Daniele2178 Inserito: 28 ottobre 2020 Segnala Inserito: 28 ottobre 2020 Buonasera a tutti grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi. Problema, da qualche tempo ho notato un rallentamento nella scheda display, ovvero quando vado a cambiare tipo di programma piggiando il tasto, devevo tenerlo premuto per un po di tempo. Da qualche tempo il tasto dei programmi non funzionava più, infatti per cambaire programmi dovevo premere l'altro tasto quello che voveva gestire il tempo per intemderci. Fino ad arriva ad oggi che non funziona più. Sulla scheda sono presenti due integrati 74hc595 Shift Register ad 8 bit, che a mio parere non vanno piu. Ora volevo chiedere secondo voi il problema è la scheda display, oppure la scheda principale, che secondo il mio parere va bene in cosiderazione del fatto che se riesco ad impostare un programma parte è porta al termine il tutto. Grazie ancora......
E685X Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Inserita: 28 ottobre 2020 Ciao Mi viene da pensare che i registri shift vengano usati solamente per la gestione dei led e del 7 segmenti (non utilizzato nel tuo caso), perché sono da seriale a parallelo e non viceversa. Credo che i pulsanti vengano letti come partitore resistivo: in base a quale premi arriva alla scheda un certo segnale di tensione. Proverei a controllare la bontà delle resistenze vicino ai pulsanti, dato che dici che premendo il tasto della partenza ritardata questo "funziona" come se fosse quello dei programmi
Daniele2178 Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Ok grazie, provvedo subito al controllo.... Diciamo che ero indirizzato direttamente all'acquisto della scheda circa 45, euro, volevo solo capire se era capitato ad altre persone, o comunque se il difetto fosse attribuibile solo alla scheda dispay non a quella di gestione "che sembrerebbe non abbia problemi".
del_user_227154 Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Sei sicuro che il tasto dei programmi funziona bene ?
E685X Inserita: 29 ottobre 2020 Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Concordo con @campiglia. Armati di tester e controlla tutto il circuito dei pulsanti. I LED del programma si accendono? Se sì, allora non penso proprio siano i registri shift
Daniele2178 Inserita: 30 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 Buongiorno ho già controllato i tasti con il tester, è la prima cosa che ho fatto, i led si accendo "quando riesco a cambiare programma" tenendo premuto di contuino i tasti, e comunque non sempre ci riesco.......
marco.mariussi Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Il 30/10/2020 alle 12:05 , Daniele2178 ha scritto: Buongiorno ho già controllato i tasti con il tester, è la prima cosa che ho fatto, i led si accendo "quando riesco a cambiare programma" tenendo premuto di contuino i tasti, e comunque non sempre ci riesco....... Io idem.. come hai risolto?
Alessio Menditto Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Da Daniel non lo sapremo mai, sono 5 anni che non entra in forum, ti consiglio di aprire una nuova discussione.
Messaggi consigliati