Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire citofono con videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi in questo mio progetto. Ho una casa abbastanza nuova, cioè terminata nel 2018. Il mio è un appartamento unifamiliare a piano terra con ingresso indipendente

L'impianto citofonico e coposto dalle 3 unità di cui ho messo le foto, più l'eletroserratura del cancello ed un altro pulsante per campanello totalmente inutile che presto rimuoverò lasciando lo spazio per qualcosaltro.

Sono abbastanza bravo con il fai da te e sono perito elettrotecnico, però con i citofoni non ho mai avuto niente a che fare. Non ho trovato nemeno uno schema elettrico dei collegamenti.

Quello che vorrei fare è sostituire l'impianto citofonico attuale con uno videocitofonico più moderno, magari anche wifi e con notifiche sul telefono.

Solo che non so da che parte inziare. Sicuramente prenderò qualcosa a 2 fili però non ho la più pallida idea di come adattare l'impianto attuale a quello nuovo.

Mi sapreste aiutare?

IMG20201015182447.jpg

IMG20201015182526.jpg

IMG20201015182543.jpg

Inserita:

Ciao peg1987,

15 ore fa, peg1987 ha scritto:

Nessuno sa aiutarmi?

Personalmente non conosco BPT / CAME, ma l'esperto del forum non dovrebbe tardare molto, attendi un paio di giorni e poi vediamo se casomai ci capisco qualcosa.

Nel frattempo apri la targa esterna ed il citofono che vediamo gli articoli e capire se si può mantenere la scatola / cornice, oppure volevi cambiare proprio tutto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Chiedo scusa per la risposta tardiva ma avevo letto solo metà messaggio.

Io quello che si può reciclare lo reciclo, soprattutto il vano del citofono esterno.

Come foto basta questo o devo smontare tutto?

IMG20201103122700.jpg

Inserita:

Ciao,

11 ore fa, peg1987 ha scritto:

Io quello che si può reciclare lo reciclo, soprattutto il vano del citofono esterno.

Come foto basta questo o devo smontare tutto?

Sarebbe meglio vedere l'articolo preciso, comunque intanto dai un'occhiata qui che dovrebbe essere la tua targa

https://www.came.com/it/installatori/soluzioni/videocitofonia/posti-esterni/thangram

• 1 year later...
Inserita:

Rirendo questo thread dopo circa un anno. Ho finalmente trovato il sistema che fa per me.

E' il kit Comelit 8451V. Smart, non eccessivamente costoso...con un apri cancello che non avesse bisogno dell'alimentazione aggiuntiva.

Ora rimane solo il problema di come adattare l'unità esterna alla mia attuale situazione considerando che attualmente è incassato, mentre quello preso è esterno.

Il mio posto esterno è posiizonato in una scatolacirca 26x10.5, mentre il comelit è 95x195.

attorno alla scatola c'è una bordatura di alluminio grigio, e il bordo interno 97mm. ed alzatezza 25.2cm. (ho allegato foto)

All'interno c'è un altro frame (che che copre i contatti) di allumio nero spazzolato che riempie il foro ed ha bordo interno 60x200, dove si vede la parte esterna del posto esterno..

Vorrei fare un lavoro più pulito possibile.

Tagliare il frame, non saprei come farlo in modo pulito, forse dovrei rivolgermi a qualcuno che lo fa con il laser.

In alternativa posso sentire il vicino se mi riesce a fare una stampa 3d, ma non so se resisterebbe all'esterno.

Altra opzione a cui avevo pensato, era riempire il foro con qualcosa lasciando lo spazio per una 503 messa in verticale e montarlo all'esterno, ma non saprei cosa usare, cemento?

Il frame esterno grigio lo terrei, visto che se lo toglessi rimarrebbe un bordo non verniciato.

Avete suggerimenti? Per è uguale metterlo all'esterno o incassato.

IMG_20220207_150534.jpg

marco.caricato
Inserita:

E di quel sistema che ne farai? Perché cambiare marca dovendo riadattare tutto invece di prendere il sistema originale?

Inserita:

Perché della linea bticino non ho trovato nulla sulla parte smart, senza andare su altre serie che avrebbero comunque richiesto di sostituire tutto. 

Poi se me lo permettete, sentenziare sulle scelte di una persona non lo trovo carino, quando questa chiede un consiglio. 

Riguardo al cosa farò del citofono attuale non te lo so dire. Lo vedo, lo regalo, lo porto ad un mercatino dell'usato. Non l'ho scelto e non conosco il suo valore, me lo sono trovato installato con il capitolato della casa. 

Per la cronaca ho deciso di provare a montarlo esterno non incassato e per farlo mi basta "tappare" il buco nella cornice e per farlo ho chiesto al vicino una stampa 3d. Non sarà elegantissimo, ma potrebbe venire peggio! Appena finito vi mando le foto 

Inserita:
34 minuti fa, peg1987 ha scritto:

Perché della linea bticino non ho trovato nulla sulla parte smart, senza andare su altre serie che avrebbero comunque richiesto di sostituire tutto

quello in foto non è un sistema bticino... 

e comunque bticino ha diverse soluzioni sulla "part smart"

34 minuti fa, peg1987 ha scritto:

Poi se me lo permettete, sentenziare sulle scelte di una persona non lo trovo carino, quando questa chiede un consiglio

dove sarebbe la sentenza?

Cercavi un consiglio su come adattare alla meno peggio un qualcosa che ti sei procurato da solo e io ti ho detto che il sistema originale avrebbe reso il tutto più semplice e perfettamente integrato... 

Inserita:

Ciao peg1987.

56 minuti fa, peg1987 ha scritto:

Poi se me lo permettete, sentenziare sulle scelte di una persona non lo trovo carino, quando questa chiede un consiglio. 

Per favore, non mi sembra il caso di polemizzare su quanto ti è stato chiesto.
Nessuna "sentenza", mi pare, ma solo una domanda che, a parer mio, può sorgere spontanea.