Vai al contenuto
PLC Forum


Come Sboccare Un Trapano Hilti In Manutenzione ?


Gabrieleplcc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho visto che qualche anno fa qualcuno ha fatto la stessa domanda ma la discussione non ha trovato fini.

mi presento, mi chiamo Gabriele e volevo sapere se qualcuno sa come risovere questo problema grazie!!

buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabriele, che modello è di preciso? 

Io ci ero riuscito staccando l'alimentazione, tenendo premuto il grilletto e ridando alimentazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano, scusa se ti rispondo solo ora ma devo ancora orientarmi in questo forum. Ho eseguito le tue istruzioni ma non ho tratto conclusioni. Il modello del mio Hilti è TE56 ATC

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, io credo che serva un attrezzo che collegato al trapano lo sblocca elettronicamente.

Purtroppo hanno pensato bene di inserire all'interno una scheda che controlla il funzionamento del trapano e dopo gli interventi di manutenzione va sbloccato.

Cerca sul tubo Hilti reset tool, qualcuno ha risolto in modo pittoresco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non mi torna, fanno in maniera che tu sei costretto a portare  l'elettroutensile in assitenza però vendono il reset tool...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rfabri ha scritto:

c'è qualcosa che non mi torna, fanno in maniera che tu sei costretto a portare  l'elettroutensile in assitenza però vendono il reset tool...

Cosa non torna ? Vai a comprare il reset tool a quel prezzo , no , vai all'assistenza .

E l'apparecchio funziona con certi modelli soltanto , che potrebbero in qualsiasi momento uscire dalla produzione; alla fine fanno sempre loro interesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rfabri ha scritto:

però vendono il reset tool

 

A sole mille sterline per un led, una batteria, un pulsante e forse un 555... però ehi, è marchiato Hilti™!

 

A chi ciancia di obsolescenza programmata a sproposito bisognerebbe mostrare questo thread, questa è la VERA obsolescenza programmata, non gli scassoni da 159.9999999€ che durano due anni e un giorno

 

per spezzare una lancia a favore di Hilti bisogna dire che hanno una politica "tutta loro" sulla vendita e sull'assistenza, in sostanza tu non compri direttamente l'utensile ma fai quasi un noleggio a lungo termine, nel quale è prevista anche la sostituzione in loco: se il demolitore ti si blocca in cantiere, chiami, vengono con un sostitutivo e se lo portano via, mentre invece Makita ti dice di passare all'assistenza... quindi è probabile che l'operazione per l'utente Hilti sia gratuita (cioé, la paga comunque, ma in altra maniera)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

No, se ti si va in manutenzione mentra stai lavorando sono *azzii tua e non viene nessuno gratis con nessun demolitore di sostituzione. Per questo dico come fare a sbloccarlo, o facendo una ca*ata e siccome l'ho aperto per vedere l'interno, ci sono 4 faston, un gruppo che va alle spazzole che ho provato a darci fase e neutro e il demolitore va, altri due che non so quale sia il funzionamento. Preferivo riuscire a sbloccarlo normalmente ma siccome la manutenzione del mio trapano è a posto visto che lo controllo sempre preferirei non pagare più per solo farmelo sbloccare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gabri-z ha scritto:

Cosa non torna ? Vai a comprare il reset tool a quel prezzo , no , vai all'assistenza .

E l'apparecchio funziona con certi modelli soltanto , che potrebbero in qualsiasi momento uscire dalla produzione; alla fine fanno sempre loro interesse. 

Hai mai lavorato in un azienda dove di hilti di varie tipologie e grandezze ne ha a decine? e questo tipo di aziende c'è ne sono parecchie , poi spiegami a cosa possa servire il reset tool?

Link al commento
Condividi su altri siti

un gradino in più...

come a pari modo, esistono oramai, milioni di tipi di testa per le viti che richiedono il giravite apposito, uno puo sempre comprarsi "l'attrezzo" per lo sblocco

 

quello che magari manutenziona 1000 trapani, se lo compra, quello che ne manutenziona 1, magari no

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho una curiosità.

Per quale motivo il demolitore si blocca e va sbloccato con una procedura particolare? C'è forse un problema di sicurezza?

Faccio questa ipotesi perchè ho visto le conseguenze alle mani dell'operatore in un caso di punta bloccata nel cemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente l'hilti vende i suoi attrezzi a ditte non a privati, e solitamente ti propone più attrezzi e solitamente ti fa la politica della manutenzione, e da anni oltre ad aver messo un chip nei suoi attrezzi per capire se l'attrezzo è rubato o meno ci ha messo pure un sistema che dopo un tot di ore serve la manutenzione programmata , chi la paga con l'abbonamento/noleggio degli utensili chiama l'assistenza e di solito passa il rapresentante che ti porta il numero degli utensili che hai  bloccati e se li porta via in manutenzione programmata.

Quando l'utensile si sta per bloccare ti averte poi se insisti si blocca nel cemento, certo che è una seccatura se stai lavorando smettere perchè l'utensile deve andare in riposo, però potrebbe anche essere in surriscaldamento da troppa polvere accumulata e guastarsi, e li forse la garanzia non risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gabrieleplcc ha scritto:

Per questo dico come fare a sbloccarlo

 

ma hai provato col puntatore laser come nel video? se non ce lo hai dai cinesi te lo tirano praticamente dietro, mal che vada hai buttato un paio di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Darlington ha scritto:

 

ma hai provato col puntatore laser come nel video? se non ce lo hai dai cinesi te lo tirano praticamente dietro, mal che vada hai buttato un paio di euro

Sarei proprio curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il puntatore laser e non ho riscontrato nessuna soluzione. Il mio demolitore è praticamente nuovo, pochissime ore e tenuto bene anche perché lo pulisco sempre, ingrasso tutto ciò che c'è da ingrassare e controllo le spazzole ma sono a posto... buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gabrieleplcc ha scritto:

Ho provato con il puntatore laser e non ho riscontrato nessuna soluzione.

tranquillo al centro assistenza hilti ti aspettano con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buona sera ho un Hilti te56atc da dieci / 15 anni ha lavorato ma non tantissimo ad un certo punto si accende il led rosso portare in assistenza ? Ma non pensiamoci nemmeno perché è ormai fuori produzione vi dirò di più le spazzole costano 50/60 euro pero mi dice il centro assistenza clienti Hilti che se le cambio il led non si spegne e dopo 24 /48 ore di funzionamento L attrezzo si spegne definitivamente se non si fa il reset 

ok porto in assistenza dico risposta no non lo ripariamo più !!! 
inc…to dico ma così inquiniamo buttiamo attrezzi che potrebbero funzionare ancora 

risposta non posso aiutarla !!!

ma va be vado a prendere un machita 

costa meno ne ho uno da trenta anni trovo i pezzi di ricambio non inquino e i centri assistenza ci sono in tutta Italia 

e la Hilti vada a quel paese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...