Lella Massabo Inserito: 10 ottobre 2020 Segnala Inserito: 10 ottobre 2020 Buongiorno il cancello automatico Came a seguito temporale non funzionava più. Ho sostituito 2 fusibili e ha ripreso a funzionare., ma le fotocellule laterali che stoppa a o la chiusura facendolo riaprire non funzionsno. Mi potete dire lo schema degli schi h quello da 4 e da 10 come devono essere posizionati in Off e On i vari tasti. Prima del temporale era tutto ok ma devo aver toccato uno o più di loro e ho fatto un pasticcio... Chi mi può aiutare Nella fotocellula che è di colore nero ho trovato un nido di formiche
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 (modificato) Ciao Lella Massabo, questo è il manuale https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf 14 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Mi potete dire lo schema degli schi h quello da 4 e da 10 come devono essere posizionati in Off e On i vari tasti. Prima del temporale era tutto ok ma devo aver toccato uno o più di loro e ho fatto un pasticcio... Ok però dovresti farci vedere i collegamenti come sono fatti sulla scheda, (posta le foto della scheda e delle morsettiere) anche se si può andare per intuizione non sono posizioni standard uguali per tutti, altrimenti ci devi dire come vuoi usare la sequenza dei comandi con il radiocomando (apre, stop, chiude, ecc...), se ti serve / vuoi la chiusura automatica, se ci sono coste di sicurezza o pulsanti di Stop, se c'è una o più coppie di fotocellule, ecc... Dicci anche se verso la fine il cancello rallentava. 14 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Nella fotocellula che è di colore nero ho trovato un nido di formiche Normale amministrazione, non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima, le fotocellule CAME soprattutto le vecchie DOC possono essere prese a secchiate d'acqua che non succede nulla, ma le formiche ed i ragni sono il nemico n°1 Modificato: 11 ottobre 2020 da ROBY 73
Lella Massabo Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 Allora, il cancello si apre e si chiude con attesa di tredici secondi. Quando si passava davanti alla fotocellula si stoppava la chiusura e tornava indietro. Ora non si stoppa e va avanti. Ho provato a mettere i pulsanti dello swich da 10 il 6 sia in Off che in on...ma non si stoppa Deduco che sia la fotocellula rotta o i collegamenti di quella con calottina compromessi dalle formiche che avevano formato un monticello di terra ed escrementi sulla morsettiera
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 (modificato) 16 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Allora, il cancello si apre e si chiude con attesa di tredici secondi. Questo se vuoi puoi aumentare il tempo tramite il trimmer ACT (TCA= Tempo Chiusura Automatica) da 1 a 120 secondi, vedi pag.15 del manuale. 16 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Quando si passava davanti alla fotocellula si stoppava la chiusura e tornava indietro. Ora non si stoppa e va avanti. Com'è messo il dip 7?? Dev'essere in OFF 7 OFF - Riapertura in fase di chiusura - Se le fotocellule rilevano un ostacolo durante la chiusura del cancello, si attiva l’inversione di marcia fino a completa apertura; collegare il dispositivo di sicurezza sui morsetti [2-C1]; se non utilizzato, selezionare il dip in ON Ma se in qualsiasi momento da cancello aperto o chiuso che sia passi la mano davanti alle fotocellule lo senti il click del relè che scatta sulla RX (ricevente, quella con 4 fili) e vedi il led rosso sulla centrale lampeggia? Se è così significa che le fotocellule funzionano, mentre se senti solo il relè sulla RX che scatta ed il led sulla ZBX74 non lampeggia allora o c'è un collegamento o un'impostazione sbagliata. Male che vada sposta il dip 7 in ON, oppure meglio ancora prendi un pezzo di filo e fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2-C1, però attenzione che le fotocellule non interverranno 16 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Ho provato a mettere i pulsanti dello swich da 10 il 6 sia in Off che in on...ma non si stoppa Leggi bene cosa c'è scritto nel manuale: 6 ON - Rilevazione di presenza ostacolo - A motore fermo (cancello chiuso, aperto o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi movimento se i dispositivi di sicurezza (es.fotocellule) rilevano un ostacolo, lascialo pure in OFF Ripeto, se non ne esci in modo positivo posta le foto della scheda con i collegamenti ed i dip-switch che si vedano e già che ci sei anche quelli delle fotocellule. Modificato: 13 ottobre 2020 da ROBY 73
Lella Massabo Inserita: 13 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Ho messo in Off il 7 Ma si è acceso una luce rossa lampeggiante e il cancello non si chiude torna indietro come se ci fosse un ostacolo......ma non c è nulla. Ho aperto la fotocellula laterale fuori dal cancello sui pilastri laterali. Le ho pulite e rimesso i collegamenti come erano, visto che erano tutti sporchi. Ecco la foto degli swich Il cancello è una sola anta lunga che si apre a comando e si chiude dopo alcuni secondi, ma se si passava davanti alle fotocellule in fase di chiusura tornava indietro e non si chiudeva se c era l ostacolo Nella foto il 7 è in On perché se no non mi si chiude
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 8 ore fa, Lella Massabo ha scritto: Ho messo in Off il 7.......................... Nella foto il 7 è in On perché se no non mi si chiude Sì ma anche il dip 6 è in ON, te l'ho scritto anche in rosso di lasciarlo in OFF. Poi hai fatto le prove sulle fotocellule? Te lo ripeto: 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma se in qualsiasi momento da cancello aperto o chiuso che sia passi la mano davanti alle fotocellule lo senti il click del relè che scatta sulla RX (ricevente, quella con 4 fili) e vedi il led rosso sulla centrale lampeggia? Se è così significa che le fotocellule funzionano, mentre se senti solo il relè sulla RX che scatta ed il led sulla ZBX74 non lampeggia allora o c'è un collegamento o un'impostazione sbagliata. Quindi cosa succede?
Lella Massabo Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Allora il 6 è On perché se no il cancello non si apre....se schiaccio il telecomando non parte sta fermo E la fotocellula con 4 fili collegati è nera non da nessun click se ci passo davanti la mano E Ho messo in Off il 7 Ma si è acceso una luce rossa lampeggiante e il cancello non si chiude torna indietro come se ci fosse un ostacolo......ma non c è nulla. Ho aperto la fotocellula laterale fuori dal cancello sui pilastri laterali. Le ho pulite e rimesso i collegamenti come erano, visto che erano tutti sporchi. Ecco la foto degli swich Il cancello è una sola anta lunga che si apre a comando e si chiude dopo alcuni secondi, ma se si passava davanti alle fotocellule in fase di chiusura tornava indietro e non si chiudeva se c era l ostacolo Nella foto il 7 è in On perché se no non mi si chiude
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 (modificato) 10 ore fa, Lella Massabo ha scritto: E la fotocellula con 4 fili collegati è nera non da nessun click se ci passo davanti la mano E allora sono le fotocellule da cambiare, posta un paio di foto che vediamo il modello che ti serve Attenzione prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".. Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie. Modificato: 14 ottobre 2020 da ROBY 73
Lella Massabo Inserita: 14 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Grazie mille per la disponibilità Ho ordinato un modello universale
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 16 minuti fa, Lella Massabo ha scritto: Ho ordinato un modello universale Ma sono da esterno o da incasso le fotocellule attuali? Se sono quelle da incasso non conviene prendere quelle universali perché rischi di dover fare delle piastre per coprire i fori delle scatole, poi vedi tu
Lella Massabo Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 No sono da esterno Grazie comunque dell assistenza
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 14 ore fa, Lella Massabo ha scritto: No sono da esterno Ah ok, facci sapere gli sviluppi allora
Messaggi consigliati