Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per circuito


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto realizzando un progettino (siccome sono alle prime armi), nel quale vorrei far funzionare un sensore pir insieme ad un buzzer ed una batteria, in modo tale da avere una sorta di allarme portatile. Chi mi può aiutare perfavore? Io ho fatto un po di prove ma non riesco a farlo funzionare! Sto usando un sensore hc sr501, un buzzer attivo o passivo che va da 3v a 12v. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui le specifiche del sensore, le caratteristiche tecniche e la configurazione.

Posta lo schema che hai usato per alimentare il PIR e per interfacciare l'uscita del pir al buzzer.

Magari manca qualcosa...

Se non hai esperienza ti conviene usare una sonda per antifurti a 12 volt già pronta (funziona anche a 9 volt) , e collegare il buzzer al relè di uscita, è piu semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Patatino59 intanto ti ringrazio per la risposta. Però avrei l'esigenza di fare qualcosa di molto contenuto, e lo vorrei realizzare anche per il piacere di metterci le mani ed imparare. Dopo giro lo schema. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ho seguito questo schema, eliminando la resistenza e collegando l'uscita ottica al piedino centrale dell'npn. Alimentazione o 4.5v o 6v. Il problema che con il buzzer attivo suona sempre ed invece con il passivo non suona, fa solo una sorta di interferenza. Grazie 

pir-alarm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kriscastellucci ha scritto:

con il passivo non suona