Vai al contenuto
PLC Forum

Programmatore ELPRO 12 EVO per Nyota 115 della Fadini

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato un motore NYOTA 115 della fadini lo scorso anno. Ha funzionato perfettamente fino a questo settembre quando di ritorno dalle ferie non sono riuscito più a farlo ripartire. Ho pensato ad un guasto al programmatore e dato che era in garanzia l,ho inviato in Fadini per riparazione. La nuova scheda installata presenta gli stessi problemi: 1) Il relè scatta normalmente 2) il motore di muove di qualche millimetro ad ogni impulso. Mi viene il sospetto che sia rotto il motore o che ci sia qualcosa che impedisca il normale funzionamento

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Tommaso

Inserita:

Il motore sbloccato scorre bene? poi lo hai provato in apertura o in chiusura? fai attenzione che magari la nuova è programmata in maniera errata, tipo il comando a uomo presente, cioè finchè premi e tieni premuto il cancello si muove altrimenti fa un piccolo movimento e si ferma perchè non sente più il comando, se fosse impostata quella funzione basta disabilitarla, naturalmente leggi bene il manuale.

Inserita:

Ciao,

secondo me è qualcosa sulla scheda o accessorio collegato... controlla che tutti i led verdi siano accesi e che tutti i contatti NC siano chiusi.. in particolar modo fotocellule, stop e coste di sicurezza. Controlla anche che il cavetto dell'encoder sia inserito bene, magari non sta leggendo l'encoder e va avanti a scatti per quello.

Facci sapere

Inserita: (modificato)

Ciao Tommaso Ric,

oltre a quello che ti hanno già suggerito verifica anche il funzionamento dei finecorsa, porta manualmente il cancello a metà corsa e vedi se i relativi led funzionano correttamente spostando la molla  a destra e a sinistra.

Vedi anche se si muove elettricamente partendo da metà

Modificato: da ROBY 73