ae88 Inserito: 14 ottobre 2020 Segnala Inserito: 14 ottobre 2020 Salve a tutti, ho bisogno di aiuto! Da un paio di giorni il mio cancello con bft deimos ultra non si apre più, fa un paio di lampeggiate ma non parte; ho aperto il coperchio e mi da errore "ErF1". Nel manuale di istruzioni c'è scritto "Errore finecorsa sempre attivo dopo l’inizio della manovra", soluzioni:"Verificare collegamenti finecorsa, collegamenti motore". A questo punto non so cosa fare. Chiedo aiuto a voi grazie.
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Se prima il cancello funzionava regolarmente ed ora ha questo problemale ipotesi non sono poi molte; le piùprobabili sono: Fine corsa guasto rottura del collegamento del fine corsa Devi verificare la continuità dei colelgamenti del fine corsa ed il cambio di stato del fine corsa
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Ciao ae88, 7 ore fa, ae88 ha scritto: ho aperto il coperchio e mi da errore "ErF1". Nel manuale di istruzioni c'è scritto "Errore finecorsa sempre attivo dopo l’inizio della manovra", Se sblocchi il motore e sposti il cancello manualmente fuori del finecorsa cosa ti indica il display? Casomai prova a sollevare la scheda e controlla che sotto non ci sia qualche "ospite indesiderato" che crea problemi, non sarebbe la prima volta.
bumbo Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 Er F1 significa che il finecorsa di chiusura non si è liberato dopo la partenza del motore il FW fa partire il motore e poi controlla lo stato del finecorsa di chiusura, ma se il motore non parte dopo il tempo impostato nel FW da Er F1. per cui devi controllare che sul display ci sia Suc a cancello chiuso e Suo a cancello totalmente aperto, se è così i finecorsa non hanno nulla, funzionano altrimenti hai dei problemi e va cambiato il sensore Hall. se i finecorsa sono a posto allora è il motore che non parte, problemi meccanici o problemi elettrici prova a mettere il cancello a metà corsa e poi dai lo start e vedi cosa succede.
ae88 Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 (modificato) Salve, Modificato: 15 ottobre 2020 da ae88
ae88 Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 11 ore fa, bumbo ha scritto: Er F1 significa che il finecorsa di chiusura non si è liberato dopo la partenza del motore il FW fa partire il motore e poi controlla lo stato del finecorsa di chiusura, ma se il motore non parte dopo il tempo impostato nel FW da Er F1. per cui devi controllare che sul display ci sia Suc a cancello chiuso e Suo a cancello totalmente aperto, se è così i finecorsa non hanno nulla, funzionano altrimenti hai dei problemi e va cambiato il sensore Hall. se i finecorsa sono a posto allora è il motore che non parte, problemi meccanici o problemi elettrici prova a mettere il cancello a metà corsa e poi dai lo start e vedi cosa succede. Salve, ho provato a sbloccare il cancello manualmente e l'ho aperto a metà, poi ho ragganciato il fermo e ho dato l'invio col telecomando. Il cancello si chiude ma non rallenta verso la fine e va a "sbattere" sulla colonna. Se invece ripremo il telecomando non si riapre più. Ho riporvato più volte a sbloccare il cancello manualmente, dopo aver premuto il telecomando il cancello si solo chiude, ma non si apre, se premo ancora il telecomando si blocca e poi quando ripremo ancora il telecomando si richiude. Non so se può entrarci qualcosa, ma il cane qualche giorno fa mi ha staccato a morsi i coperchietti delle fotocellule, poi la notte ha piovuto tanto e si sono bagnate tanto. Il giorno dopo le ho controllate e sembravano ok, fanno anche il "ticchettio". 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao ae88, Se sblocchi il motore e sposti il cancello manualmente fuori del finecorsa cosa ti indica il display? Casomai prova a sollevare la scheda e controlla che sotto non ci sia qualche "ospite indesiderato" che crea problemi, non sarebbe la prima volta. Salve, oggi purtroppo ha piovuto molto, proverò domani a cercare qualche ospite indesiderato.
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 55 minuti fa, ae88 ha scritto: Non so se può entrarci qualcosa, ma il cane qualche giorno fa mi ha staccato a morsi i coperchietti delle fotocellule, poi la notte ha piovuto tanto e si sono bagnate tanto. Il giorno dopo le ho controllate e sembravano ok, fanno anche il "ticchettio". Come sono collegate ed impostate le fotocellule? Per caso sono collegate come "Verificate"? C'è qualche filo collegato sul morsetto 73 o 75 della scheda MERAK? Le fotocellule sono BFT DESME e hanno il morsetto collegato con un filo?? Casomai posta un paio di foto di tutto in modo che si vedano i collegamenti, (pioggia permettendo naturalmente)
ae88 Inserita: 15 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2020 57 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Come sono collegate ed impostate le fotocellule? Per caso sono collegate come "Verificate"? C'è qualche filo collegato sul morsetto 73 o 75 della scheda MERAK? Le fotocellule sono BFT DESME e hanno il morsetto collegato con un filo?? Casomai posta un paio di foto di tutto in modo che si vedano i collegamenti, (pioggia permettendo naturalmente) Le fotocellule sono bft desme A15 e sono collegate in maniera "verificate". Se riesco domani poosto la foto.
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Le fotocellule sono BFT DESME e hanno il morsetto 4 collegato con un filo?? 4, intendevo appunto il morsetto 4 NO, non so perché mi è "scappato dalle dita" e non l'ho più scritto Comunque devi leggere sul display cosa ti appare quando attraversi le fotocellule per capire se sono funzionanti
Messaggi consigliati