Vai al contenuto
PLC Forum

BFT deimos 600 mancata rilevazione fine corsa magnetici

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto, buongiorno! 

Felice di aver scoperto il forum, 

vi chiedo aiuto per l'automazione in oggetto, un BFT Deimos 600 appena montato, ho seguito le indicazioni di installazione e ho appena alimentato il tutto è settato come:

1) apertura a sinistra

2) settato come residenziale

3) ho poggiato i fine corsa a destra e sinistra secondo le indicazioni, quindi il mio dx corrisponde al fine corsa di chiusura e quello a sx corrisponde a quello di apertura completa

Eseguo la programmazione che mi va in KO, entro nel menù Statistiche->errori e trovo le voci:

1) 01.F0

2) 02.F0

3) 03.F0

che da manuale mi sta indicando che non vede i fine corsa..

allora ho confondo l'errore o non saprei come posso aver fatto a metterli male

mi sapete dare qualche dritta? 

grazie infinite

Andrea 

Inserita: (modificato)

Ciao andrearm73,

tanto per essere sicuri prima di proseguire facendo confusione perché mi viene un dubbio su quello che scrivi, il tuo motore e soprattutto la scheda è una HAMAL come questi?

https://www.spoint.it/files/1527237590deimosa400a600.pdf

Oppure è un Deimos Ultra BT A con la scheda MERAK e con display?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

ciao o

Il 18/10/2020 alle 18:25 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao andrearm73,

tanto per essere sicuri prima di proseguire facendo confusione perché mi viene un dubbio su quello che scrivi, il tuo motore e soprattutto la scheda è una HAMAL come questi?

https://www.spoint.it/files/1527237590deimosa400a600.pdf

Oppure è un Deimos Ultra BT A con la scheda MERAK e con display?

Ciao Roby, prima di tutto grazie per la risposta, 

allora il mio è il secondo, quello con il display praticamente, ci ho litigato tutta domenica e sono andato leggermente avanti, non avevo aggiornato il post perché non mi è arrivata notifica della risposta altrimenti l'avrei fatto prima, in pratica ho capito che il problema non era il fine corsa ma sono le fotocellule, andando a naso ho cercato il modo di eliminarle elettricamente rimettendo i fili come erano quando è arrivato e settando Safe1 e 2 a 0 e 6, come default e come per magia è partito! Ovviamente senza sicurezze.

Ho fatto diversi test ma non sono riuscito a capire che diamine hanno ste fotocellule, una cosa che ho  notato è che non fanno il "click" che dovrebbero quando interrompo il fascio, quindi o non sono alimentate correttamente, o sono settate male dal firmware, ma sinceramente non ne sono ancora venuto a capo.

Mi sono ribattuto i fili che mi sembrano corretti, sia sul TX che sull'RX, non so esattamente se le cellule si vedono e  se c'è un test che mi possa far capire se sono puntate bene o sono settate male come valori di Safe1 e 2, c'è più di un settaggio compatibile, il le ho messe come Test ON, quindi a 5 fili, e ho provato a metterle come 1 e 3 ma sembrano morte.. purtroppo la sera torno che è buio e non mi sono potuto accanire come vorrei.. se sai darmi qualche dritta di ringrazio in anticipo! Per ora il cancello lo sto utilizzando senza la loro "protezione" facendo attenzione e già mi sembra un miracolo, però devo sistemare!

ciao e grazie

Andrea

Inserita:
59 minuti fa, andrearm73 ha scritto:

Mi sono ribattuto i fili che mi sembrano corretti, sia sul TX che sull'RX, non so esattamente se le cellule si vedono e  se c'è un test che mi possa far capire se sono puntate bene o sono settate male come valori di Safe1 e 2, c'è più di un settaggio compatibile, il le ho messe come Test ON, quindi a 5 fili, e ho provato a metterle come 1 e 3 ma sembrano morte..

Come le hai collegate sulla scheda?    Collegale entrambe TX e RX su 50-51 per iniziare e vedere se si vedono, poi casomai se vuoi le colleghi e le imposti come "verificate", perché il sul morsetto 52 c'è tensione solo al momento che dai l'impulso di START dal radiocomando o dal pulsante, per questo si dicono "verificate" in quanto ci sono i 24V quando queste sono sollecitate dall'impulso, fanno la verifica di allineamento e danno il consenso alla scheda di procedere al movimento dell'automazione.

Hai usato tutti e 5 i fili / morsetti o solo 4?         Hai collegato i morsetti 73 e/o 75?

Hai solo una coppia di fotocellule oppure due, oppure magari una costa sensibile?

Se hai un tester controlla che sulle fotocellule arrivino 24VDC su entrambe sui morsetti 1 e 2 se anche queste sono BFT, casomai posta le foto dei collegamenti della scheda e anche delle fotocellule

1 ora fa, andrearm73 ha scritto:

Mi sono ribattuto i fili che mi sembrano corretti, sia sul TX che sull'RX, non so esattamente se le cellule si vedono e  se c'è un test che mi possa far capire se sono puntate bene o sono settate male come valori di Safe1 e 2,

Casomai togline una dal proprio box e tenendo solo la scheda in mano prova a girarla un po' in tutti i versi

1 ora fa, andrearm73 ha scritto:

allora il mio è il secondo, quello con il display praticamente,

Quindi è questo, giusto?

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Inserita:

Ciao Roby,

sono a lavoro appena arrivo a casa faccio qualche foto e confermo i dati che mi hai chiesto, intanto posso dirti:

1) si il modello è esattamente quello del pdf

2) si ho collegato tutti e 5 i fili sulla fotocellula RX e 2 sulla TX

2) si sono fotocellule della BFT e sono solo una coppia, la seconda ancora non l'ho comprata anche se avrei voluto metterla magari più avanti

3) ho collegato il 73 come da schema

Appena arrivo faccio delle misurazioni rispetto ai volt per capire se arrivano, in realtà avevo il dubbio se fossero alimentate o meno a seconda del fatto che le avessi configurate correttamente dall'applicazione, secondo te questo Safe1 e 2 come li devo settare? 

i collegamenti fatti sono come nello schema che ti allego, che poi è quello che sta sul manuale.

Ho un dubbio rispetto  al 50 filo che ho sdoppiato con un ruba-corrente tensione anche all'altra fotocellula.. non vorrei che non sta facendo il suo lavoro, ma giustamente controllando con il tester me ne renderò conto.

dopo completo le info con le foto, per ora grazie mille

Andrea 

collegamento.PNG

Inserita:
8 ore fa, andrearm73 ha scritto:

............3) ho collegato il 73 come da schema...................

Quindi come già detto tanto per fare una prova di allineamento, collega il filo che sul morsetto 1 della TX hai collegato sul 52, lo sposti sul 51 della MERAK e cambi l'impostazione da Logica SAFE 1 = 1 (o 3 che sia) lo porti a Logica SAFE = 0 o 4 e dovresti sentire / vedere subito se le fotocellule scattano e sul display devi leggere "Phot" quando queste sono impegnate, naturalmente devi togliere il ponte tra 70-72 e meglio se scolleghi anche il filo sul 73, anche se dovrebbe essere indifferente.

Se non funzionano così allora misura le tensioni di ingresso su entrambe le fotocellule

Inserita:

Ciao Roby, ci sto litigando ora, 

ecco un po' di foto

allora no so esattamente cosi come sta cosa posso controllore, ovviamente non funziona, quando lascio i cavallotti originali, come nella terza foto ovviamente tutto va ma le fc sono scollegate,  ho ricollegato tutto come da schema (a meno di qualche minchiata) e ho provato a mettere Safe 1 e safe 2 a 1 ma nulla, poi ho il dubbio, anche se non mi è chiaro Safe 2 che ruolo gioca.

cosi come sta ho provato a verificare la tensione fra 50 e 52 dove mi aspettavo 24 v ma non c'è nulla

sto brancolando nel buio! :D

grazie

Andrea

IMG_20201023_133115_.jpg

IMG_20201023_133124_.jpg

IMG_20201023_133915_.jpg

IMG_20201023_135038_.jpg

IMG_20201023_135045_.jpg

IMG_20201023_135830_.jpg

IMG_20201023_140125_.jpg

Inserita:

Scusa se mi intrometto, ma spero vivamente che tutti quei conduttori facciano parte di uno o piu' cavi e non siano cordine singole.....

Inserita:
3 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Scusa se mi intciao rometto, ma spero vivamente che tutti quei conduttori facciano parte di uno o piu' cavi e non siano cordine singole.....

Ciao, 

figurati, non ho capito bene pero' che intendevi, sono file elettrici monofase da 1,5 mi pare, purtroppo li ho passati mentre facevamo la gettata di cemento e ancora non sapevo che era consigliata una sezione minore (0.75 se non erro ), ma nella mia ignoranza non dovrebbe creare un problema, se non che i cavi sono meno facili da gestire no?

Inserita:
Il 21/10/2020 alle 22:56 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi come già detto tanto per fare una prova di allineamento, collega il filo che sul morsetto 1 della TX hai collegato sul 52, lo sposti sul 51 della MERAK e cambi l'impostazione da Logica SAFE 1 = 1 (o 3 che sia) lo porti a Logica SAFE = 0 o 4 e dovresti sentire / vedere subito se le fotocellule scattano e sul display devi leggere "Phot" quando queste sono impegnate, naturalmente devi togliere il ponte tra 70-72 e meglio se scolleghi anche il filo sul 73, anche se dovrebbe essere indifferente.

Se non funzionano così allora misura le tensioni di ingresso su entrambe le fotocellule

Allora un aggiornamento,  

ho provato come mi hai indicato a spostare il 52 sul 51 ed effettivamente ho iniziato a sentire il click della fotocellula, solo che non ho capito i fili dal 70 in poi come li dovevo connettere, quindi, se passi la mano scatta ma sul display non accade nulla per forza di cose.

Ho verificato quindi le tensioni su 1 e 2 di entrambe le fc ed effettivamente ci sono i 25 volt

Ho ribattuti i cavi per essere certo che non ci fossero interruzioni, non si sa mai dato che un currugato si è schiacciato durante la gettata, ma è tutto perfetto, resta il fatto che non riesco ad uscirne, o mi sfugge qualcosa di banale sulle connessioni o sbaglio i settaggi di Safe 1 e 4 😶

Inserita: (modificato)
3 ore fa, andrearm73 ha scritto:

Ho ribattuti i cavi per essere certo che non ci fossero interruzioni, non si sa mai dato che un currugato si è schiacciato durante la gettata, ma è tutto perfetto, resta il fatto che non riesco ad uscirne, o mi sfugge qualcosa di banale sulle connessioni o sbaglio i settaggi di Safe 1 e 4 😶

Sei proprio sicuro che sia tutto perfetto? :P

E il ponte tra 70-71 (contatto / ingresso di STOP) dov'è???   Se quello non è chiuso il motore non si muoverà mai. 

Stessa cosa anche sull'ingresso SAFE 2 morsetti 70-74, leggi il manuale nella pagina della descrizione dei morsetti, c'è scritto di lasciare il ponte se non colleghi nulla / nessun dispositivo, poi impostalo come Logica SAFE 2 = 0 o

Provvedi e poi facci sapere, vedrai che dopo molto probabilmente funzionano anche le fotocellule in modo "verificato", naturalmente ricambiando i collegamenti e l'eventuale impostazione.

7 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma spero vivamente che tutti quei conduttori facciano parte di uno o piu' cavi e non siano cordine singole.....

3 ore fa, andrearm73 ha scritto:

figurati, non ho capito bene pero' che intendevi, sono file elettrici monofase da 1,5 mi pare, purtroppo li ho passati mentre facevamo la gettata di cemento e ancora non sapevo che era consigliata una sezione minore (0.75 se non erro ), ma nella mia ignoranza non dovrebbe creare un problema, se non che i cavi sono meno facili da gestire no?

In effetti ha perfettamente ragione Microchip1967quelle (tralasciando la sezione che a parte la scomodità di cablaggio può andar bene) sono delle normali cordine FS17 o le più "vecchie" N07V-K, di certo NON sono adatti per posa esterna soprattutto se passano nei pozzetti e/o tubazioni dove si ristagna acqua, ora no ma tra qualche tempo avrai di certo problemi di infiltrazioni e di funzionamento dell'automazione stessa.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Buongiorno

Sei proprio sicuro che sia tutto perfetto? :P

E il ponte tra 70-71 (contatto / ingresso di STOP) dov'è???   Se quello non è chiuso il motore non si muoverà mai. 

Stessa cosa anche sull'ingresso SAFE 2 morsetti 70-74, leggi il manuale nella pagina della descrizione dei morsetti, c'è scritto di lasciare il ponte se non colleghi nulla / nessun dispositivo, poi impostalo come Logica SAFE 2 = 0 o

Provvedi e poi facci sapere, vedrai che dopo molto probabilmente funzionano anche le fotocellule in modo "verificato", naturalmente ricambiando i collegamenti e l'eventuale impostazione.

Per perfetti, intendevo solo che avevo misurato la continuità e non ci sono state interruzioni, cosa che ho temuto, per il resto sicuramente manca qualcosa altrimenti avrebbe funzionato, non capisco perché sullo schema di connessione che ho indicato non ci siano  anche quei cavallotti sinceramente, pensavo che fosse completo comunque ora vado a cercare e pioggia permettendo lo provo

grazie

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti ha perfettamente ragione Microchip1967quelle (tralasciando la sezione che a parte la scomodità di cablaggio può andar bene) sono delle normali cordine FS17 o le più "vecchie" N07V-K, di certo NON sono adatti per posa esterna soprattutto se passano nei pozzetti e/o tubazioni dove si ristagna acqua, ora no ma tra qualche tempo avrai di certo problemi di infiltrazioni e di funzionamento dell'automazione stessa.

E si spero di riuscire a rendere stagni i pozzetti allora,  purtroppo è il primo che monto e non avevo questa sensibilità, magari li cambierò se riesco, ho una strozzatura che mi farà dannare

vi aggiorno

grazie ancora per l'aiuto

Inserita:

Ciao, 

Allora finalmente funziona, il problema era la mancanza di un cavallotto fra 70 e 74 ed il settaggio di Safe 2 a 6, altrimenti o una cosa o l'altra manda il blocco la scheda, in particolare si apriva ma non si chiudeva più, finalmente sta andando bene. Sinceramente le istruzioni le trovo abbastanza confuse in alcune parti, dicono una cosa da una parte e una cosa dall'altra, a certe cose ci sono arrivato per deduzione, ma grazie ai vostri consigli finalmente va, se riesco cambierò anche i fili così come mi avete consigliato, anche se i pozzetti sono tutti molto più grandi del necessario, bucati sul fondo e i cavi sbucano tutti a pochi cm dal bordo superiore, quindi non possono stare a bagno, ma evitare è meglio che curare.

grazie ancora del supporto

buona serata

Andrea

Inserita:
14 ore fa, andrearm73 ha scritto:

per il resto sicuramente manca qualcosa altrimenti avrebbe funzionato, non capisco perché sullo schema di connessione che ho indicato non ci siano  anche quei cavallotti sinceramente, pensavo che fosse completo

4 ore fa, andrearm73 ha scritto:

Sinceramente le istruzioni le trovo abbastanza confuse in alcune parti, dicono una cosa da una parte e una cosa dall'altra, a certe cose ci sono arrivato per deduzione,

Non per criticare o denigrare le tue capacità, ci mancherebbe, ma solo per spiegarti la realtà, prima di tutto i "cavallotti" c'erano già di fabbrica con dei pezzi di filo marrone, giusto?

E poi sullo schema / manuale se guardi bene sono raffigurati dei contatti NC (Normalmente Chiusi) tra il morsetto 70 (comune) ed il 71 (Stop) 72 e 74 (fotocellule e/o coste) che indicano appunto il collegamento di alcuni dispositivi e come ti ho già detto ieri c'è scritto che se non ci si collega niente devi lasciare i ponti.

553661002_Merak_Sicurezze.thumb.jpg.efc3edb2a403d5b30dd0c0f0ae2ea22e.jpg

Il fatto è anche che i manuali sono fatti per professionisti del settore che si presume che sappiano leggerli (anche se non nego che qualcuno sia fatto o tradotto male in caso di impianti di materiale che viene dall'estero).

Poi se proprio vogliamo dirla tutta, tu non avresti potuto nemmeno installarlo quel motore anche se è di tua proprietà, ma dovrebbe essere installato da un professionista che esegue prima una valutazione dei rischi, calcoli vari e alla fine ti dovrebbe rilasciare una Dichiarazione di Conformità dell'impianto (DI.CO)

5 ore fa, andrearm73 ha scritto:

..............ma grazie ai vostri consigli finalmente va,.........

Certo l'importante è questo :thumb_yello:

5 ore fa, andrearm73 ha scritto:

ma grazie ai vostri consigli finalmente va, se riesco cambierò anche i fili così come mi avete consigliato, anche se i pozzetti sono tutti molto più grandi del necessario, bucati sul fondo e i cavi sbucano tutti a pochi cm dal bordo superiore, quindi non possono stare a bagno, ma evitare è meglio che curare.

Anche se non sono immersi in acqua l'umidità / condensa stessa che si forma normalmente può dar problemi.

Quando deciderai / dovrai di cambiarli per le fotocellule ed i comandi vari puoi vedere QUI e visto che ti servono 5 fili ti servirà il codice B8006050, mentre per il cavo di alimentazione 230V ti servirà un FG16OR16 3G1,5mmq.

Inoltre il cavo dell'antenna vedo che è un RG-6 che avendo un'impedenza di 75 Ohm è più indicato per i segnali video, mentre per i segnali radio sarebbe preferibile il RG-58 con un'impedenza di 50 Ohm.