Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme silenziato con zona non inserita


DeadEyes

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Credo di fare un errore nella programmazione, praticamente succede spesso che quando scatta un allarme, suona la sirena, ma non appena viene aperta una zona in stato disinserito la sirena si ferma... L'esempio pratico è (Perimetrale inserito, Volumetrico disinserito) apro la finestra e la sirena suona,mi muovo davanti al sensore volumetrico e la sirena si ferma... Come risolvo? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Verifica nelle impostazioni del sensore che disinserisce l'impianto appena rileva, che per errore non sia stato programmato come "Tipo" Disinserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che non è programmato così...anche xe l'allarme non viene disinserito,il combinatore continua a chiamare e le aree rimango inserite,solo la sirena smette di suonare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aiutati con il registro di sistema, collegandoti alla centrale. Sei sicuro che l'allarme cessa quando un sensore rileva oppure è solo una coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 17:31 , DeadEyes ha scritto:

Credo di fare un errore nella programmazione, praticamente succede spesso che quando scatta un allarme, suona la sirena, ma non appena viene aperta una zona in stato disinserito la sirena si ferma...

 

La sirena è una Ivy-bus? se sì controlla in Sirena/Causa spegnimento sirena quali parametri sono settati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è una normale sirena comandata dal relè a bordo della centrale, la 1050 per esattezza... Proverò a fare una verifica con il registro eventi e vi faccio sapere... grazie mille per ora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DeadEyes ha scritto:

No è una normale sirena comandata dal relè a bordo della centrale, la 1050 per esattezza...

 

Allora controlla nell'evento Tempo reale di zona se c'è un'azione che ferma la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove,in una delle quali è successo,qui sotto i registri.

Con l'allarme delle finestre tutto funziona bene,nonostante faccio scattare i volumetrici (disinseriti) l'allarme si ripristina quando viene disinserito l'allarme;invece con la porta blindata no, si vede che l'allarme zona si ripristina da solo poco dopo (quando viene fatto scattare un volumetrico) ... La seconda condizione in altri tre tentativi identici con la blindata non si ripresenta...avete idee?IMG_20201026_181926.thumb.jpg.313739d6fad98557048a389d31b62d98.jpg 

IMG_20201026_182223.thumb.jpg.fb02d97adb1f513554ec74bea82c7b75.jpg  grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panter ha scritto:

 

Allora controlla nell'evento Tempo reale di zona se c'è un'azione che ferma la sirena.

No,li non c'è nessuna selezione di nessun tipo con nessuna attivazione o ripristino delle uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DeadEyes ha scritto:

La seconda condizione in altri tre tentativi identici con la blindata non si ripresenta...avete idee?

 

Non è visibile l'intervento del volumetrico, e non è sufficiente per determinare il problema.

Devi mettere dei tag di test, come ad es. mettere il flag di memoria (attivazione, ripristino) all'evento Tempo reale di zona del volumetrico incriminato e nessuna azione.

Poi dovresti andare in Uscite, evidenziare la riga relè, andare in eventi e postare lo screenshot della popup eventi che appare.

E' il minimo per cominciare acapirci qualcosa.

 

ps. hai qualche evento programmabile creato?

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DeadEyes ha scritto:

No,li non c'è nessuna selezione di nessun tipo con nessuna attivazione o ripristino delle uscite

prima cosa, devi prima fare una lettura dell'evento Tempo reale di zona del volumetrico incriminato per sapere quello che risulta in centrale, ..poi guardare se nell'evento c'è attivata una macro di Disinserimento, perché la sirena si ferma per via di un Disinserimento non da utente.

Inoltre le prove le puoi fare anche nello stato di servizio, tanto il disinserimento viene registrato comunque e non serve che la sirena suoni.

 

Leggi anche la risposta sopra.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli eventi del relè ci sono solo gli allarmi per singola zona, se vuoi dovrò fare più print x vederli tutti xe la lista è lunga, puoi spiegarmi come inserire esattamente,come e dove i tag di test? Ho provato ma senza riuscirci; nello stato di servizio cosa dovrei fare e come? Non capisco xe nel registro eventi che ho postato non si veda tutto quello che succede... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DeadEyes ha scritto:

come e dove i tag di test? Ho provato ma senza riuscirci;

te l'ho scritto:

Il 26/10/2020 alle 19:40 , Panter ha scritto:

d es. mettere il flag di memoria (attivazione, ripristino) all'evento Tempo reale di zona del volumetrico incriminato e nessuna azione.

chiaramente una volta visualizzato nel registro eventi e alla fine del test, i flags di memoria vanno cancellati. Comunque poi la prova devi farla con quel volumetrico il cui evento verrà mostrato nel registro. Ora si vede solo l'allarme della porta blindata e subito dopo il disinserimento delle aree senza che sia attivato da codice utente.

 

Con i flags di memoria all'evento "tempo reale di zona" del volumetrico apparirà il suo evento nel registro. Poi bisogna capire perché quell'evento procura il Disinserimento delle Aree .....

Comunque non è semplice trovare un errore di programmazione senza avere la visione completa del programma, cosa che noi non abbiamo. 

Se vuoi puoi inviarmi la programmazione per aiutarti meglio, e dirmelo in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché dici che il disinserimento è dato dal sensore, il disinserimento è stato manuale 12 secondi dopo selezionando lo scenario "DISINSERITO" anche perché non è il solo sensore a fare ripristinare l'allarme della zona.

In realtà la zona va in allarme facendo partire le telefonate e la sirena, poi (a volte) succede che la violazione di una zona in un area disinserito fa' ripristinare l'allarme fermando la sirena, ma l'impianto rimane inserito e le chiamate non si fermano,inoltre se per esempio avessi chiuso e riaperto la blindata l'allarme avrebbe ripreso a suonare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che versione fw di centrale hai e che tipo? Il software che versione è?

Il riconoscimento del codice dovrebbe avvenire per primo, poi il disinserimento di aree e poi l'applicazione dello scenario Disinserito. Inoltre nello screenshot mancano gli ultimi 4 eventi (dal 997 al 1000). 

 

Vabbè..., non vuoi fare il test che ti avevo chiesto, ....sei sicuro che se non attivi il volumetrico disinserito, la sirena continua a suonare?

Controlla il tempo di suonata dell'uscita relè, almeno.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale è una smartLiving 1050 6.07 il software è la versione 1.0.2 .

Impianto installato e programmato un anno fa da me, ho sempre installato Elkron Hesa e Bentel senza problemi...

Può essere che mi sfugga qualche dettaglio... Ti allego qui sotto alcuni print della programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...