Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff mini collegamento


alex panti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho comprato dei sono mini e volevo installarli nella mia abitazione, ma ho riscontrato qualche problema. Ho un interruttore della luca del bagno, a cui arrivano due fili di colore blu (mi risulta un po' strano), ho controllato con il cerca fase ed uno dei due, si illumina mentre l'altro no. Successivamente ho preso un neutro dalla scatola di derivazione per collegarlo al sonoff mini siccome quest'ultimo necessita di fase e neutro. Ho collegato i due fili dell'interruttore uno nella fase in (quello che si illuminava) e l'altro nella fase out, mentre il neutro in neutro in. Fatto mio la luce ha iniziato a lampeggiare, una sorta di sfarfallio ma senza essere completamente accesa. Ringrazio chiunque mi sappia aiutare.

P.S. studio medicina quindi non sono un elettricista 😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un tester, o almeno una lampadina con due fili da usare come tester ?

Devi prima di tutto individuare fase e neutro diretti.

Mentre il ritorno lampada è sicuro che è uno dei due blu, l'altro potrebbe essere un neutro, quindi dalla scatola ti serve la fase.

Probabilmente hai collegato il carico in serie al Sonoff, il quale è alimentato fino a quando si attiva, poi si spegne e ricomincia da capo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il tester ho verificato che uno dei due cavi si illumina, quindi ho dedotto che fosse la fase. Lei mi dice che ad essere interrotto è il neutro? ma in quel caso nessuno dei due fili dovrebbe illuminarsi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai un tester, o almeno una lampadina con due fili da usare come tester ?

Devi prima di tutto individuare fase e neutro diretti.

Mentre il ritorno lampada è sicuro che è uno dei due blu, l'altro potrebbe essere un neutro, quindi dalla scatola ti serve la fase.

Probabilmente hai collegato il carico in serie al Sonoff, il quale è alimentato fino a quando si attiva, poi si spegne e ricomincia da capo.

Io con il tester ho verificato che uno dei due cavi si illumina, quindi ho dedotto che fosse la fase. Lei mi dice che ad essere interrotto è il neutro? ma in quel caso nessuno dei due fili dovrebbe illuminarsi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex panti,

16 minuti fa, alex panti ha scritto:

Io con il tester ho verificato che uno dei due cavi si illumina, quindi ho dedotto che fosse la fase.

Per "TESTER" (o meglio MULTIMETRO) si intende uno strumento tipo questo:

Multimetro Digitale Mas830 Ac/dc Amperometro Voltmetro Metro Ohm Tester  Elettrico - Buy Multimetro Digitale,Voltmetro Amperometro,Ohm Tester  Elettrico Product on Alibaba.com

mentre tu hai un cacciavite cercafase.

Il tester ti serve appunto per cercare quale effettivamente è la fase e quale il neutro della linea 230V diretti.

 

8 ore fa, alex panti ha scritto:

Ho un interruttore della luca del bagno, a cui arrivano due fili di colore blu (mi risulta un po' strano), ho controllato con il cerca fase ed uno dei due, si illumina mentre l'altro no. Successivamente ho preso un neutro dalla scatola di derivazione per collegarlo al sonoff mini siccome quest'ultimo necessita di fase e neutro.

E questo neutro che avresti collegato di che colore è?

Il filo blu che è collegato all'interruttore e hai visto che si accendeva la luce del cercafase, va a collegarsi in qualche scatola di derivazione o dove va?

Nella scatola dove hai trovato il "presunto neutro" c'è una giunzione con un mazzetto con fili neri o altro colore come ad esempio marrone o grigio?

Casomai posta un paio di foto delle varie scatole in questione (aperte naturalmente in modo che si vedano i collegamenti e le giunzioni)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao alex panti,

Per "TESTER" si intende uno strumento tipo questo:

Multimetro Digitale Mas830 Ac/dc Amperometro Voltmetro Metro Ohm Tester  Elettrico - Buy Multimetro Digitale,Voltmetro Amperometro,Ohm Tester  Elettrico Product on Alibaba.com

mentre tu hai un cacciavite cercafase.

Il tester ti serve appunto per cercare quale effettivamente è la fase e quale il neutro della linea 230V diretti.

 

E questo neutro che avresti collegato di che colore è?

Il filo blu che è collegato all'interruttore e hai visto che si accendeva la luce del cercafase, va a collegarsi in qualche scatola di derivazione o dove va?

Nella scatola dove hai trovato il "presunto neutro" c'è una giunzione con un mazzetto con fili neri o altro colore come ad esempio marrone o grigio?

Casomai posta un paio di foto delle varie scatole in questione (aperte naturalmente in modo che si vedano i collegamenti e le giunzioni)

Scusami per la mia ignoranza sui due nomi, ma non faccio questo nella vita quindi pensavo che per test intendessi il cercasse, comunque ora ci sono. Io per collegare un neutro al sonoff, ho pescato direttamente un neutro dalla scatola di derivazione che è vicina. Poi ho collegato i due cavetti che arrivano nell'interruttore nella fase in e fase out del sonoff. Facendo cosi il sonoff risulta alimentato e funzionante, ma la lampadina comincia uno sfarfallio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema di collegamento del Son/off MINI:

Sonoff Mini DIY: guida   schema collegamento deviatore, interruttore, relè

Come puoi vedere l'interruttore non va collegato alla fase, ma semplicemente tra S1 ed S2, poi porti la fase diretta 230V sul morsetto L In e poi il filo che va che va alla lampadina su L Out, stessa cosa per il neutro 230V su N In e quello che va alla lampadina sull'altro morsetto N In, anche se in teoria può andare anche diretto alla lampadina senza per forza passare per il Son/off (naturalmente questo deve avere comunque il neutro).

Tu come l'hai collegato l'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Questo è lo schema di collegamento del Son/off MINI:

Sonoff Mini DIY: guida   schema collegamento deviatore, interruttore, relè

Come puoi vedere l'interruttore non va collegato alla fase, ma semplicemente tra S1 ed S2, poi porti la fase diretta 230V sul morsetto L In e poi il filo che va che va alla lampadina su L Out, stessa cosa per il neutro 230V su N In e quello che va alla lampadina sull'altro morsetto N In, anche se in teoria può andare anche diretto alla lampadina senza per forza passare per il Son/off (naturalmente questo deve avere comunque il neutro).

Tu come l'hai collegato l'interruttore?

Io l'ho collegato cosi, ma inizia uno sfarfallio della lampadina. Pero da me dove c'è interruttore nella scatola, senza il sonoff arrivano due fili blu, uno dei quali si illumina.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, alex panti ha scritto:

Pero da me dove c'è interruttore nella scatola, senza il sonoff arrivano due fili blu, uno dei quali si illumina.

Come sarebbe che un filo dei 2  si illumina??  A parte i vecchi in Wolframio nelle lampadine ad incandescenza, da quando i fili si illuminano? :P

 

Apri le scatole e facci vedere come sono i collegamenti.

 

Che tipo di lampadina hai messo?   Per caso è a led e ha un alimentatore in bassissima tensione?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...