gian68 Inserito: 2 ottobre 2020 Segnala Inserito: 2 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, Da qualche giorno ho un problema con l'anta destra del cancello che si apre solo dopo vari tentativi di apri/chiudi. All'inizio succedeva solo ogni tanto ma adesso si verifica praticamente ad ogni apertura (in chiusura stranamente al momento non si è mai bloccato 🤔) Ecco cosa mi succede La sera chiudo regolarmente il cancello. al mattino per aprirlo devo fare vari tentativi di apertura (sono arrivato anche a 7/8 apri - chiudi) fin quando si apre (da ieri solo fino a metà; poi richiudo un po' e riapro ed allora si apre tutto). Una volta aperto poi si richiude regolarmente. Se provo subito a riaprirlo fila tutto liscio senza problemi Ho provato a cambiare il condensatore lato destro ma lo stesso non ho risolto. Una settimana fa avevo provato anche a lubrificare tutti i giunti tra motore e braccio del cancello con WD40 nel caso fosse stato un po' "asciutto" Avete qualche consiglio su cosa posso ancora provare ? Scheda CAME ZA3 - Motori FROG A/AV - anno installazione 2007 Grazie Gian
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 La ZA3 è la scheda più "stupida" sul mercato, non ha nessun controllo! È comunque molto difficile diagnosticare la causa senza vedere il difetto. Devi verificare se il problema è dovuto alla scheda (relè, morsetti, saldature o quant'altro), se è dovuto al cavo ed alle possibili giunzioni cavo di posa-cavo del motore / cavo di posa - scheda, o ancora se è dovuto al motore. La forza della scheda è regolata al massimo? L'anta, libera dal leverismo del motore, scorre liberamente? Quando l'anta si ferma, il motore continua a "tirare" (per sentirlo bene dovrai aprire il coperchio della cassa di fondazione).
gian68 Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2020 Buongiorno, Intanto ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo ma ho avuto qualche problema nel fare più prove possibili . Come prima cosa ho sbloccato l'anta ed ho verificato che si muovesse liberamente senza problemi Ho poi fatto un po' di prove cercando di capire se, quando l'anta non si apriva, il motore comunque cercasse di "tirare". Qui ho avuto qualche problema a sentire se il motore cercasse di aprire ma alla fine in un paio di casi mi è sembrato di sentire che accennasse a muoversi. Ho quindi aperto la scatola della scheda ed ho visto che il fastom della potenza era impostato a 2 su un massimo di 4; l'ho quindi regolato a 3....al momento sembrerebbe funzionare. Ringrazio quindi Maurizio per i suggerimenti dati sulle verifiche e sulle prove da fare ☺️ Buona serata Gian
Messaggi consigliati