Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore guasto


Eolox

Messaggi consigliati


Scusa ma pensi che le persone del forum hanno la sfera di cristallo? 

Se vuoi che qualcuno ti possa dare una mano inizia a postare almeno marca e modello , poi se posso darti un suggerimento prova a vedere se dentro l' apparecchio trovi l'astuccio del condensatore esploso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora vi dico, però è un clone cinese di uno Zgemma Cloud IBOX III, non saprei s'è fare fede alle schede originali, allego altre fotografie.

Sè puo esservi utile sopra i condesatori ci sono delle scritte, sul quello esploso "CEP02" Grazie

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20201024_221134.thumb.jpg.614a45f659ba78d48bca7091d33057a1.jpg

IMG_20201024_221150.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un normale condensatore di bypass, per cui il valore non è così determinante. A occhio ha dimensioni paragonabili al CEP03 un po' più a sinistra. Guarda che valore ha e mettine uno uguale. Paradossalmente, anche se semplicemente lo rimuovi e non ci metti nulla, il circuito dovrebbe funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che accuso, sono frequenti riavvi inspiegabili del decoder dopo circa 30 minuti di lavoro e lo fa sempre in stand-by.... due sono le cose o si tratta del tastino ON/OFF sul frontalino incollato, che dovro dissaldare....oppure quel condensatore. Con l'alimentazione lo escludi che sia il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile a dirsi. Comunque, quel condensatore è esploso, quindi è da cambiare. Dato che è l'operazione più semplice, partirei con il condensatore.

Il tasto on/off mi pare strano, se fosse sempre premuto, lo farebbe in continuazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbe trattarsi di disturbi sull'alimentazione che ilprocessore interpreta come mancanza di alimentazione (microinteruzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Eolox ha scritto:

Livio, come le identifico matematicamente che l'alimentatore dia microinteruzioni?

 

L'identificazione "matematica" è possibile solo con delle registrazioni. Però io ho scritto:

 

Il 25/10/2020 alle 16:32 , Livio Orsini ha scritto:

potrebbe trattarsi di disturbi sull'alimentazione che il processore interpreta come mancanza di alimentazione (microinteruzione)

 

Potresti mettere un filtro di rete, immediatamente sull'ingresso dell'alimentazione dell'apparecchio. Non costa molto e potrebbe rivelarsi la soluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere ci dovrebbero essere li vicino altri condensatori elettrolitici da cambiare, e potrebbe essere dovuto a quello il difetto accendi e spegni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni di malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi, ho dedotto che sostituiendo l'alimentatore il problema si è filamente risolto.

Il condensatore non lo ho sostituito in quanto non sono riuscito ad indentificarne le capacità. il tastino incollato ON/OFF lo ho dissaldato

ma dubito che ne abbia qualche responsabilità. Vi ringrazio a tutti ragazzi...possiamo chiudere il 3d. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...