Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con la realizzazione di una scheda Arduino Uno


Gianluca Grasso

Messaggi consigliati

Gianluca Grasso

Salve, da un po di tempo sto realizzando una mia personale scheda di Arduino UNO. Dopo aver realizzato quello che è il circuito (assicurandomi che fosse tutto corretto) ho fatto stampare alcuni prototipi attraverso JLCPCB. In seguito ho comprato i vari componenti su eBay, tra questi l'AtMega328p-PU con bootloader (spero che ci sia davvero il bootloader già caricato). Ho provveduto quindi alla saldatura dei vari componenti (prima volta che saldavo dei componenti di tipo SMD), tramite la pistola ad aria calda impostata sui 400° C. Per la saldatura ho usato la pasta salda xg-z40 della mechanic.

Dopo averla saldata, ho notato che il connettore USB non si era agganciato bene (in particolare i pin, poiché si era sollevato in parte), ho dovuto quindi riscaldare di nuovo il componente per cercare di agganciare il connettore.

Completato questo processo, collego la scheda al computer, ma essa non mi da segni di vita. Purtroppo non ho incluso nella scheda il led on (per verificare la corretta accensione della scheda), però di fatto il computer non riconosce la scheda. Ho provato ad installare i driver (per l'interfaccia seriale ho messo il chip FTDI FT232RLSSOP), ma niente. La scheda, quando collegata, non si riscalda minimamente. Non vorrei aver fritto i componenti per via dell'elevata temperatura durante la saldatura, oppure che i pin del connettore USB non siano saldati bene.

Mi chiedevo se potrebbe anche essere un problema di cortocircuiti (sempre causati dalla saldatura).

Attualmente sto ad un punto morto e non so quale sia di preciso il problema.

Attendo qualche consiglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai due verifiche preliminari:

  1. verifica che ogni componente attivo abbia la corretta tensione di alimentazione.
  2. misura la corrente assorbita dalla scheda e confronta il valore con l'qassorbimento dichiarato per una sche arduino1; se il valore misurato differisce di oltre il 20%, hai un problema serio.

Se le 2 verifiche preliminari danno un risultato positivo, verifica che l'oscillatore quarzato del micro lavori alla freqeunza corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Grasso
345/5000
 
 
 
Alimentando la scheda tramite cavo USB, non ci sono tensioni da nessuna parte, nemmeno sui pin 5V e 3.3V. I valori di resistenza delle resistenze sono tutti corretti. Misurando i LED, ho notato che posizionando le punte sui pin Rx Led, si accende anche il Tx Led (e viceversa). Posizionando i puntali su L1, non si accende e non succede nulla.
Mi chiedevo se potesse essere un problema causato dal flussante rilasciato in fase di saldatura. Purtroppo non ho dell'alcool isopropilico per provare a pulire la scheda.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gianluca Grasso ha scritto:

Mi chiedevo se potesse essere un problema causato dal flussante rilasciato in fase di saldatura.

 

Non credo, qui il problema è ben più grave.

 

Se hai replicato esattamente arduino1, prova ad alimentare il piedino Vin con una tensione 7v < Vin < 12V e ripeti le misure sui vari componenti attivi, partendo dall'ingresso del regolatore di tensione.

Se misuri tensioni corrette, il problema quasi certamente è localizzato nel connetore USB, in caso contrario avrai dei porblemi di layout errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Grasso
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo, qui il problema è ben più grave.

 

Se hai replicato esattamente arduino1, prova ad alimentare il piedino Vin con una tensione 7v < Vin < 12V e ripeti le misure sui vari componenti attivi, partendo dall'ingresso del regolatore di tensione.

Se misuri tensioni corrette, il problema quasi certamente è localizzato nel connetore USB, in caso contrario avrai dei porblemi di layout errato.

Non ho replicato esattamente Arduino Uno, ma il circuito del piedino Vin è più o meno simile. Provo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Grasso

Ho fatto il test, alimentando Vin a 12V. Subito dopo Vin, ai capi del diodo M7, ho una tensione di 0,24V. Sul pin 5V c'è una tensione di 80mV, mentre sul pin 3.3V non c'è tensione. Lascio in allegato lo schema elettrico e l'anteprima del PCB

Schema.png

Anteprima.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianluca Grasso ha scritto:

Subito dopo Vin, ai capi del diodo M7, ho una tensione di 0,24V.

 

O hai C4 in corto (magari hai invertito le polarità), oppure U3 è defunto.

 

In questi casi non c'è molto che si possa fare se non tagliare le piste per sezionare il problema. Togli C4 e misura, se la tansione è ancora cos' bassa, taglia la pista d'ingresso ad U3 e quella di uscita; misuri se la tensione sale a 12V circa, se sale ripristina la pista in ingresso e rimisura. Se tutto è regolare ed in uscita hai i 5V, allora hai qualche cortosulla scheda, devi ripeter la procedura sino a quando lo hai individuato

 

Sicuro che M7 sia un diodo e non uno zener con Vz >=12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Grasso

Ripetendo il test, confermo i valori di prima, tranne la tensione sul pin 5V, che adesso mi esce 0,54V. Ho controllato la tensione anche sui vari pin digitali ed analogici, trovando delle discrepanze: i pin da D2 a D7 e da D10 a D13, c'è una tensione di 0,32V. Sul pin D0 0,24V, sul pin D1 0,35V. Invece sul pin D9 non c'é tensione, come se fosse in corto. Invece sui pin analogici c'é una tensione di 0,32V.

Si, M7 è un diodo, con precisione DO-214(SMD).

Non so se questo può essere il problema, ma l'anteprima inviata differisce leggermente dal prototipo fatto stampare. Infatti durante la saldatura mi son reso conto di aver messo troppo vicino i condensatori elettrolitici C4 e C5, quindi i pin non si sono saldati perfettamente sui relativi pad. Mi chiedevo se questo potesse aver causato anche il non funzionamento tramite cavo USB.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Grasso
1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti ho spiegato cosa fare, se non lo fai è inutile che ripeti le misure!

Si certo, appena mi è possibile provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...