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Scheda Tapis Roulant FH058-H Treadmill Controller


emme81

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Ciao a tutti,

ho un tapis roulant vecchio di qualche anno che improvvisamente ha smesso di funzionare e l'ho smontato per provare a riesumarlo.

 

Il sintomo principale è che premendo l'interruttore di accensione, salta il magneto-termico (non il differenziale) di casa.

 

Monta un controller Treadmill FH058-H che ho rilevato essere comunissimo e montato da tantissime marche e modelli. Il fusibile sulla scheda è ok.

 

Ho suddiviso l'analisi in 3 fasi: alimentazione (filtro), controller e motore per procedere per esclusione a individuare la zona interessata dal guasto.

Il filtro è ok e l'alimentazione arriva al controller correttamente.

Ho testato il motore con una batteria da 9v e il motore gira. Riesce a muovere, se pur poco, anche il nastro del tappeto.

Quindi suppongo che il problema risieda nel controller di cui metto una foto sotto, presa dal web.

 

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Il controllo non è testabile/riparabile perché si trova dentro quel rettangolone nero con l'adesivo rosso, senza sigla, che non si trova in commercio. Tuttavia, prima di desistere, ho provato ad analizzare il circuito.

 

I primi indiziati sono stati il mosfet IRFP460C ed il doppio diodo F10U60DN. Li ho rimossi entrambi e dopo la rimozione, il circuito può essere messo in tensione senza che scatti il magneto-termico di casa. Naturalmente ho scollegato il motore prima di tutto. In questo modo ho fatto una verifica sulla parte in bassa tensione del circuito e sull'altra parte. Rilevo valori coincidenti a quelli segnalati dagli utenti del forum in tutte le altre discussioni relative a questa scheda. Perciò ipotizzando che siano bruciati il mosfet ed il doppio diodo, ho verificato i piedini di entrambi i componenti dissaldati, verificando che il mosfet ha tutti i piedini in corto e il doppio diodo ha uno dei due diodi in corto.

 

Una cosa curiosa è che nonostante il circuito stia in tensione, il display del tapis roulant non da cenni di vita. Tutto spento.

 

Sto per ordinare i due componenti (mos e diodo) ma prima di fare una brutale sostituzione, vorrei fare i dovuti test, per evitare che mi si bruci nuovamente il mos. Ipotizzo infatti che possa esserci un problema nel pwm e qualora vi fosse, non avrei speranze, perché il rettangolone nero visibile in foto non è in vendita.

 

Vorrei chiedervi, secondo voi, come dovrei procedere per testare la parte PWM. Ho a disposizione un tester di fascia economica e un oscilloscopio

con sonda 10x.

 

Ce cosa mi consigliate di testare, considerando che in questo momento il circuito è privo del mosfet e del doppio diodo e che non ho uno schema a disposizione?

 

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.

 

 

Modificato: da emme81
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Ti sposto la discussione nella sezione adatta, altrimenti qui rischia di cadere nel dimenticatoio.

Però dopo 13 messaggi forse dovresti ... saper far di meglio:smile:

Modificato: da Livio Orsini
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Con l'oscilloscopio verifica cosa arriva al gate del Mosfet, dovresti vedere un treno di impulsi.

Verifica anche le tensioni di alimentazione.

 

In questa sezione ed in quella di elettronica generica trovi tante discussioni su questo argomento (tappeti), leggile, potresti trovare idee e spunti.

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Grazie @Livio Orsini. Non mi ero accorto... forse avevo pubblicato nella sezione generica senza scegliere questa?

Grazie per lo spostamento.

 

Grazie per lo spunto. Quando parli di tensioni di alimentazione ti riferisci a qualcosa di specifico? Il filtro AMI l'ho già controllato. La scheda è alimentata. Ho controllato anche la bassa tensione. Sulla scheda ci sono 2 78xx che stabilizzano due basse tensioni che ritrovo nei punti giusti. 

 

Provo a vedere cosa arriva sul gate del mosfet. Grazie.

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4 ore fa, emme81 ha scritto:

forse avevo pubblicato nella sezione generica senza scegliere questa

 

Lo avevi pubblicato nella sezione "Svago".

 

4 ore fa, emme81 ha scritto:

Sulla scheda ci sono 2 78xx che stabilizzano due basse tensioni che ritrovo nei punti giusti. 

 

OK,

Poi dovresti avere anche una tensione di circa 310Vcc ai capi di un grosso condensatore, quella è la tensione che, tramite il chopper, va poi ad alimentare il motore.

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Il 29/10/2020 alle 17:20 , Livio Orsini ha scritto:

Poi dovresti avere anche una tensione di circa 310Vcc ai capi di un grosso condensatore, quella è la tensione che, tramite il chopper, va poi ad alimentare il motore.

 

Ciao @Livio Orsini, si, sul condensatore misuro 310v. 

Il mosfet l'ho tolto, tanto è bruciato. Il doppio diodo idem. Con la scheda priva di questi due componenti, ho provato a misurare la tensione sul gate con un multimetro e non rileva niente. Con l'oscilloscopio però sembra che ci sia qualcosa che non va. Dubito che il segnale sul gate debba essere quello sotto (canale 1). 😮

 

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Inoltre il display/pannello di comando non da segnali di vita. Pur avendo tolto i due componenti, dovrebbe almeno accendersi penso, altrimenti chi dovrebbe attivare il segnale sul gate?

 

Ho indagato un po' il circuito basandomi su questo schema sotto che ho trovato qui sul forum ma ho dei dubbi sulla parte del mosfet. Mi sembra che GSD siano messi male nello schema, ma magari mi sbaglio.

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Sicuramente sul gate dovresti vedere un segnale rettangolare simile a quello della traccia 1, con ampiezza para ad almeno una decina di Vpp.

 

Lo schema che hai reperito, anche se corretto, sarà riuferito al tipo di tappeto dell'autore della discussione; magari sarà simile al tuo ma può avere delle differenze.

Se il pannello di comando non da segni di vita, come prima cosa verifica se è alimentato in modo corretto.

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Stasera rifaccio la misurazione perché stando a quel che vedo mi sembra che sul gate ci sia una vpp di 300v !!

 

Ammetto che ho preso questo oscilloscopio da poco e forse ho impostato male l'attenuazione della sonda e magari sono 30vpp invece di 300... Speriamo sia così. Però la sonda e' 10x, l'oscilloscopio e' settato su10x quindi dovrebbe andare bene e se fosse così quella forma d'onda e' 300vpp....

 

Grazie comunque, verifico anche il pannello.

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14 minuti fa, emme81 ha scritto:

stando a quel che vedo mi sembra che sul gate ci sia una vpp di 300v

 

Se così fosse c'è un problema, dato che la amssima tensione Vgs = +/- 30V.

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Ciao @Livio Orsini e anche gli altri.

Con il doppio circuito alta e bassa tensione sulla stessa scheda, sono in difficoltà su dove prelevare il riferimento a massa per misurare la forma d'onda sul gate.

 

Dove potrei mettere la massa secondo voi?

 

Ho provato a prenderla sul riferimento a 0 del 7808 (PIN centrale) ma appena attacco la sonda li mi scatta il magnetotermico (non il differenziale) 🤔😮😮😮

 

Come e' possibile?

Modificato: da emme81
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Devi misurare tra gate e source, la misura che ti interessa è quella. Attenzione che nello schema che hai pubblicato drain e source sono invertiti!

 

Ciao, Ale.

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13 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Devi misurare tra gate e source, la misura che ti interessa è quella. Attenzione che nello schema che hai pubblicato drain e source sono invertiti!

 

Ciao, Ale.

Grazie mille. Avevo notato infatti che c'era qualcosa che non andava nei piedini del MOSFET. 

 

Grazie.

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Niente da fare..appena attacco la massa della sonda al gate o al source mi scatta il magnetotermico di casa. 😮😮😮

 

A questo punto penso di avere problemi all'oscilloscopio. Che non ne ha mai avuto però e non e' nemmeno troppo vecchio. O alla sonda ma ne ho provate 2.🤔🤔

Modificato: da emme81
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46 minuti fa, emme81 ha scritto:

A questo punto penso di avere problemi all'oscilloscopio.

No, nessun problema, è perfettamente normale : la linea ad alta tensione non è isolata dalla rete, e la massa dell'oscilloscopio è collegata a terra. Ti serve un trasformatore di isolamento per effettuare la misura (o un oscilloscopio a batteria).

 

Ciao, Ale.

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Capisco. Ti ringrazio @ilguargua.

 

Non sono molto pratico dei circuiti di potenza e mi sto studiando il funzionamento dei pilotaggi pwm con i mos.

Ho abbastanza chiaro adesso in che modo avviene il pilotaggio ma un dubbio mi assale: il doppio diodo in parallelo al motore a cosa serve? Ad evitare che correnti spurie tornino indietro e brucino il mos? Cosa che è effettivamente accaduta (mos bruciato) in presenza di uno dei due diodi bruciati (verificato)? 

E come mai il diodo doppio?

Modificato: da emme81
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Si mette, solitamente, un diodo veloce in antiparallelo ad un carico induttivo, come il motore. Questo diodo è detto di "ricircolo". Lo vedi su qualsiasi schema dove si commutano carichi induttivi come relè, induttori e motori.

Prova a rilevare ed a pubblicare lo schemino relativo al collegamento Mosfet-motore e diodi.

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Dunque, mentre sto aspettando che arrivi il doppio diodo che ho ordinato, e mentre sto disegnando uno schizzo del circuito, ho smontato tutta la parte elettrica e l'ho trasferita sul banco.

Non ho modo di testare il motore. Ho letto alcune discussioni sul forum. Quindi l'ho attaccato alla batteria della macchina e gira. Non so se gira in un rapporto corretto di giri/min ma la coppia... beh... la coppia lascia a desiderare. Non so come dovrebbe essere perché non ho un confronto, ma alimentando il motore con una batteria auto, con una mano riesco a fermare il rotore. 

 

L'ho smontato per vedere se c'erano dei residui in giro e per controllare le spazzole che mi sembrano tutte a posto.

 

Può darsi che il motore sia andato? E' normale riuscire a fermarlo con una mano?

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Modificato: da emme81
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Mi correggo da solo.

Riesco a fermarlo afferrando il volano ma non afferrando semplicemente l'asse. Un po' di coppia c'è.

Ho provato a ruotarlo manualmente libero e poi con i morsetti cortocircuitati e nel secondo caso si oppone visibilmente,

 

Torno ottimista in attesa del doppio diodo.

 

 

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8 ore fa, emme81 ha scritto:

Può darsi che il motore sia andato? E' normale riuscire a fermarlo con una mano?

 

7 ore fa, emme81 ha scritto:

Ho provato a ruotarlo manualmente libero e poi con i morsetti cortocircuitati e nel secondo caso si oppone visibilmente,

 

Probabilmente non è un granchè come motore, ma la seconda verifica indica che non si è smagnetizzato.

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Ho provato a buttare giù un piccolo schema della parte di potenza. Così... nell'attesa del doppio diodo...

 

Ad ogni modo, non potendo testare il segnale sul gate perché (per ora) non ho un trafo di isolamento, il motivo per cui si è fritto il MOS potrebbe essere che andando in corto uno dei due diodi, è passata una corrente di ritorno quando ho fermato il motore a fine corsa e il tappeto ha continuando a girare da spento per qualche secondo? Oppure è necessariamente un forte assorbimento durante la marcia del motore, magari dettato da uno sforzo?

 

Saluti intanto e grazie a tutti.

 

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Salve a tutti,

vi ringrazio per l'aiuto.

 

Ieri sono arrivati il mos e il diodo. Non rilevando altri possibili problemi critici sul circuito e non avendo modo di testare il gate con l'oscilloscopio perché non ho (per ora) un trafo di isolamento, ho provato a sostituire i componenti e accendere. Ne ho ordinati 5 4 per ogni tipo, quindi qualcuno posso giocarmelo, con il consapevole rischio di bruciare definitivamente qualcosaltro qualora il guasto sia altrove.

 

Ho rimontato tutto ma ho commesso un grave errore. Ho fissato il motore in maniera non corretta e superficiale. Grossa leggerezza da parte mia.

Ho acceso dato il via al controllo e il motore si è avviato ma essendo fissato male si è sganciato e girando su se stesso si è immediatamente staccato dal circuito.

Poco male... ho pensato. Ma facendo un nuovo tentativo non funziona più.

 

Il display funziona, parte il programma ma non arriva tensione su M+ e M- del motore. 

Può darsi che lo sgancio del motore mentre stava partendo abbia bruciato nuovamente duodo o mos?

 

Ho fatto alcune misure per vedere dove arriva la corrente ma nel circuito non riesco a capire quale riferimento a massa utilizzare. Cioè, sul condensatore ho 315v ma non riesco a capire che tensioni dovrei avere sul mos. Non dico sul controllo ma su source e drain Soprattutto a quale massa devo riferire la tensione del drain e quella del source. Tra D e S ho 315v, non so se sia una cosa buona 😐

 

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40 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Da un punto di vista, è buona.... Spera che sia soltanto il MOS FET interrotto. 

@gabri-z L'ho appena sostituito. Dici che può essersi bruciato nuovamente per lo sgancio repentino del motore mentre si stava avviando?

 

Nel ho altri 3, prima di bruciarne un altro a caso, mi stavo chiedendo se può averlo bruciato il problema meccanico dovuto alla mia leggerezza.

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Il mosfet che fa da chopper se si rompe è perchè c'è qualche altro componente guasto.

 

4 ore fa, emme81 ha scritto:

lo sgancio repentino del motore mentre si stava avviando

 

Chi sgancia il motore? C'è forse un contattore tra chopper e motre?

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10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Chi sgancia il motore? C'è forse un contattore tra chopper e motre?

Sgancio fisico/meccanico. L'avevo purtroppo appoggiato sul banco fissandolo con una fascetta ma si è avviato con una coppia notevole e ha girato avvolgendo i cavi su se stesso e sganciandoli dalla scheda elettronica dove erano collegati. Di conseguenza si è spento immediatamente perché si sono staccati i cavi..

 

E' stato un errore mio di leggerezza, non pensavo che il motore avesse tutta questa forza ma ormai l'ho sottovalutato.

 

Per sicurezza ho ri-testato il motore con una batteria e funziona come prima. 

 

Però non gli arriva più corrente: sui morsetti m+ e m- avviando il tapis rouland su un programma qualsiasi non c'è tensione, mentre, per un attimo, deve necessariamente esserci stata per far smuovere il motore.

 

Forse quando avvolgendosi su se stesso il motore ha staccato i fili dalla scheda, può darsi che si sia bruciato nuovamente il mosfet o il diodo? Stasera testo un po' di tensioni sul circuito per vedere se trovo qualche indizio e magari stacco i componenti per fare qualche test. Grazie. 

Modificato: da emme81
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