Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff mini collegamento


alex panti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho comprato dei sono mini e volevo installarli nella mia abitazione, ma ho riscontrato qualche problema. Ho un interruttore della luca del bagno, a cui arrivano due fili di colore blu (mi risulta un po' strano), ho controllato con il cerca fase ed uno dei due, si illumina mentre l'altro no. Successivamente ho preso un neutro dalla scatola di derivazione per collegarlo al sonoff mini siccome quest'ultimo necessita di fase e neutro. Ho collegato i due fili dell'interruttore uno nella fase in (quello che si illuminava) e l'altro nella fase out, mentre il neutro in neutro in. Fatto mio la luce ha iniziato a lampeggiare, una sorta di sfarfallio ma senza essere completamente accesa. Ringrazio chiunque mi sappia aiutare.

P.S. studio medicina quindi non sono un elettricista 😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un tester, o almeno una lampadina con due fili da usare come tester ?

Devi prima di tutto individuare fase e neutro diretti.

Mentre il ritorno lampada è sicuro che è uno dei due blu, l'altro potrebbe essere un neutro, quindi dalla scatola ti serve la fase.

Probabilmente hai collegato il carico in serie al Sonoff, il quale è alimentato fino a quando si attiva, poi si spegne e ricomincia da capo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il tester ho verificato che uno dei due cavi si illumina, quindi ho dedotto che fosse la fase. Lei mi dice che ad essere interrotto è il neutro? ma in quel caso nessuno dei due fili dovrebbe illuminarsi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai un tester, o almeno una lampadina con due fili da usare come tester ?

Devi prima di tutto individuare fase e neutro diretti.

Mentre il ritorno lampada è sicuro che è uno dei due blu, l'altro potrebbe essere un neutro, quindi dalla scatola ti serve la fase.