michele lars Inserito: 11 ottobre 2020 Segnala Inserito: 11 ottobre 2020 Buongiorno, ho un problema con la caldaia sime format bf30,nel processo di accensione parte l'aspirazione fumi,partono 2 scintille, una subito e sembra più potente, l'altra parte 2-3 secondo dopo ed è molto più debole,quest'ultima è quella che fa partire la combustione, quando parte la combustione fa una sorta di vuoto e "botto"perche' nella pausa tra le due scintille fà in tempo ad uscire una parte di gas che con la seconda scintilla si genera la fiammata e quindi una sorta di vuoto e "botto". PER QUEL CHE MI RICORDO HA SEMPRE FATTO COSI, ma il mio problema è che a volte non parte la seconda scintilla (quella che fa partire la combustione) e di conseguenza mi va in blocco. ho sostituito la bobina di accensione pensando fosse quella ma niente da fare ,va in blocco.... la cosa strana è che se inverto la fase con il neutro dell'alimentazione e faccio partire la caldaia il comportamento della scintilla è diverso, si genera la una scarica di scintille (a mio parere dovrebbe fare proprio cosi') per tutto il periodo dell'accensione e la combustione avviene sempre ma dopo 5/6 secondi va in blocco perchè fase è neutro sono al contrario e quindi non rileva la presenza della fiamma. la caldaia è pulita e tutto sembra funzionare come dovrebbe (scintilla a parte) credo che il problema sia la scheda ma prima di comprarne una nuova vorrei avere la certezza che sia quella visto che costa 229€ ho smontato la scheda rifatto tutte le saldature controllato i vari componenti ma non avendo lo schema della scheda non riesco ad individuare la zona che riguarda il circuito per l'accensione... ho visto che a qualcuno è capitato lo stesso problema del mio, ma al momento non mi ha ancora risposto... QUALCUNO HO IDEA DI COSA POSSA ESSERE?? GRAZIE
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Potresti provare a verificare i condensatori posti nelle vicinanze del trafo , elettrolitici e in particolare qualche condensatore in poliestere .
michele lars Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 grazie stefano , oggi li controllo ancora e nel dubbio li sostituisco...
michele lars Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 aggiornamento.. ho sostituito i condensatori ma non è cambiato nulla, mi sa che cambierò l'intera scheda nel momento in cui non si accenderà più o forse aggiungerò un accenditore baxi alla ventola estrazione fumi con un temporizzatore... vedremo, ma se nel frattempo qualcuno sa cosa può essere... grazie
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Inserita: 21 ottobre 2020 Discussione spostata nella sezione giusta .
Messaggi consigliati