Vai al contenuto
PLC Forum


4 interruttori generali oppure no?


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Qualche giorno fa un mio amico mi ha chiesto una opinione su come procedere per risolvere gli scatti, secondo lui frequenti, di alcuni interruttori del suo quadro elettrico. Gli ho chiesto di togliere la mascherina per mostrare i collegamenti e quando l'ha tolta mi sono accorto che (sembra) non ci sia un interruttore generale per tutta la casa. Mostro la foto e chiedo se mi sbaglio oppure no. Il mio amico dice che il GEM fa da interruttore generale. Non so... 

IMG_20200923_160443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce il quesito e soprattutto il quesito in base alla foto!

Dalla foto io vedo 4 magnetotermici; li vedo collegati nella parte superiore e non vedo il collegamento inferiore quindi presumo che ad ogni magnetotermico corrisponda una linea motrice (che siano prese o luci o una stanza o una sezione di impianto ecc ecc)

Quindi il tuo amico ci dice che non vi è interruttore generale (ma questo cosa a a che fare con gli scatti dei magnetotermici?); dice che ha scatti frequenti ma su questo tipo di interruttori lo scatto è per corto circuito o per superamento della corrente erogabile dal singolo interruttore.

Non è che confonde i magnetotermici con un differenziale che però non ci è dato da vedere in foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR,

quello che ha scritto omaccio è corretto, che poi oltretutto sembra che ci siano solo 2 linee di cui una di ingresso e un'altra solo in uscita ed inoltre è armato solo il primo interruttore.

 

Quindi se non c'è un differenziale generale ed è il contatore del fornitore a scattare sarà quasi sicuramente perché c'è un superamento di potenza disponibile ed il tuo amico non se ne rende conto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, omaccio ha scritto:

Quindi il tuo amico ci dice che non vi è interruttore generale (ma questo cosa a a che fare con gli scatti dei magnetotermici?); dice che ha scatti frequenti ma su questo tipo di interruttori lo scatto è per corto circuito o per superamento della corrente erogabile dal singolo interruttore.

Grazie per la rispoata. Hai ragione, non c'entra con gli scatti degli interruttori, mi domando solo se avere messo 4 interruttori magnetotermici in file può causare gli scatti. Anche io non capisco che tipo di collegamenti sono stati fatti. Ogni interruttore controlla una zona di casa. Mi sembra che manchi qualcosa. Secondo voi ha senso mettere 4 md in fila? Non si disturbano uno con l'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disturbano? perchè parlano?

No, nei centralini ce ne sono a decina in parallelo come questi anche perchè come vorresti collegarli per avere un sezionamento dell'impianto di casa in più zone?

Diciamo che per avere una risposta al tuo quesito iniziale devi tornare dal tuo amico e capire meglio cosa è che salta e per quale motivo! Inoltre se ci fai pure una foto dal basso capiamo meglio come è fatto questo impianto ridotto ai minimi termini!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Ogni interruttore controlla una zona di casa. Mi sembra che manchi qualcosa.

Sì mancano solo 3 linee, come già detto lì dalla foto si vedono solo una in ingresso (blu e nero) e un'altra in uscita (blu e marrone) e un solo interruttore acceso (il primo a sinistra), quindi o ci dici se tu che l'hai visto aperto ci sono altre linee nascoste o in effetti c'è solo un interruttore in uso e basta

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi o ci dici se tu che l'hai visto aperto ci sono altre linee nascoste o in effetti c'è solo un interruttore in uso e basta

Metto una foto da dove si vedono i fili sotto, non ci sono linee nascoste. Quando salta uno dei 4 interruttori, manca la corrente in una zona della casa. Se sono tutti con la leva sul verde, manca la corrente in tutta casa. Quello che osservo è che non ho mai visto dei magnetotermici differenziali tutti in fila così. Temo che facciano interferenza l'uno con l'altro, motivo per cui gli salta una zona. 

IMG_20200924_042744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Metto una foto da dove si vedono i fili sotto, non ci sono linee nascoste.

Magari metterla anche prima sta foto :P, almeno ora sappiamo che effettivamente sono 4 magnetotermici / differenziali.

 

2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Quando salta uno dei 4 interruttori, manca la corrente in una zona della casa. Se sono tutti con la leva sul verde, manca la corrente in tutta casa.

Beh questo è normale, vorrei ben sperare anche perché vedendo il solo quadretto sembra che l'impianto (o solo il quadro, diccelo tu) sia stato fatto da poco tempo.

Ma sai se ce n'è uno che salta prima degli altri o vanno a casaccio?

Sai se c'è l'impianto di terra?

 

Comunque come hanno già detto non ci possono essere "interferenze" dall'uno all'altro.

Piuttosto sono tutti di tipo "AC" piuttosto che tipo "A", non vorrei che si siano problemi di scatti intempestivi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Piuttosto sono tutti di tipo "AC" piuttosto che tipo "A", non vorrei che si siano problemi di scatti intempestivi

Spesso salta quando piove molto forte, ma non salta l'interruttore del circuito esterno (dice lui) ma quello dello scaldabagno (uno dei 4 interruttori controlla le luci di una zone più lo scaldabagno elettrico). La cosa complicata è farlo scattare, quando non si sa la causa. Si l'impianto di terra c'è, ma non so dire se efficace.

 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

vedendo il solo quadretto sembra che l'impianto (o solo il quadro, diccelo tu) sia stato fatto da poco tempo.

 

È stato rifatto solo il quadro, cioè prima la situazione era completamente fuori controllo . C'era un solo interruttore per tutta la casa e saltava di continuo (causa ignota) quindi un elettricista gli ha suggerito di sezionare l'impianto per capire quale ramo da problemi. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Metto una foto da dove si vedono i fili sotto

 

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

A parte che non si vede comunque niente di come sono collegati sotto

 

9 ore fa, FabrizioR ha scritto:

non ci sono linee nascoste

 

53 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

un elettricista gli ha suggerito di sezionare l'impianto per capire quale ramo da problemi. 

Quindi con una sola linea l'impianto è stato sezionato? C'è qualcosa che non torna.
Si possono avere due foto fatte bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Quindi con una sola linea l'impianto è stato sezionato? C'è qualcosa che non torna.
Si possono avere due foto fatte bene?

Purtroppo non ho la possibilità di fare altre foto, vista la sempre generosa disponibilità, sarebbe il minimo ma non mi è possibile purtroppo. In ogni caso riassumo il lavoro fatto. Un metro più in basso del centralino c'è una grossa scatola di derivazione. Scendevano una coppia di fili, neutro e fase, che davano la corrente a 8 fili per polo inseriti in 8 corrugati. L'elettricista ha quindi proposto di installare almeno 4 interruttori per sezionare le 8 linee che si di partivano dall'unica coppia di fili che scendevano dall'unico MD che c'era prima. Il mio amico, visto il costo e i tempi ha accettato, ma ad ora  non è riuscito ancora ad individuare la causa, ma solo la zona del problema. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FabrizioR ha scritto:

ma non salta l'interruttore del circuito esterno (dice lui) ma quello dello scaldabagno (uno dei 4 interruttori controlla le luci di una zone più lo scaldabagno elettrico).

Digli di far controllare lo scaldabagno, magari è semplicemente pieno di calcare e va in dispersione verso massa

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Digli di far controllare lo scaldabagno, magari è semplicemente pieno di calcare e va in dispersione verso massa

 

Ti farò sapere se è questo il problema, non sapevo che il calcare potesse causare questo problema. Grazie

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Ti farò sapere se è questo il problema,

Il calcare in qualche modo non è altro che acqua solidificata. 

Come potrebbe essere anche una lampada o altro utilizzatore che è in leggera dispersione.

Ok quando vuoi siamo qui

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...