Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per circuito


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto realizzando un progettino (siccome sono alle prime armi), nel quale vorrei far funzionare un sensore pir insieme ad un buzzer ed una batteria, in modo tale da avere una sorta di allarme portatile. Chi mi può aiutare perfavore? Io ho fatto un po di prove ma non riesco a farlo funzionare! Sto usando un sensore hc sr501, un buzzer attivo o passivo che va da 3v a 12v. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui le specifiche del sensore, le caratteristiche tecniche e la configurazione.

Posta lo schema che hai usato per alimentare il PIR e per interfacciare l'uscita del pir al buzzer.

Magari manca qualcosa...

Se non hai esperienza ti conviene usare una sonda per antifurti a 12 volt già pronta (funziona anche a 9 volt) , e collegare il buzzer al relè di uscita, è piu semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Patatino59 intanto ti ringrazio per la risposta. Però avrei l'esigenza di fare qualcosa di molto contenuto, e lo vorrei realizzare anche per il piacere di metterci le mani ed imparare. Dopo giro lo schema. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ho seguito questo schema, eliminando la resistenza e collegando l'uscita ottica al piedino centrale dell'npn. Alimentazione o 4.5v o 6v. Il problema che con il buzzer attivo suona sempre ed invece con il passivo non suona, fa solo una sorta di interferenza. Grazie 

pir-alarm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kriscastellucci ha scritto:

con il passivo non suona

 

è normale, il buzzer passivo non è altro che una lamina di quarzo, il suono lo fa muovendosi alternativamente su e giù, ma ci deve essere "qualcosa" che la fa muovere, applicando una semplice tensione continua la lamina si sposta su... ma poi non torna più giù, quindi a parte un clic altro non puoi ottenere.

 

Per far suonare il buzzer attivo per contro basta dargli tensione perché già integra l'oscillatore, ma per interfacciare un transistor devi prima sapere che tipo di uscita presenta il tuo sensore, se è una open collector ad esempio è in grado di dare solo "lo 0", vale a dire che la logica è invertita e comunque se non la pulluppi non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Darlington grazie per la spiegazione più che esemplare ma non ho capito come collegare l'uscita al buzzer. L'uscita alta del sensore dovrebbe essere 3.3v volt e la bassa 0v. Tu come collegheresti il tutto? Grazie 

Modificato: da kriscastellucci
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria col buzzer attivo lo schema dovrebbe essere corretto.

Il sensore ha all'interno una resistenza in uscita di 1 Kohm in serie.

L'uscita è attiva con 3,3 volt e inattiva con 0 volt.

Se suona sempre il sensore riceve già luce o calore sufficiente per attivarlo.

Sarebbe anche utile aumentare la resistenza in serie e aggiungere una resistenza da 100 Kohm tra la base e l'emettitore del transistor (Gnd)

Per prova stacca l'uscita del PIR (Op) 

Il buzzer deve restare muto.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Alcuni sensori necessitano di qualche secondo per stabilizzarsi una volta alimentati

pulluppi 

Puoi parlare in italiano corrente, per favore ?

 

Per il resto degli italiani che leggono: (😄)

"Resistenza di Pull-up" : Componente posto tra un ingresso o un uscita di un dispositivo e il positivo di alimentazione, con lo scopo di tenere "alta" l'uscita anche senza collegamento in ingresso.

(praticamente il contrario di quello che serve a Kriscastellucci, che deve tenere basso il livello sul transistor fino ad allarme certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ragazzi siete il top. Ho seguito lo schema che ho postato e con un po di ignoranza (per capire le cose basilari) 😂😂, sono riuscìto a farlo funzionare. Grazie veramente a tutti e vi auguro una buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...