Jump to content
PLC Forum

giavox79

Modifica commutatore regolazione giri

Recommended Posts

giavox79

s-l1600.png.2442554e91298e52393ee06441759ebd.png41ip4UrXHqL._AC_.jpg.8017f88ff61c3e85d5757d159fbc8afb.jpg

Salve! Vorrei  costruire un apparecchio con un motore universale, quindi avrei bisogno di un regolatore di giri affidabile. Da una planetaria Ariete gourmet guasta, ho smontato questo circuito di controllo. Siccome non devo usare le ruote dentate di trasmissione che monta l'elettrodomestico, mi ritrovo con il numero dei giri troppo elevato. Ci sta un modo per modificare la scheda del commutatore? Grazie in anticipo

Livio Orsini

Così a occhio sembra un classico dimmer.

Bisognerebbe conoscere il valore dei componenti per capire se è possibile ridurre ancora la tensione.

poi bisognerebbe conoscere le caratteristiche del tuo motore per capire se è possibile raggiungere la velocità che desideri, velocità che al momento è sconosciuta.

gabri-z

Scendendo con la velocità si potrebbe arrivare a livelli di coppia insufficienti , quel circuito è stato progettato per un certo ambito di velocità , mettendo in conto pure il rapporto di riduzione ....

giavox79

Questa è la parte inferiore della scheda che monta il commutatore. Potrei mettere un potenziometro sulla posizione uno per aumentare leggermente la resistenza?  Mi servirebbe diminuire di pochi giri il motore, il giusto per non fare vibrare troppo l'involucro dell'apparecchio che ho costruito.

IMG_20200929_194342.jpg