Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore seggiolino antiabbandono


davide184

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

premetto che di elettronica ne capisco ben poco. Si sono staccati i fili che collegano la centralina al sensore del seggiolino antiabbandono.

 

Qualcuno avrebbe idea di come poterli ricollegare? Purtroppo l'azienda costruttrice non rilascia lo schema.

 

Grazie!

 

 

Screenshot 2020-10-31 at 11.32.06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, davide184 ha scritto:

Si sono staccati i fili che collegano la centralina al sensore del seggiolino antiabbandono.

 

Come hanno fatto a staccarsi? Se è avvenuto casualmente senza nessun intervento esterno la dice lunga sulla qualità dell'apparato!

 

Dalla foto che hai pubblicato si vedo solo 2 piazzole dove sembrebbe esserci stato saldato un filo, ma i fili sono 4.

Quei 4 fili dono sono connessi?

 

Purtroppo con queste informazioni, praticamente nulle, ci vorrebbe la mitica sfera di ciristallo, oppure una persona che legga la discussione e che abbia il medesimo dispositivo funzionante.

Però tu hai omesso di scrivere marca e modello del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia anche a guardare come sono collegati dall'altro capo, il "sensore" mi pare formato solo dai 4 micro in parallelo (già abbastanza pietoso così) che fanno capo ai due contatti centrali, mentre i due esterni sembrano collegati... al nulla, a meno che non ci sia qualcosa sull'altro lato del pcb, tipo un interruttore a membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate le informazioni frammentate. il dispositivo si chiama Remmy.

 

I due fili neri esterni sono collegati tra di loro, come dici tu al nulla (immagino ..)

 

all'altro capo sono collegati tramite molex rj11 (tipo telefono) alla scheda della centralina (tutti e quattro)

 

I 4 interruttori ai lati della scheda credo funzionino per chiudere il circuito. (quando anche solo uno, o piu sono premuti, la centralina suona ) 

 

quando nessuno è premuto la centralina non suona.

 

io pensavo con un multimetro di trovare i due fili su cui c'è corrente e collegare quei due ai due contatti centrali, sperando che funzioni

 

mentre gli altri due fili non ho idea a cosa possano servire, a meno che non vadano in loop sui due neri .. 

 

Screenshot 2020-10-31 at 14.18.57.jpg

Modificato: da davide184
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una prova semplicissima.

Inserisci il cavo nel connettore RJ della centralina, inserisci lo spinotto di alimentazione neòla presa dell'accendisigaro, misura con il tester se c'è la tensione di batteria tra il rosso ed il nero, poi provi a chiudere il giallo con il verde per verificare se il buzzer suona.

 

Io ho sempre lacuriosità di sapere come possono essersi staccati i 4 fili. Che se ne sia staccato 1 perchè saldato male può anche succedere, anche se non dovrebbe essere su un dispositivo di sicurezza,ma tutti e 4 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sinceramente non posso dire con certezza come si sono rotti tutti e quattro i fili, io credo che il bimbo, magari facendo dondolare le gambe, abbia in qualche modo agganciato il filo e lo abbia strappato. quando il dispositivo non funzionava sono andato a indagare e ho trovato quello che si vede nella prima foto .. 

 

nel frattempo proverò senz'altro come consigliato, e appena possibile riporterò i risultati.

 

Grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davide184 ha scritto:

all'altro capo sono collegati tramite molex rj11

 

e questo non è di aiuto a nessuno, tanto valeva specificare il colore 

 

guarda le piazzole dell'rj dove vanno a finire e se sono collegate tutte e quattro 

 

controlla l'altra faccia del pcb del sensore, vediamo se c'è qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto cosi, dalle foto, sembrerebbe seguendo empiricamente le piste del circuito che:

Le due piazzole centrali siano il parallelo dei 4 pulsantino, quindi se anche uno solo viene premuto le due piazzole sono chiuse tra loro.

Il cavallotto tra le due piazzole laterali probabilmente serve come segnale di cavo effettivamente collegato alla centralina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate non sono molto pratico. a me sembrano tutti e quattro collegati, correggetemi se sbaglio!

 

Screenshot 2020-11-01 at 10.34.56.jpg

 

questo invece è l'ordine dei colori guardando il  molex dall'alto, da sx verso dx: giallo verde rosso nero 

 

Screenshot 2020-11-01 at 10.36.34.jpg

Modificato: da davide184
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2020 alle 11:37 , davide184 ha scritto:

Purtroppo l'azienda costruttrice non rilascia lo schema.

Come se ci fosse da proteggere un segreto di stato... Mi fanno una rabbia le aziende che ragionano così!!!

Io non me la sento di farti fare prove a casaccio, quasi certamente non rompi nulla, ma non è detto. La soluzione migliore sarebbe chiedere la cortesia a chi li vende e recarsi lì con uno spinotto rj femmina al quale hai saldato 4 spezzoni di filo e un tester, così provi cosa succede su un sensore funzionante.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 hours ago, maxmix69 said:

Come se ci fosse da proteggere un segreto di stato... Mi fanno una rabbia le aziende che ragionano così!!!

 

pienamente d'accordo! è come se anche una volta acquistato il dispositivo non è tuo

 

ad ogni modo, credo di aver fatto dei grossi passi avanti grazie alle vostre indicazioni

 

sul rosso nero ci sono 12-13 volt

 

se il rosso e il nero non chiudono il circuito la centralina sembra essere spenta 

 

il giallo e il verde sembrano essere l'interruttore per far suonare l'allarme (interruttori schiacciati = bambino presente)

 

quindi io collegherei cosi: 

 

 

 

1990353005_Screenshot2020-10-31at14_18_57.jpg.421eef9d5e5701d9be6fe24003ed829e.thumb.jpg.aff62632d63555ec2d81ef45cac8e9d9.jpg

 

collegherei così perchè in macchina ho fatto le seguenti prove:

-collegato giallo verde = nulla

-collegato nero rosso = centralina accesa 

-collegato nero rosso e giallo verde = centralina accesa + allarme 

 

cosa dite vedete errori nel ragionamento? Pensavo anche di invertire i collegamenti (rosso nero su centrali e giallo verde su esterni) ma cosi facendo immagino voglia dire accendere la centralina quando il bambino è presente, ma quando non lo è la centralina non può suonare perché spenta (credo ..) 

 

EDIT: adesso dopo le prove che ho fatto e rileggendo il post mi sembra sia la soluzione che indicava Adolfo62

 

Modificato: da davide184
Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità, ma il ponticello di filo nero che esce dal buchino e rientra verso le piazzole dello stampato passa dentro qualcosa di meccanico, dentro le cinture di fissaggio?

Insomma quale è il motivo per cui fà quel fiocco fuori dallo stampato?......se c'è un motivo naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Adolfo62 said:

Toglimi una curiosità, ma il ponticello di filo nero che esce dal buchino e rientra verso le piazzole dello stampato passa dentro qualcosa di meccanico, dentro le cinture di fissaggio?

Insomma quale è il motivo per cui fà quel fiocco fuori dallo stampato?......se c'è un motivo naturalmente

 

no, nulla di meccanico. prima che si rompesse pensavo fosse semplicemente un anellino per fermare il sensore sotto la seduta del seggiolino, quando si è rotto sorpresa sorpresa abbiamo scoperto che è un ponticello senza il quale il dispositivo non funziona

 

adesso prossima avventura la saldatura a stagno!

 

Modificato: da davide184
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello sarebbe un dispositivo certificato e approvato?

 

Se è così, vien da chiedersi che certifica e cosa certifica.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

certificato, approvato e tra l'altro anche uno tra i più cari sul mercato (me l'hanno regalato altrimenti non credo che l'avrei scelto)

 

sulla certificazione di conformità dichiara di essere conforme al DM 122 del 2 ottobre 2019, che riassunto malamente ricapitola le caratteristiche del prodotto, gli ambiti di applicazione, le caratteristiche tecniche e gli obblighi del fabbricante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

vien da chiedersi che certifica e cosa certifica

 

la conformità ad un obbligo di legge completamente inutile, scritta e approvata solo per motivi politici, che risponde ad una "esigenza" di genitori rinco che hanno provocato in tutto il mondo delle morti di neonati che si contano sulle dita di una mano, e che ha portato i produttori a raffazzonare immediatamente una qualche ciofeca da poi vendere al decuplo del valore di mercato giocando sulla leva del "visto che è obbligatorio prima o poi te lo devi procurare"; la certificazione prova solo che il prodotto è sicuro e risponde alla normativa, non è una garanzia della qualità o della bontà del prodotto

 

la stessa cosa si è vista con lo shutdown delle trasmissioni analogiche, fino al giorno dello switch-off i decoder costavano in media 50-60€, già due giorni dopo lo switch-off hanno iniziato a tirarteli dietro a 12€ per svuotare i magazzini

 

infatti io li ho comprati post switch-off, non prima

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Darlington ha scritto:

la conformità ad un obbligo di legge completamente inutile

 

Che la legge sia superflua e che sia un regalo per certi produttori è palese.

Un genitore che "dimentica" il figlio in auto, per come la vedo io, è una persona che dovrebbe essere privato per sempre della responsabilità genitoriale.

Sono un genitore ed un nonno e trovo inconcepile che si possa dimenticare un infante in macchina, così come trovo inconcepibile di meticare un familiare ad un'autogrill durante un viaggio in automobile.

Se capita o c'è un'intento criminale o sono persone con serie patologie psichiche che debbono essere immediatamente curate.

 

Detto questo, se lo stato attraverso una legge, ti obbliga ad usare un dispositivo di sicurezza deve garantirti che quel dispositivo è valido, efficiente ed affidabile, punto.

Questo avviene per tutti i dispositivi di sicurezza: caschi protettivi, seggiolini per bambini, etc.

Il produttore sottopone ai colluadi alcuni campioni, se superano i controlli ottiene le certificazioni. Poi durante la produzione l'ente ispettivo effettua controlli casuali per verificare la rispondenza dei prodotti ai prototipi certificati.

Questo avvien con qualsiasi prodotto.

Il sospetto è che, appunto perchè è un dispositivo inutile, queste certificazioni vengano rilasciato in modo ... dicamo allegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il produttore sottopone ai colluadi alcuni campioni, se superano i controlli ottiene le certificazioni

 

Esatto ma i parametri di collaudo, di solito forniti da una normativa (se si parla di dispositivi di sicurezza, come i caschi) non includono specifiche sulla qualità o sull'assemblaggio.

 

Se il casco deve resistere ad un impatto di tot chili e ad un'accelerazione di tot G senza sfilarsi, ed il campione mandato a collaudo rientra in quelle specifiche, è sicuro. Se ti tortura le orecchie, se la plastica sbiadisce dopo una settimana, se il rivestimento interno ti procura più prurito di un allevamento di pidocchi allora è di pessima qualità, ma è ugualmente un dispositivo sicuro e collaudato, in caso di incidente ti proteggerà lo stesso.

 

è lo stesso discorso anche con gli elettrodomestici, io produttore ti certifico che la lavatrice non ti prenderà fuoco e che ha i dispositivi di sicurezza necessari per evitare che tu la possa aprire mentre è piena di acqua bollente. Se poi lava da schifo e ti strappa la roba... le certificazioni rimangono comunque valide, quelle certificano che il prodotto è sicuro, non che è di qualità 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, svelato il mistero del ponticello fra rosso e nero, serve per il secondo sensore in cascata per 2 bambini.

Io ho la versione con 2 sensori per 2 bambini e purtroppo al secondo sensore mia moglie ha strappato i fili cercando di togliere il filo dalla bocca del piccolo che lo aveva raggiunto, tirato in bocca e rosicchiava 🦴. Il tutto in autostrada...

Purtroppo nel mentre cercavo di capire come ricollegare i fili strappati, ho smontato anche il primo sensore e i fili mi si sono staccati anche da li. Concordo che ho le maniere da carpentiere e quindi ammetto la colpa, ma il guaio è che questo affare costa 90 euri e mi roderebbe doverlo ricomprare ☹️. Ho provato a risaldare i fili:

La prima foto è del secondo sensore, la seconda di quello intermedio, purtroppo le piazzole coinvolte non sono affatto le stesse di davide184 e non saprei come ripristinarli ☹️.

Sarei veramente felice se qualcuno sapesse aiutarmi, ed almeno finalmente sveliamo il segreto di questo dispositivo.

1604845104399503281850431955150.jpg

16048451398745531047397840178170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle quattro piazzuole in basso le 2 centrali sono si curamente quelle che danno lo stato dei 4 interruttori quindi li ci saldi il verde ed il giallo; poi colleghi la dx di un seggiolino alla sx del secondo, la dx del secondo alla sx del primo.

Il nero ed il rosso ne colleghi uno al sx del primo e l'altro al dx del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando l'uso con bambini, possibilita' frequente di montaggio e smontaggio ecc ecc........Mi sembrano tutto fuorche' ben costruiti. Siamo gia' a due rotture filo solo qui sul forum😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...