Jump to content
PLC Forum

costan-tino

Guasto Nexus ogni 24 ore

Recommended Posts

costan-tino

Ciao a tutti, recentemente, su richiesta del gestore telefonico, ho dovuto sostituire la SIM che avevo nel Nexus con una nuova SIM in un impiano INIM.

Per farlo, ho scollegato il polo positivo del Nexus, ho sostituito la SIM e ho ricollegato il polo positivo.

Da quel momento, ogni 24 ore esatte, ricevo un messaggio "Riparazione Guasto Nexus". Indagando nei log, noto che qualche secondo prima c'è un errore "Guasto Nexus", un conseguente fallito invio dell'SMS di allerta (ovviamente, dal momento che il Nexus risulta in quel momento guasto) e poi un ripristino del guasto Nexus con conseguente invio dell'SMS.

La cosa buffa è che se tolgo il polo positivo del Nexus in un altro orario della giornata e poi lo ricollego, questo continua nuovamente a comportarsi come vi ho descritto sempre con cadenza 24 ore a partire dal nuovo orario.

Ho pensato potesse essere il controllo del credito che avevo impostato in automatico ogni 24 ore (anche se non ha mai funzionato) e l'ho disabilitato, ma l'invio degli SMS ogni 24 ore continua lo stesso.

Da cosa può dipendere? Purtroppo i log non danno molte informazioni sulla causa del guasto Nexus che, tra l'altro dura pochi secondi.

Certo... potrei disabilitare l'invio degli SMS quando si ha una ripristino delle funzionalità Nexus, ma non mi sembra la cosa giusta da fare, dato che probabilmente un problema c'è

Qualche consiglio? Vi ringrazio

Link to post
Share on other sites

Panter
Il 11/10/2020 alle 17:16 , costan-tino ha scritto:

ho dovuto sostituire la SIM che avevo nel Nexus con una nuova SIM in un impiano INIM.

Per farlo, ho scollegato il polo positivo del Nexus, ho sostituito la SIM e ho ricollegato il polo positivo

Questa operazione l'hai fatta con codice installatore in programmazione? Nella sim hai sboloccato preventivamente l codice pin? 

Se il codice pin della sim è sbloccato, ora devi mettere la centrale in Servizio e poi nuovamente in Run, e se non ci sono altri problemi, il Nexus dovrebbe funzionare correttamente.

La messa in Servizio serve a far acquisire al Nexus la nuova sim. 

Link to post
Share on other sites
costan-tino

Ciao Panter,

grazie per la risposta.
Si, ho digitato il codice installatore sulla tastiera, ho scollegato il polo positivo, sostituito la sim, ricollegato il polo positivo e infine sono uscito dal menu installatore.

La sim non ha codici pin.

Per mettere la centrale in servizio e poi nuovamente in run devo spostare il ponticello che c'è sulla scheda della centralina? E' necessaria questa operazione? Lo chiedo perchè la centralina è in una posizione veramente scomoda da raggiungere e sinceramente me lo eviterei....

Non basta che manda gli sms per poter dire che ha acquisito la nuova sim?

Grazie

 

Link to post
Share on other sites
Panter

Puoi farlo da tastiera tramite codice installatore in Parametri/Servizio. mettendo il puntino al quadratino. Esci e poi, appena controllato il funzionamento del Nexus, ricordati di ritogliere il servizio svuotando il quadratino.

Spero che la centrale sia almeno un 5.11 o 6.xx altrimenti il Servizio è solo tramite ponticello.

Link to post
Share on other sites
Panter
56 minuti fa, Panter ha scritto:

Spero che la centrale sia almeno un 5.11 o 6.xx altrimenti il Servizio è solo tramite ponticello.

 

Rettifica: il Servizio può essere abilitato da tastiera dalla versione 4.02 in poi.

Qual'è il gestore della sim? la sim ha credito sufficiente?

 

 

Edited by Panter
Link to post
Share on other sites
costan-tino

Ciao Panter,

il gestore è CoopVoce, lo stesso che non mi ha mai dato un problema fino al cambio di SIM. Ho fatto anche la prova di passare a PosteMobile ma mi dava lo stesso problema ogni 24 ore e poi, addirittura, ad un certo punto hanno avuto un lockdown del servizio telefonico per 2 giorni, tanto che sono ritornato a CoopVoce.

La sim, ovviamente, ha credito a bizzeffe 🙂

Ora ho messo la centralina in servizio come mi hai detto tu, sono uscito dal menu installatore, ho aspettato qualche secondo e poi sono rientrato nel menu installatore per togliere il servizio.

Ora aspetto un paio di giorni e poi do un'occhiata ai log per vedere che dice.

Grazie 1000 per l'aiuto. Ti faccio sapere

 

 

Link to post
Share on other sites
Panter
1 ora fa, costan-tino ha scritto:

il gestore è CoopVoce

Io non ho mai avuto occasione di provare Coop e posso solo dirti che diversi utenti hanno lamentato mancanza della lettura del credito e a volte la segnalazione di gestore sconosciuto.

Hai detto di aver disabilitato la richiesta di credito, prova a controllare se è stata registrata facendo una lettura del Nexus con flag su Parametri generali per controllare se realmente risulta disabilitata, perché è strana quella segnalazione ogni 24 ore.

 

Forse non era necessario far rileggere il nexus (e tutte le periferiche) dallo stato di Servizio, ma non conoscevo se il lampeggio dei led verdi era corretto.

Comunque ritornando al problema..., se i lampeggi dei led verdi 1 e 4 del nexus sono regolari ( il primo lampeggia ogni 1/2 sec e il quarto un lampeggio breve ogni 5 lampeggi del primo)  indica che la connessione è presente e che la sim è stata acquisita dal nexus. Se la segnalazione di guasto nexus si ripete anche saltuariamente, potrebbe essere un problema del gestore o della nuova sim.che non è idonea per il modulo gsm del nexus vecchio tipo, e in questo caso dovresti fartela sostituire.

 

Hai provato con altra sim, meglio se di altro gestore, dato che ci sono molti problemi con i gestori virtuali (soprattutto col 2G)?

 

Link to post
Share on other sites
costan-tino

Niente da fare... il guasto misterioso continua nonostante tutte le prove.

Mi manca solo di provare ad utilizzare altri gestori.... vedremo

Per il momento, grazie a tutti per il supporto fornito

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...