Vai al contenuto

Cos fi, chiarimenti e ordinamento 3 fasi, dimensionamento salvamotore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. Lavoro ad un impianto per una pompa trifase 1,1kw 1,5 hp (pedrollo 4sr 6/9 PD). Spendo poche parole sull impianto: la pompa viene gestita da un magnetotermico, un salvamotore (al momento da 6,3 a 10A) ed un contattore con ausiliari 24v AC interrotto prima da un interruttore orario (NO) e poi da un pressostato (NC). Oggi ho testato l impianto invertendo le fasi sul contattore per cercare la giusta configurazione. Speravo che ci fossero sostanziali cali  di prestazioni a fasi in ordine errato, azzeccando così l ordine corretto facilmente, invece non é stato così. 3 delle 6 configurazioni possibili si notano sostanziali cali di prestazioni, evidentemente gira al contrario, ma le altre tre configurazioni sembrano essere uguali (credo). È possibile che esistano diversi ordini che danno tutte le stesse buone prestazioni di targa? O una sola é la giusta config? 

Il salvamotore mi sembra sovradimensionato per la pompa, ne ho preso una da 2,5 a 4 A. Cosa ne pensate? 

Per la marcia a secco ho letto che ci sono degli apparecchi su guida din che leggono il cos fi o il basso assorbimento della pompa interrompendo subito l alimentazione. 

Sapreste indicarmi qualcosa per la mia situazione? Grazie molte a tutti

IMG_20201023_195043.jpg

IMG_20201023_200735.jpg

Inserita:

Ciao semplice 1. Sono felice di leggere da tuo pugno. Ci eravamo già sentiti in passato per un impianto di irrigazione. Adesso ho ridimensionato un po le cose alla luce del fatto che una pompa più grande non posso permettermela anche in costi bolletta. Adesso é gestito da un programmatore a sezioni. Ad ogni modo a quanto credi debba impostare il salvamotore in questo range da 2,4 a 4A? Poi per il dispositivo contro marcia a secco? Non dirmi sonde perché non potrei installare. Speravo qualcosa in guida din. Leggevo di lettori di cos fi che individuano il calo di assorbimento staccando la pompa. Cosa é ( 1,73 ) che hai usato nella formula per individuare la potenza? 

Grazie sempre per la disponibilità 

Inserita: (modificato)
22 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Credo che andrò di testa mia allora. 😉

Modificato: da Dimalberto
Inserita:
Il 27/10/2020 alle 00:37 , Semplice 1 ha scritto:

Grazie moltissime. Esauriente come sempre. Farò la mia ricerca subito. Vediamo di mettere tutto in piedi adesso.