Vai al contenuto
PLC Forum

ACCENSIONE CALDAIA SIME FORMAT 30/60 BF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con la caldaia sime format bf30,nel processo di accensione parte l'aspirazione fumi,partono 2 scintille,
una subito e sembra più potente, l'altra parte 2-3 secondo dopo ed è molto più debole,quest'ultima è quella che fa partire la combustione,
quando parte la combustione fa una sorta di vuoto e "botto"perche' nella pausa tra le due scintille fà in tempo ad uscire una parte di gas che con la
seconda scintilla si genera la fiammata e quindi una sorta di vuoto e "botto".
PER QUEL CHE MI RICORDO HA SEMPRE FATTO COSI, ma il mio problema è che a volte non parte
la seconda scintilla (quella che fa partire la combustione) e di conseguenza mi va in blocco.
ho sostituito la bobina di accensione pensando fosse quella ma niente da fare ,va in blocco.... 
la cosa strana è che se inverto la fase con il neutro dell'alimentazione e faccio partire la caldaia
il comportamento della scintilla è diverso, si genera la una scarica di scintille (a mio parere dovrebbe fare proprio cosi')
per tutto il periodo dell'accensione e la combustione avviene sempre
ma dopo 5/6 secondi va in blocco perchè fase è neutro sono al contrario e quindi non rileva la presenza della fiamma.
la caldaia è pulita e tutto sembra funzionare come dovrebbe (scintilla a parte) credo che il problema sia la scheda ma prima di
comprarne una nuova vorrei avere la certezza che sia quella visto che costa 229€
ho smontato la scheda rifatto tutte le saldature controllato i vari componenti 
ma non avendo lo schema della scheda non riesco ad individuare la zona che riguarda il circuito per l'accensione...

ho visto che a qualcuno è capitato lo stesso problema del mio, ma al momento non mi ha ancora risposto...

QUALCUNO HO IDEA DI COSA POSSA ESSERE??
GRAZIE

Inserita:

Potresti provare a verificare i condensatori posti nelle vicinanze del trafo  , elettrolitici  e in particolare qualche condensatore in poliestere .

Inserita:

grazie stefano , oggi li controllo ancora e nel dubbio li sostituisco...

• 2 weeks later...
Inserita:

aggiornamento.. ho sostituito i condensatori ma non è cambiato nulla, mi sa che cambierò l'intera scheda

nel momento in cui non si accenderà più o forse aggiungerò un accenditore baxi alla ventola estrazione fumi 

con un temporizzatore... vedremo, ma se nel frattempo qualcuno sa cosa può essere... grazie

Inserita:

Discussione spostata nella sezione   giusta .