Vai al contenuto
PLC Forum


Impossibile trasferire un canale su telecomando FAAC XT2 433 SLH LR


noncicapisco

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho da sottoporvi questa strana problematica.

Posseggo da tempo un telecomando originale FAAC XT2 433 SLH LR (787007) con cui ho già programmato qualche decina di telecomani eguali del mio condominio. Ovviamente è un Master.

Adesso un amico mi ha chiesto di programmare il suo, nuovo, identico al mio, e succede una cosa stranissima .

Premetto che ho montato batterie nuove su entrambi i telecomandi FAAC, il nuovo ed il vecchio.

Tento di trasferire la programmazione del mio vecchio FAAC sul nuovo FAAC .
Il canale (2) del vecchio FAAC riesco a trasferirlo sia sul canale (1) che sul canale (2) del nuovo FAAC.
Invece se provo a trasferire il canale (1) del vecchio FAAC sul canale (1) o sul canale (2) del nuovo FAAC non succede nulla. Non funziona, anche se dai lampeggi del nuovo FAAC sembra che sia andato a buon fine.

Non contento mi son fatto prestare un altro telecomando FAAC identico al mio e sempre MASTER dal mio vicino ed ho provato ad usare questo per trasferire la programmazione.
Purtroppo il problema permane. Quindi il problema non sta nel mio vecchio FAAC.

 

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa e soprattutto come risolverla ?

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Difficile dare una spiegazione, prova a randomizzarlo con i codici sul nuovo e poi ricodificalo, se non funziona ti conviene fartelo cambiare.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per la cortese risposta. Be credo di aver risolto il dilemma.

Sono praticamente certo che la memoria della ricevente sia satura. Quest’oggi mi hanno passato tre telecomandi da riporogrammare. E si è ripresentato lo stesso identico problema.

Frattanto ho letto che anche se riprogrammo un telecomando questo va ad occupare un altro dei 250 spazi di memoria disponibili. Tenendo presente che il mio è un condominio di 50 abitazioni, dove ogni famiglia ha di norma due telecomandi e che quando installammo il cancello a battente dovemmo sostituire i vecchi telecomandi perché non compatibili, è molto probabile che si sia raggiunto il fatidico numero di 250.

 

Credo l’unico modo di risolvere il mio problema adesso sia di aggiungere in parallelo una nuova ricevente esterna come la FAAC XR2 433 C, a meno che qualcuno non sappia suggerirmi un’altra soluzione.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti provare a resettare la ricevente/decoder che sia. Per farlo devi tenere premuto il pulsantino di programmazione sulla ricevente/decoder, vedrai che il led inizierà a lampeggiare lento, poi via via più veloce per poi spegnersi , l’importante è che lo tieni premuto senza mai lasciarlo per tutta la procedura, fino allo spegnimento del led. Dopo di che, riprogrammi un telecomando e gli atri radiocomandi funzioneranno, l’unico disagio che avranno gli altri condomini, sarà dover premere il pulsante del telecomando, due volte entro 5 secondi, solo per la prima apertura, come in fase di prima memorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ElettrOil. Scusa se metto in dubbio quanto tu dici, ma sei certo? A tutti coloro (del mestiere) a cui ho chiesto mi han detto che se resetto la ricevente poi debbo riprogrammare tutti i telecomandi.

Se fosse vero quanto tu dici serebbe di estremo aiuto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare un ragionamento, immagina di avere una ricevente vergine ed un telecomando vergine( parlando ovviamente di XT2 433 SLH), tu nella ricevente programmi solo un radiocomando, poi fai le copie da telecomando a telecomando. I radiocomandi sono già tutti copiati, quindi puoi fare, a parer mio, il reset della ricevente. Stessa cosa poi accadrebbe in caso di sostituzione per avaria della ricevente......

 

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, noncicapisco ha scritto:

Ciao ElettrOil. Scusa se metto in dubbio quanto tu dici, ma sei certo? A tutti coloro (del mestiere) a cui ho chiesto mi han detto che se resetto la ricevente poi debbo riprogrammare tutti i telecomandi.

Questo è esatto se usi la ricevente RC443 con i relativi telecomandi, con i tuoi telecomandi si programma la ricevente con uno e poi si va di copie, mentre la RC deve ricevere il codice da ogni telecomando perché non sono programmabili tra di loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roberto e grazie per essere intervenito. Quindi anche da quanto tu dici capisco che il reset della ricevente (per inciso la mia è una RP 433 SLH) comporterebbe la riprogrammazione dei telecomandi. Non capisco però quando scrivi “mentre la RC deve ricevere il codice da ogni telecomando perché non sono programmabili tra di loro.” Chi non sono programmabili tra di loro ?

Grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Buonasera, mi spiego meglio, la tua RP quando la resetti e poi la ricodifichi con lo stesso codice insito nel telecomando, in automatico riceverà lo stesso codice già presente su tutti gli altri telecomandi, la RC invece deve essere riprogrammata fisicamente con tutti i telecomandi, perchè essa memorizza il codice univoco di ogni trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi è capitata una cosa analoga, a lavoro ho una sbarra con telecomando faac XT2 433 SLH LR, il mio è stato tra i primi ad essere codificato dal master oggi dopo più di 5 anni ha smesso di funzionare, premetto che le batterie sono cariche, come è possibile una cosa de genere ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...