Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato WIFI remoto combinato a termostati meccanici a rotella


Marco Giacomo Lonardi

Messaggi consigliati

Marco Giacomo Lonardi

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ma vi ho sempre letti per ogni mio acquisto in casa.

Per il mio prossimo intervento avrei però bisogno di un vostro parere specifico e spero possiate aiutarmi. Vi spiego meglio...

 

Posseggo un trilocale dotato di impianto di riscaldamento tradizionale a termosifoni e caldaia a metano con collettore dotato di testine elettriche a 4 fili (caleffi 656112 230 v).

Esiste la predisposizione per tre termostati, cablati con 2 fili, in tre zone differenti che chiamerò per comodità:

 

- zona 1: soggiorno - temperatura desiderata 20°C 

- zona 2: camera - temperatura desiderata  18°C 

- zona 3: ingresso - temperatura desiderata 16°C 

 

Ora avrei bisogno di installare un termostato controllabile da remoto per accendere e spegnere l'impianto quando lo desidero anche fuori casa.

La mia ipotesi di intervento è:

 

zona 1: installare termostato wifi con controllo della testina per la zona + consenso alla caldaia

zona 2: termostato meccanico con solo controllo della testina

zona 3: termostato meccanico con solo controllo della testina

 

Così facendo, sempre secondo la mia ipotesi da inesperto, una volta acceso il termostatato wifi:

- si accenderebbe il termosifone nella zona 1 (se la temperatura è inferiore a quanto impostato) 

- le altre zone si accenderebbero solo se la  zona 1 è attiva e se la temperatura è al di sotto di quanto impostato sui termostati meccanici 

 

Ovviamente non sarebbe possibile far partire indipendentemente la zona 2 e 3 ma poco male in quanto la zona 1 dovrà essere sempre la più calda ed è anche la più difficile da riscaldare.

Vi chiedo quindi se la mia idea può avere un senso e in tal caso se avete qualche suggerimento su come eseguire il cablaggio.

 

PS: so che la soluzione ideale sarebbe avere un termostato wifi per stanza ma vorrei contenere i costi per il momento.

 

grazie mille a tutti per la disponibilità

A presto 

Marco 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovo un sistema non funzionale. Al di là del wifi.

Io installerei dei termostati tutti uguali che comandano le relative valvole, le valvole comandano la caldaia. In questo modo le varie zone sono sempre funzionanti al set impostato. Poi metterei un comando on/off  wifi che comanda a priori l'accensione della caldaia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

...

33 minuti fa, drn5 ha scritto:

o installerei dei termostati tutti uguali che comandano le relative valvole, le valvole comandano la caldaia.

. Ad esempio come nello schema seguente dove i contatti 8 e 9 sarebbero del comando on/off wifi.

schema valvole di zona 2.jpg

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Giacomo Lonardi

Grazie mille per le risposte,

l'idea mi piace perché e semplice ed economica.

L' unico dispiacere è non poter controllare le temperature da remoto (cosa che nella mia idea potevo comunque fare solo su una zona).

Vi chiedo quindi un'ultima cosa...

Esiste un termostato smart che possa comandare più stanze,  come i termostati smart che controllano le valvole termostatiche dei termosifoni via radio, ma che a differenza di questi ultimi agisca sulle testine del collettore? Magari intragendo con sensori di temperatura posti nelle varie stanze? 

O si finisce sempre con il dover comprare un termostato smart per stanza? 

riassumendo si tratterebbe semplicemente di una centralina connessa ad internet che comunica via radio con dei sensori di temperatura in ogni zona, i quali, tramite i vecchi cavi dei termostati aprono e chiudono le testine. Idea assurda?

 

Grazie ancora 

Buona serata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Marco Giacomo Lonardi

Ciao a tutti,

Ho finalmente comprato i termostati. 

Vemer Dafne vn166500.

Ora dovrei collegarli ma ho un dubbio.

Da quello che avevi intuito avrei dovuto portare il Neutro alla testina elettrica, la fase al termostato e poi il ritorno dal termostato alla testina. Poi dalla testina con i due cavi neri collegarmi collegarmi alla caldaia.

Ora però mi trovo con una morsettiera a 5 fori e vorrei evitare danni a caldaia e termostato. Sapreste chiarirmi il collegamento? Vi allego una foto...Grazie mille!

IMG_20201204_200014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Potresti lasciare gli attuali termostati e mettere a monte di questi un termostato wifi messo in soggiorno. 

 

Se vuoi comandare la temperatura di ogni stanza ti conviene mettere delle valvole termostatiche elettroniche comandate dal termostato wifi. 

Togli le testine sul collettore e le metti sui termosifoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Giacomo Lonardi

Ciao @marco1278, grazie mille per la risposta..ma in realtà ho rinunciato all'idea del termostato wifi per seguire la proposta di @vincenzo barberio

 e di @drn5, per questo introdurrò successivamente un comando on/off wifi che comandi la caldaia.

Per il momento volevo limitarmi a collegare i termostati ma ho una gran paura di sbagliare i collegamenti e portare la 220v alla caldaia... I miei dubbi principali sono:

- Devo portare la fase sul morsetto COM del termostato per poi andare dal morsetto NA alla fase della testina? Il neutro invece diretto dalla rete alla testina?

- la caldaia va collegata ai due fili neri presenti sulla testina o sul contatto 4 e 5 del termostato? Ma in questo modo avrei 4 fili al termostato e non due...

Scusate la mia ignoranza

 

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Giacomo Lonardi

Ecco la foto e come pensavo di collegare il tutto. Vi invio anche lo schema di collegamento sulle istruzioni della testina, ma leggendo una discussione sul forum sembrava non essere adatto al mio caso...grazie ancora

16071598044655313492785720300299.jpg

16071599653132834464152553741584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Giacomo Lonardi ha scritto:

Devo portare la fase sul morsetto COM del termostato per poi andare dal morsetto NA alla fase della testina? Il neutro invece diretto dalla rete alla testina?

La fase che entra ncomune di scambio del termostato esce dall'altro capo e alimenta la bobina della valvola. Alla valvola porti il neutro sull'altro capo della bobina. La valvola ha un contatto pulito e i due fili vanno portati in caldaia assieme ai due fili del contatto dell'altra valvola termostatica. Unisci le due coppie in parallelo ai morsetti della caldaia delegati al termostato ambiente. Fai tutto questo staccando tensione dal generale. Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,questo schema è uguale a quello fatto da te nella foto con la differenza che i fili neri (3 e 4) di tutte le testine vanno collegati in parallelo. 

testine.jpg

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Giacomo Lonardi

Ciao a tutti, volevo solo comunicarvi che tutto è andato a buon fine! Durante il montaggio mi sono accorto che una delle testine aveva il consenso della caldaia rotto, el il contatto era sempre attaccato. Comunque poco male in quanto in soggiorno ho più di un termosifoni e mi è bastato escludere il consenso di quella testina e collegare solo quella dell'altro termo alla caldaia.

 

Grazie a tutti per la disponibilità mostrata,

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio alla discussione in merito ad un termostato wifi e non vorrei aprire una nuova discussione.

Ho un impianto del 1995 con classico termostato manuale in una casa di vacanza (appartamento 50 m2), ho wifi.

Vorrei mettere un termostato per accendere impianto in anticipo quando arrivo.

Esiste un modello semplice non troppo complesso e funzionale? non mi fido di quelli da 50 euro e meno su Amazon.....

Il mio vecchio termostato immagino abbia solo i due fili dalla caldaia senza 220, pero' non sarebbe un problema portare la 220.....

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...