD
2 – UMTS_WB
3 – LTE

1650 è il valore sulla banda b3

earfcn

e 340 è il valore sulla banda b3

phy-cellid

Ora, ho un dubbio, quando apro il terminale, devo prima posizionarmi su interface, poi lte1 e poi inviare la stringa:     /interface lte at-chat lte1 input="AT*Cell=2,3,,1650,340", oppure la invio senza andare sulla interfaccia lte1?

Vorrei evitare casini.......

Poi leggendo, mi par di capire che si possono bloccare le bande, ma non la bts ovvero la "Current cell ID" che nel mio caso corrisponde alla 115850252........ Ho capito bene?????

Grazie per i chiarimenti che vogliate dispensarmi.

Saluti

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK studiando e provando ho risolto.......😇

 

Vai col comando "interface"

poi "lte"

poi "at-chat"

poi alla richiesta di "input" ho passato la stringa: 

AT*Cell=2,3,,1650,340

e magicamente dopo un reset.........

B3 Primaria e B7 Secondaria........😜

 

Ovviamente, come presupponevo, i valori sono migliorati drasticamente.......(Controllate le foto.....)

Saluti......

IMG_20200930_195908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...