Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto asciugatrice in questo periodo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

mi sono letto una 20ina di post prima di scrivere. Mi sono fatto una idea di piu' o meno cosa volere... ma la domanda la pongo comunque.

La mia situazione è questa:

mi serve una asciugatrice che mettero' a terra in bagno, quindi a buona temperatura ambientale e senza troppe vibrazioni (non sopra la lavatrice)

Non dispongo di un budget da miele ahime', ma vorrei stare sui 400-600 come range.

Ci sono in questi offerte, unieuro propone la bosch autopulente Serie 6 WTW85478II a 569euro ma ho visto il video nel forum e le autopulenti non le voglio!!! E poi ho letto che hanno un solo senso di rotazione e questo potrebbe creare appallottamenti ecc ecc..

Sempre da unieuro ho trovato Electrolux EW8HM72W4 a 599 e leggendo qua e la pare che la electrolux sia la meno peggio.

Candy pure ha offerte ma mi pare di capire che l'elettronica CANDY HOOVER è un po debole? ho una lavatrice HOOVER e in effetti posso confermare...

Hotpoint ho visto il video della hotpoint smontata con la cinghia che struscia su una parte in plastica

su amazon per esempio ce Samsung DV90M5000QW a 600 euro

queste sarebbero tutte a pompa di calore

datemi qualche dritta per favore...

Beko comè? altroconsumo ne parla bene pero' mi piace un commento piu' tecnico, e so che qui lo posso trovaare..

grazie in anticipo!

Inserita:
6 ore fa, miksly ha scritto:

Electrolux EW8HM72W4

Io, aspetterei, metterei da parte altri soldi per Miele. comunque, se devi proprio prenderla ora, prenderei quella che hai indicato. Ha il programma "Lenzuola XL" che è veramente utile per non avere lenzuola instirabili.

Beko? ...viste due, passo, piuttosto asciugo all'aria.

Inserita:

Ciao

Noi abbiamo una REX-Electrolux in PDC da 10 anni e devo dire che asciuga davvero bene qualsiasi tipo di tessuto. Vai di Electrolux, se riesci non impilarla sopra la lavatrice: le PDC soffrono le vibrazioni

Inserita:

Buongiorno e Grazie per i consigli.

Si alla fine una electrolux la stavo valutando anche io. La miele sarebbe un sogno ma non riesco proprio... Grazie Ganimede77

io ho una lavastovilgie electrolux e tutto sommato mi funziona a dovere. Grazie E685X

Pero' una domanda ve la voglio porre comunque. ma giusto per amor di contraddittorio:

su eprice hanno questa

CANDY Asciugatrice CS C8LF-S 8 Kg Classe B a Condensazione a 250 euro

https://www.eprice.it/asciugatrici-CANDY/d-10698583

secondo voi, perhce' dovrei prenderla e perche' non dovrei?

leggo commenti comunque positivi.

grazie!

Inserita:
2 ore fa, miksly ha scritto:

secondo voi, perhce' dovrei prenderla e perche' non dovrei?

leggo commenti comunque positivi.

Quelle a resistenza sono ottime, funzionano bene, sono più semplici da riparare, hanno una vita più lunga, sono più rapide (generalmente metà tempo) e sono la soluzione migliore quando uno non ha un locale riscaldato e/o quando la devi impilare sopra la lavatrice. Di contro, i consumi sono più elevati... di quanto? ...difficile a dirsi, nel mio uso quotidiano di single non me ne sono accorto. (io faccio due-tre cicli di cotone a settimana e tre sintettici delicati per l'abbigliamento tecnico da ciclismo... se prendo acqua ci asciugo anche le scarpe con il cestino) Io ora ho una Electrolux a resistenza top di gamma e prima avevo una Electrolux a pdc che mi è morta dopo 4 anni perchè appunto si trovava in un locale che in inverno sta a 15° (anche meno) e impilata sopra la lavatrice.

Se pensi di farne un uso saltuario, solo in inverno o solo quando piove... bhè potrebbe comunque essere una opzione visto il costo d'acquisto molto basso e visto che comunque con i 350 euro di differenza ce ne compri di Kwh di energia elettrica. Diversamente, se contate di usarla molto... di corrente ne succhia. In genere si puà banalizzare che quelle a pdc consumano il 50% in meno nelle condizioni ideali: 20° e panni be strizzati (1200 giri o più).

Il problema che in Italia, il mercato ha eliminato le asciugatrici a resistenza, quindi lo sviluppo di queste è fermo a 10 anni fa... all'estero ce ne sono ancora a catalogo, loro si fanno pigliare meno per i fondelli. Un grande plauso a Candy che le mantiene ancora a catalogo in Italia e speriamo che lo faccia ancora per molto. In genere le Candy sono quelle col tamburo più grande e più grande è. meno stropicciatura avrai.

La sorata che quelle a pdc sono più delicate è da rivedere, le asciugatrici a resistenza hanno opzione bassa temperatura e/o programmi per delicati/sintetici che portano l'aria ad una teperatura praticamente come quella delle pdc. Electrolux dice che le sue pdc asciugano a 54°... ma la stessa mia a resistenza, con l'opzione delicata arriva a 55-57 sui sintetici, sai che differenza.

PS: consiglio, quando avrei preso l'asciugatrice, prendi anche le apposite palline di lana, aiutano moltissimo ad avere lenzuola meno stropicciate 😉

Inserita:
12 ore fa, E685X ha scritto:

REX-Electrolux in PDC da 10 anni

Beato te... installata a pavimento? ...in locale riscaldato?

Inserita:
2 minutes ago, Ganimede77 said:

Quelle a resistenza sono ottime, funzionano bene, sono più semplici da riparare, hanno una vita più lunga, sono più rapide (generalmente metà tempo) e sono la soluzione migliore quando uno non ha un locale riscaldato e/o quando la devi impilare sopra la lavatrice. Di contro, i consumi sono più elevati... di quanto? ...difficile a dirsi, nel mio uso quotidiano di single non me ne sono accorto. (io faccio due-tre cicli di cotone a settimana e tre sintettici delicati per l'abbigliamento tecnico da ciclismo... se prendo acqua ci asciugo anche le scarpe con il cestino) Io ora ho una Electrolux a resistenza top di gamma e prima avevo una Electrolux a pdc che mi è morta dopo 4 anni perchè appunto si trovava in un locale che in inverno sta a 15° (anche meno) e impilata sopra la lavatrice.

Se pensi di farne un uso saltuario, solo in inverno o solo quando piove... bhè potrebbe comunque essere una opzione visto il costo d'acquisto molto basso e visto che comunque con i 350 euro di differenza ce ne compri di Kwh di energia elettrica. Diversamente, se contate di usarla molto... di corrente ne succhia. In genere si puà banalizzare che quelle a pdc consumano il 50% in meno nelle condizioni ideali: 20° e panni be strizzati (1200 giri o più).

Il problema che in Italia, il mercato ha eliminato le asciugatrici a resistenza, quindi lo sviluppo di queste è fermo a 10 anni fa... all'estero ce ne sono ancora a catalogo, loro si fanno pigliare meno per i fondelli. Un grande plauso a Candy che le mantiene ancora a catalogo in Italia e speriamo che lo faccia ancora per molto. In genere le Candy sono quelle col tamburo più grande e più grande è. meno stropicciatura avrai.

La sorata che quelle a pdc sono più delicate è da rivedere, le asciugatrici a resistenza hanno opzione bassa temperatura e/o programmi per delicati/sintetici che portano l'aria ad una teperatura praticamente come quella delle pdc. Electrolux dice che le sue pdc asciugano a 54°... ma la stessa mia a resistenza, con l'opzione delicata arriva a 55-57 sui sintetici, sai che differenza.

PS: consiglio, quando avrei preso l'asciugatrice, prendi anche le apposite palline di lana, aiutano moltissimo ad avere lenzuola meno stropicciate 😉

Grazie per la spiegazione molto precisa!

che tu sappia queste hanno il cestello che gira prima da un lato poi dall'altro oppure è una cosa solo per i modelli piu' avanzati?

grazie!!

Inserita:
12 ore fa, E685X ha scritto:

REX-Electrolux in PDC da 10 ann

Modello?

Inserita:
2 minuti fa, miksly ha scritto:

che tu sappia queste hanno il cestello che gira prima da un lato poi dall'altro oppure è una cosa solo per i modelli piu' avanzati?

Tutte quelle a resistenza di Candy, hanno un solo motore. A seconda del programma fanno un determinato numero di rotazioni nel senso opposto. Hanno buoni risultati, il loro tallone di Achille è l'affidabilità (è più umorale) ma visto il costo direi che siamo su livelli normali.

9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Quelle a resistenza sono ottime

Lo sono tutte quelle con classe energetica uguale o inferiore a B. Tutte quelle di classe energetica da A in su sono a PDC.

Inserita:
3 minutes ago, Ganimede77 said:

Tutte quelle a resistenza di Candy, hanno un solo motore. A seconda del programma fanno un determinato numero di rotazioni nel senso opposto. Hanno buoni risultati, il loro tallone di Achille è l'affidabilità (è più umorale) ma visto il costo direi che siamo su livelli normali.

Lo sono tutte quelle con classe energetica uguale o inferiore a B. Tutte quelle di classe energetica da A in su sono a PDC.

ti ringrazio ancora...

mi hai spiegato davvero molto bene. ora cerco di decidermi su cosa fare

grazie!

Inserita:

@Ganimede77 ehm, in realtà è posta in condizioni tutt'altro che favorevoli. E' in un capanno fuori casa, di iverno arriva intorno ai 6/7 °C massimo ma devo dire che funziona bene e i tempi previsti sono quasi sempre rispettati, perciò non credo si trovi sotto sforzo. Di solito centrifughiamo a 1200/1300 giri prima di mettere in asciugatrice. Il modello non me lo ricordo, dovrei controllare

@miksly eccellente e dettagliata la spiegazione fornita da Ganimede. Se vuoi una spiegazione meno tecnica sul perchè evitare quella, ti basta sapere che è una Candy

Inserita:

Grazie E685X ...

ora valuto bene un po tutto e faro' una scelta.

parlando mi pare di aver capito che la utilizzeremo abbastanza. poi se i risultati saranno buoni, ci si prende la mano e quindi verrà utilizzata ancora di piu'.

l'ago punta verso electrolux...

Inserita:
2 ore fa, E685X ha scritto:

in un capanno fuori casa, di iverno arriva intorno ai 6/7 °C massimo

Scusa... ma devo informare Electrolux, la fai funzionare da 10 anni a 6/7° gradi? ...mi sa che vorrano riaverla per capire per quale motivo non si è ancora rotta.

Inserita:
1 ora fa, miksly ha scritto:

alla fine su amazon mettendo anche la garanzia 3 anni aggiuntivi

pagato 430 la asciugatrice...

Facci sapere come funziona. Ha il programma lenzuola, sei salvo...

Inserita:
14 minutes ago, Ganimede77 said:

Facci sapere come funziona. Ha il programma lenzuola, sei salvo...

si guarda... ho controllato un sacco di volte che avesse almeno quelle 2-3 cose che mi sono messo in testa...

speriamo che funzioni a dovere... sono stanco di fare gli slalom tra stendini (si piu' di uno ultimamente)

GRazie ancora! Faro' sapere poi!

Inserita:
27 minuti fa, miksly ha scritto:

Faro' sapere poi!

Sei pratico di riparazioni ed affini? ...uno degli aspetti negativi delle pdc è l'accumolo di lanuggine nel condensatore/evaporatore:

Metti in conto che ogni 2-3 anni, se la usi molto, hai questa messa da morto da fare.

Inserita:

mi sca

26 minutes ago, Ganimede77 said:

Sei pratico di riparazioni ed affini? ...uno degli aspetti negativi delle pdc è l'accumolo di lanuggine nel condensatore/evaporatore:

Metti in conto che ogni 2-3 anni, se la usi molto, hai questa messa da morto da fare.

mi scarico il video e me lo tengo caro!

grazie!

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Scusa... ma devo informare Electrolux, la fai funzionare da 10 anni a 6/7° gradi? ...mi sa che vorrano riaverla per capire per quale motivo non si è ancora rotta.

Faccio le corna e non dico niente.... non mandarmela in questo periodo 😄

Modificato: da E685X
Inserita:
24 minuti fa, E685X ha scritto:

Faccio le corna e non dico niente.... non mandarmela in questo periodo 😄

Che modello è?