Jump to content
PLC Forum

automan73

Aggiungere IB200 su impianto con IB100

Recommended Posts

automan73

Buongiorno a tutti,

nel mio impianto smartliving 1050L v 6.07 sono installati due isolatori IB100-RP fw 1.05: ho esigenza di installare un ulteriore isolatore tipo IB100-RU ma l'equivalente attualmente in commercio mi risulta essere l'IB200/U: fermo restando che le periferiche sarebbero programmate con indirizzi diversi tra loro, secondo la vostra esperienza potrebbero esserci dei problemi di compatibilità funzionale tra le due diverse versioni di isolatore? Gli isolatori sarebbero collegati tutti in derivazione dal bus principale e non in cascata tra loro.
Grazie per le info che vorrete condividere a riguardo.

Panter

Nessun problema anche in caso di aggiornamento firmware in quanto viene riconosciuto automaticamente il modello del dispositivo.

Nessuna incompatibilità in quanto non c'è differenza sostanziale di funzionamento tra IB100 e IB200 e dove nel secondo c'è una migliore rigenerazione del segnale dei dati.

automan73

Grazie Panter, disponibile come sempre.

automan73

Questo weekend ho finalmente aggiunto l'isolatore IB200/U al mio impianto smartliving 1050L v 6.07 ed in cascata a questo si trovano una tastiera Joy/max ed una espansione flex5/U: tastiera ed espansione funzionano correttamente ma in monitoraggio da smartleague l'IB200/U non viene rilevato.

L'IB200/U è settato a ID 3, gli altri due IB100-RP presenti nell'impianto hanno ID 1 ed ID 2. I due LED di comunicazione bus A e B di colore giallo lampeggiano velocemente ed il LED rosso di isolamento è spento.

Può essere un problema dovuto alla versione smartleague 3.5.1.7 ? 

Panter

Il bus è settato a 125Kbs (permette fino a 6 isolatori in cascata)?. Se è settato a 250Kbs il numero massimo in cascata è 2.

Non ricordo se IB200 è uscito prima o dopo del software 3.5.1.7, la vers. attuale è 3.5.1.9.

Comunque lo stato dei led è corretto.

Edited by Panter
automan73
38 minuti fa, Panter ha scritto:

Il bus è settato a 125Kbs (permette fino a 6 isolatori in cascata)?. Se è settato a 250Kbs il numero massimo in cascata è 2.

Non ricordo se IB200 è uscito prima o dopo del software 3.5.1.7, la vers. attuale è 3.5.1.9.

Comunque lo stato dei led è corretto.

Ciao Panter, si, il bus è settato a 125Kbs ed i tre isolatori non sono collegati in cascata tra loro.

Stasera ho aggiornato smartleague alla ver 3.5.1.9 ma l'IB200 non viene comunque rilevato da monitoraggio: l'isolatore è di recentissima produzione e la scatola riporta ver. 1.01, quindi non ho provato ad aggiornarlo.

comunque la joy/max e l'espansione collegate sul Bus-B sembrano funzionare correttamente.

automan73

Buongiorno,

qualcuno può confermare se con smartliving 1050L ver. 6.07 l'isolatore IB200/U ver. 1.01 viene correttamente rilevato da monitoraggio tramite smartleague 3.5.1.9?

Grazie.

automan73

Scusate, nessuno può darmi info riguardo alla mia domanda del post precedente?

Grazie.