Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono


Mauro670

Messaggi consigliati

Salve. Volevo sostituire il mio vecchio citofono Elvox con un citofono universale Urmet 1130/16 che già ho acquistato (sperando che sia compatibile), il negoziante mi ha detto di si. Volevo sapere come collegare i fili visto che non sono esperto nel campo.

Le foto che allego sono del mio vecchio citofono e di quello nuovo. Le scritte sui fogli le ho aggiunte io (sono giuste?) GRAZIE.

 

 

IMG_20201025_134647_HDR.jpg

IMG_20201025_134700_HDR.jpg

Modificato: da Mauro670
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro670,

5 ore fa, Mauro670 ha scritto:

Le scritte sui fogli le ho aggiunte io (sono giuste?)

Di più, certo che sì che sono giuste.

Poi sul pulsante in basso a destra porti un ponte con il morsetto 6 o 10.

Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come già detto e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby. Ho appurato che i ponticelli da te nominati sono di default già in posizione per impianti 4+n. Appena installo il nuovo citofono ti aggiorno sul funzionamento. A proposito ma tutti gli altri fili che ci sono come alimentazione non vanno usati giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro670 ha scritto:

A proposito ma tutti gli altri fili che ci sono come alimentazione non vanno usati giusto?

Quali fili intendi?

Basta che replichi il collegamento che c'è nel vecchio Elvox, se prima non erano collegati di conseguenza non andranno collegati nemmeno sul nuovo Urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roberto. Se guardi la foto del citofono elvox vecchio ci sono le scritte con alimentazione scale, alimentazione ronzatore, ed un altra alimentazione, intendo questi fili non vanno più collegati sul nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mauro670 ha scritto:

Se guardi la foto del citofono elvox vecchio ci sono le scritte con alimentazione scale, alimentazione ronzatore, ed un altra alimentazione, intendo questi fili non vanno più collegati sul nuovo.

Ciao Mauro,

e se guardi bene tu non vedi che sono dei semplici ponti che alla fine vanno tutti collegati al morsetto 3 comune che è lo "0" che esce dall'alimentatore? :smile:

Basta che ripeti gli stessi ponti come ti ho scritto ieri:

Il 25/10/2020 alle 18:58 , ROBY 73 ha scritto:

Poi sul pulsante in basso a destra porti un ponte con il morsetto 6 o 10

Naturalmente sul morsetto vuoto che ti rimane del pulsante in basso collegherai il filo Rosso per il comando delle Luci Scale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Roby ma ho un po' di confusione, cioè tutti i ponticelli in quale slot della morsettiera nuova andrebbero messi?1_CA_2_6_10_9. In quale di questi?

 

 

Modificato: da Mauro670
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro670 ha scritto:

1_CA_2_6_10_9. In quale di questi?

Allora di base i morsetti 6 (che è il comune tra la fonica ed il ronzatore) ed il 10 (che è il comune del pulsante apriporta) vanno in ponte tra di loro e poi visto che a te serve un altro pulsante pe le luci delle scale devi fare un ponte indifferentemente tra uno di questi ed un morsetto del pulsante in basso.

 

Per concludere sull'Urmet 1130/16saranno collegati così;

- sul morsetto 1 colleghi il filo (blu, bianco / blu, o verde, dalla foto non mi è chiaro di preciso il colore) che era sul morsetto 1 (altoparlante) dell'Elvox;

- sul morsetto 2 colleghi il filo (nero o quello che è, anche qui dalla foto non mi è chiaro di preciso il colore) che era sul morsetto 2 (microfono) dell'Elvox;

- sul morsetto 6 colleghi il filo (blu, questo è già più evidente il colore) che era sul morsetto 3 (comune 0V) dell'Elvox e poi come hai disegnato anche tu, fai un ponte con il morsetto 10 e dal 10 stesso parti con un altro ponte e vai in un morsetto (è indifferente quale) del pulsante in basso;

- sul morsetto 9 colleghi il filo verde che era sul morsetto del primo pulsante in alto dell'Elvox per l'apertura del cancello;

- sul morsetto CA colleghi il filo (forse bianco, anche qui non distinguo bene il colore) che era sul morsetto destro del ronzatore dell'Elvox;

- infine sul morsetto che ti rimane libero del pulsante in basso colleghi il filo rosso per l'accensione delle scale.

 

Mi raccomando prima di scollegarli, segnati con un pezzo di nastro o altro modo come sono collegati i fili del vecchio, altrimenti poi non sai più quali sono visto che ce ne sono altri di liberi non collegati (mi sembra bianco e giallo quasi sicuramente).

Inoltre man mano che li scolleghi li isoli uno per uno con un pezzo di nastro e poi li ricolleghi sempre uno per uno senza che si tocchino accidentalmente tra loro.

 

Spero di essermi spiegato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby del supporto, spero di riuscire a collegare tutto nel modo giusto. Farò il lavoro quasi sicuramente domenica prossima, poi ti faccio sapere il risultato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mauro670 ha scritto:

Farò il lavoro quasi sicuramente domenica prossima, poi ti faccio sapere il risultato.

Attendiamo fiduciosi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto Roby!! Citofono installato e perfettamente funzionante. Un vivo ringraziamento per il supporto che mi hai dato. Ti allego la foto dei collegamenti fatti. A risentirci.👋

IMG_20201031_105710_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...