Vai al contenuto
PLC Forum

CAMBIO SCHEDA DA AF43S A AF868

Messaggi consigliati

Inserito:

BUONA SERA A TUTTI,

ho dei problemi con la scheda ricevente del mio cancello, 

ho già sostituito da 3 mesi la vecchia scheda AF43S con una nuova e adesso mi ritrovo la nuova che non funziona e la vecchia che funziona soltanto da vicino.

secondo me ci sono interferenze, se passo alla AF868 credete che ho problemi per settarla, e soprattutto dopo secondo voi risolverei in via definitiva?

Altrimenti ordino un altra AF43S  e la provo a sostituire nuovamnete!

GRAZIE A TUTTI

Inserita:

Ciao GIORGIO B.,

39 minuti fa, GIORGIO B. ha scritto:

secondo me ci sono interferenze, se passo alla AF868 credete che ho problemi per settarla, e soprattutto dopo secondo voi risolverei in via definitiva?

Difficile a dirsi, bisognerebbe fare delle prove e dei test con un misuratore di spettro per capire se ci sono delle interferenze e non è detto che con una 868MHz risolvi la situazione se ci fosse un'apparecchiatura non omologata nelle vicinanze che disturba il segnale.

Comunque per memorizzare la nuova scheda 868MHz è semplicissimo, in genere sono due tasti da premere, poi dipende da che scheda madre si tratta, ma niente di impossibile, casomai dicci che scheda è quella dell'automazione.

Ad ogni modo se cambi ricevente, dovrai cambiare sicuramente anche i radiocomandi e meglio anche l'antenna (o eventualmente se è solo l'astina metallica tagliarla alla misura precisa) per abbinare le stesse frequenze

46 minuti fa, GIORGIO B. ha scritto:

Altrimenti ordino un altra AF43S  e la provo a sostituire nuovamnete!

Se l'hai appena cambiata non ne vale proprio la pena, piuttosto prendi direttamente la 868MHz

Inserita:

però posso cambiare la scheda e il telecomando senza problemi giusto?

Inserita:
3 minuti fa, GIORGIO B. ha scritto:

Certo che sì, dicci l'articolo o il modello della scheda madre oppure meglio ancora posta una foto e ti dico come programmarla

Inserita: (modificato)
2 ore fa, GIORGIO B. ha scritto:

ZBX74-78  e attualmente ho AF43S

Vedi a pagg. 17-18, la procedura è identica per entrambe le frequenze

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

Mi raccomando di togliere tensione alla ZBX74-78 prima di estrarre e di inserire la ricevente AFxx, altrimenti rischi di bruciare la ricevente stessa e occhio al ponticello nella ricevente a seconda se i radiocomandi sono TOP o TAM

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ok. 

appena posso provo e le faccio sapere.

Intanto la ringrazio.

Inserita:
50 minuti fa, GIORGIO B. ha scritto:

appena posso provo e le faccio sapere.

Intanto la ringrazio.

Ti ringrazio, ma per cortesia non darmi del "lei", va benissimo un normalissimo "TU" come si fa nelle chat, grazie :smile: