Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto domotico senza server


ciaps

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un impianto domotico su standard knx realizzato su Ikon server di DomoticaLabs. Come ho scritot in altro post l'Ikon Server è stato mandato in manutenzione, l'impianto funzionava regolarmente ed a parte i servizi di programmazione e comando da remoto gli interruttori funzionavano regolarmente. Questa notte è andata via la corrente e questa mattina l'impianto luci non funziona. Dipende dal fatto che on ho il server? Posso ovviare in modo diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Ha la batteria tampone funzionante .

La corrente è tornata dopo circa un'ora (blackout nel quartiere), l'alimentatore knx è l'unica cosa che funziona. Dove dovrebbe essere la batteria tampone?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciaps ha scritto:

l'impianto luci non funziona

Le luci sono tutte accese o spente ?

Hai verificato se al ritorno dell'alimentazione fosse semplicemente saltato il differenziale della linea luce ?

Puoi specificare di che comando parliamo per le luci ? (Hai luci DALI o comandi singoli dal Quadro Elettrico ?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Le luci sono tutte accese o spente ?

Hai verificato se al ritorno dell'alimentazione fosse semplicemente saltato il differenziale della linea luce ?

Puoi specificare di che comando parliamo per le luci ? (Hai luci DALI o comandi singoli dal Quadro Elettrico ?)

 

Un po' troppo tecnico per me, ci provo. Il differenziale era saltato, una volta riattivato e le prese basse e gli altri servizi si sono riattivati, sul quadro elettrico ho tutti gli attuatori della domotica (GW90 835) che non danno segni di vita (provo ad attivare i pulsanti fisici sopra ma senza effetto) , l'unica cosa che risulta alimentata è l'alimentatore della domotica. Sul quadro ho anche un interruttore centrale per la domotica che ho provato a spengere e riaccendere. Ma dopo un'interruzione di corrente le logiche di funzionamento rimangono sull'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha progettato ....mi sa che....o hai la batteria tampone finita, o non e stata prevista . Così come i varistori di protezione.sento puzza di bruciato...se ci fai una foto al quadro capiamo.

 

Conosci la procedura di reset..?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

16 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Chi ti ha progettato ....mi sa che....o hai la batteria tampone finita, o non e stata prevista . Così come i varistori di protezione.sento puzza di bruciato...se ci fai una foto al quadro capiamo.

 

Conosci la procedura di reset..?

ecco le foto del quadro. Non so dell'esistenza della batteria tampone. Il reset dell'impianto come si fa?

quadro 2.jpg

quadro 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Questa notte è andata via la corrente e questa mattina l'impianto luci non funziona. Dipende dal fatto che on ho il server? Posso ovviare in modo diverso?

 

Strano se l'impianto fosse stato correttamente configurato con ETS e poi solo supervisionato con IKon non dovrebbe dare questo tipo di problemi... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disattivare i magnetotermici e a riattivarli.

Una volta mi è successo di avere una leva di un interruttore in ON e assenza di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prova a disattivare i magnetotermici e a riattivarli.

Una volta mi è successo di avere una leva di un interruttore in ON e assenza di alimentazione.

Fatto su tutti, tolto il generale, staccati uno per uno e riattivati. Peraltro di tutti gli attuatori solo uno comanda una vasistas e quello funziona azionando il pulsante fisicamente presente sull'attuatore (da interruttore nella stanza no) questo in teoria dovrebbe dire che l'alimentatore degli attuatori funziona e che il magnetotermico pure. Mi è rimasto un dubbio: tempo fa avevo un interruttore che non funzionava, seguendo il consiglio di un utente qui del forum l'ho smontato ed ho staccato i cavallotti (nero e rosso)  ricollegati il ragnetto ha ricominciato a funzionare, potrebbe essere una cosa da provare anche con gli attuatori?

Modificato: da ciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova

Sui moduli gewiss in basso sulla destra c'è un pulsantino nero (è quello per la configurazione).

Se lo premi una volta si deve accendere un led rosso.Ripremendolo si deve spegnere

Se facendo questa prova il led si accende significa che il sistema è alimentato.Diversamente manca l'alimentazione

I pulsanti di comando singoli potrebbero essere stati disabilitati, il pulsante di programmazione no

Potrebbe inoltre esserci in giro un'ulteriore alimentatore (magari quello installato nel quadro serve solo per il controller)

Il restart dell'impianto si ottiene spegnendo l'alimentatore per almeno 10 secondi e riaccendendolo

 

Fai questa prova inoltre magari su un ragnetto di comando

 

Il fatto che sia saltato il differenziale mi fa propendere per una possibile sovratensione.

potrebbe benissimo anche essere saltata qualche giunta

 

Facci sapere gli esiti delle prove

Se fossero negative senza ets in modalità diagnostica (+ relativo file di configurazione), un voltmetro e gli schemi rischi di fare solo casini

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie del supporto.

L'idea di visualizzare se il pulsante di programmazione poteva segnalare un effetto era venuto anche a me. Avevo provato senza ottenere risultato.

 

Aggiorno il 3d : stamani è venuto il mio elettricista che non è quello che ha realizzato l'impianto, ed ha misurato la potenza di uscita dell'alimentatore: circa 4 v al posto delle 30 attese, questa sembra essere la spiegazione più affidabile. Domani sostituisce l'alimentatore e proviamo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...