Vai al contenuto
PLC Forum

progettazione impianto canalizzato a Milano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Seguo spesso i consigli di questo forum su vari argomenti e in passato mi è anche servito per dimensionare un impianto di condizionamento a split.

Mi ritrovo ora a ristrutturare una casa a Milano e questa volta vorrei mettere il canalizzato.

La casa è di 190m2 e, vista la spesa, sto valutando di farmi fare un progetto adhoc da un tecnico terzo, ossia non da chi vende gli impianti che spesso si fa fatica a separare il tecnico dal commerciale. Ha un senso secondo voi o è solo una spesa inutile? 

grazie

Alex

Alessio Menditto
Inserita:

Ha molto senso se il tecnico ti dice il tuo effettivo bisogno di calore, per evitare di sovra o sotto dimensionare l’impianto.

Questo è il dato di partenza, poi però bisogna vedere tutto il resto, che è meglio faccia un venditore.

La tua forza però sarà di avere in mano un dato FONDAMENTALE, e sarà lui a doversi adeguare e non tu.

Inserita:

Capisco grazie

mi chiedo se non sia più conveniente a questo punto farmi fare un paio di preventivi diversi e confrontare i dimensionamenti. Poi al max li posto qui per consiglio ulteriore ;)

Alessio Menditto
Inserita:

Ma come fai a fare i preventivi se non hai Il dimensionamento?