Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto antintrusione appartamento 4 vani


Max_fi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sto acquistando un appartamento a 4 vani al primo piano, di seguito la piantina:

 

image.png.e3e7c9156f9525e2224e85b2a8ff0270.png

Sulla pianta ho riportato l'attuale predisposizione dell'allarme, manca qualcosa in quanto l'elettricista che sta cablando gli appartamenti ha riportato nel preventivo qualche sensore in più.

 

Entrambe le finestre dei loggati e quella del bagno non presentano l'avvolgibile mentre le restanti finestre ce l'hanno. Come si può notare nel loggiato 1, ho evidenziato un'area in rosso, quella è un'apertura, tra il mio loggiato e quello del mio vicino, che verrà chiuso non so ad oggi con cosa ma non certamente in muratura.

 

Io vorrei un impianto che mi permetta di proteggere i due loggiati, ovvero prima che un intruso provi a forzare le finestre. Inoltre ho chiesto che la centralina presenti il modulo GSM/GPRS e il modulo che mi permetta di collegarmi da APP.

 

Su tutte le finestre avrò intenzione di installare zanzariere e cancellini, per quest'ultimi l'idea era di mettere dei contatti magnetici via radio.

 

Dettò ciò l'elettricista mi ha presentato questo preventivo... non esaustivo per conto mio:

 

image.png.1f9380370825abf42eccef93557563b4.png

 

Dato che non sono un esperto chiedo a voi se ciò che mi ha proposto, per quel poco che c'è scritto, è sufficiente. Inoltre, vorrei capire quale modo per le centraline INIM è necessario per il collegamento da APP, perché se il modulo di interfaccia ethernet non è quello che fa al caso mio allora non lo faccio installare.

 

Vi ringrazio per il vostro aiuto, buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, lo trovo un impianto economico, della serie propongo un preventivo basso così quasi sicuramente mi viene accettato, senza offese ovviamente per l'elettricista. A meno che tu hai imposto il budget..

Cominciamo dalla centrale, ti ha proposto una centrale 515 che ha un misero trasformatore; a partire dall 1050 invece a bordo trovi un alimentatore switching, centrale già più seria, la trovi anche con il box metallico pià grande che ti garantisce maggiore autonomia grazie alla batteria da 17Ah anzichè 7Ah; poi ll'impianto deve essere ampliabile, ovvero a lavoro ultimato devi avere zone libere per eventuali espansioni non solo di allarme ma anche di automazione. E' vero che la centrale 515 supporta 15 zone ( di cui 5 in centrale) espandibile a 30 se i terminali sono collegati con zona doppia però è anche vero che la differenza in euri tra la 515 e la 1050 è davveroo irrisoria.

Nel 2020 una tastiera con display grafico, parere personale, non si può sentire, c'è la alien anche la piccola da 4,3" che è anche bella esteticamente, oltre che più facile come funzionamento.

La sirena non è stata specificata quale, almeno che sia antischiuma. Il modello semplice non è programmabile da software (esempio volume, tipo suono..) ma funziona comunque se non sei esigente. La sirena su bus invece è programmabile da software ma a sua protezione è consigliabile installatore l'isolatore IB200A.

Questione molto importante, quali sensori esterni ti ha consigliati? Chiedi marca e modello. L'abitazione è al primo piano, per cui non bisogna elemosinare sui sensori esterni, a tenda o volumetrici che siano, devono assolutamente essere equipaggiati di antimascheramento altrimenti sono inutili. 

Altro argomento importante, il disinserimento dell'impianto come avverrà?

Se l'abitazione ha doppia esposizione opterei per doppia sirena esterna.

Un passo indietro alla centrale, ora come ora non è per nulla conveniente installare una centrale 1050+smartlan-si, a parità di prezzo ma con prestazioni maggiori puoi farti installare la prime60s, a patto che l'installatore sia certificato da inim, bus molto più veloce della 1050 che svolge il suo lavoro egregiamente.

I contatti magnetici sugni infissi ok, idem contatti a fune ma sono ormai superati. Spesso i ladri riescono a rimuovere la fasce delle tapparelle senza far muovere la fune del contatto. Il sensore magnetico sull'infisso è comodo anche per ricordarti quale è aperto. Ripeto, dai importanza al fatto che la tua abitazione è al primo piano, la centrale deve andare in allarme quando l'intruso si avvicina e non quando scassa tutto, fai in modo che si accendano le luci in balcone quuando suona l'allarme; occorre valutare anche se vi sono aree da proteggere con gli inerziali, così il sistema va in allarme quando il danno non è ancora fatto o quando comunque è al minimo.

Dimenticavo, la batteria centrale meglio se fiamm o yuasa.

 

Sicuramente guru del forum ti sapranno consigliare ancora e meglio di me.

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre imbarazzante rispondere a domande di questo tipo, perché un elenco del genere, e descritto in quella maniera, è semplicemente imbarazzante.

Dire che le apparecchiature sono di marca Inim senza descrivere i modelli dei dispositivi proposti non conta molto, e neanche il prezzo è valido se poi il sistema nel suo insieme non offre i requisiti di sicurezza e non soddisfa neanche il cliente.

 

- L'unica descrizione è data dal modello della centrale che sembra essere la Smartliving 515, ma che... è la centrale più piccola della serie con un sistema d'alimentazione non adatto per un appartamento di medie dimensioni che necessita anche di sensori volumetrici che assorbono più corrente e di periferiche aggiuntive, tenendo conto che, oltre alla limitazione di Terminali (Zone d'allarme) si avrebbe un basso numero di ore di backup della batteria da 7Ah in caso di mancanza della 220ac..

La centrale consigliabile è la Smartliving 1050L o la Prime 60L (come accennato da @antonio82ba) che ambedue possono alloggiare batteria da 17Ah. Da preferire è la Prime in quanto Smartliving non sarà più aggiornabile; inoltre la Prime, oltre ad essere di grado 3 e Lan integrata, ha una possibilità di ulteriore sviluppo (per altro già programmato) e il firmware sarà aggiornabile dall'installatore in maniera veloce. (riferimento caratteristiche qui)

- Va specificato anche il tipo di sirena (se su Bus di sistema o no) e del Gsm che dovrebbe essere il Nexus/3Gu (caratteristiche qui) dato che il 2G non viene gestito da tutti gli Operatori. Per altre caratteristiche di altri dispositivi si arriva dai link allegati.

- Necessario proteggere i balconi (loggiati) con idonei sensori a tenda elencando le caratteristiche, per segnalare intrusi prima che tentino lo scasso.

- Consigliabile anche un sistema Inerziale aggiuntivo al contatto magnetico della porta blindata onde rilevare tentativo di scasso o uso di chiavi rubate (solo il contatto magnetico segnala allarme solo quando la porta è stata già aperta e quindi in maniera tardiva).

- Necessaria anche una breve descrizione del sistema di Inserimento/Disinserimento del sistema che assicuri protezione e allarme anche in caso di furto del dispositivo di esclusione.

- Necessario che l'installatore sia registrato e identificato al sito Inim per essere autorizzato anche all'attivazione del Cloud Inim qualora si ritenesse opportuno utilizzarlo magari per la non compatibilità della fibra o fibra-rame col sistema di comunicazione e gestione P2P.

 

Insomma..., almeno principali informazioni tipo queste, sono da allegare a un preventivo per capire le capacità di chi propone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le delucidazioni, 

 

per adesso ho solo fatto passare i fili per i vari sensori e sirene in quanto voglio capire bene cosa mi vuole mettere come centralina e altro. 

Ho richiesto il preventivo dettagliato, appena lo avrò lo pubblicherò.

 

Una cosa, ho chiamato la INIM e mi ha detto che il costo della centralina 515 rispetto ad una Prime è inferiore di 5 volte è vero?

 

Vi ringrazio per il vostro supporto e vi auguro una buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Max_fi ha scritto:

ho chiamato la INIM e mi ha detto che il costo della centralina 515 rispetto ad una Prime è inferiore di 5 volte è vero?

Non si può paragonare una Prime (prime 60L nel nostro caso) a una Smartliving 515, ma va paragonta a una Smartliving 1050L. 

In questo caso la Prime costa solo 1,23 volte la 1050L che non ha il Power manager, perché alla Smartliving (tutti i modelli) va aggiunto il costo della Lan per il collegamento a internet. La Prime ha la Lan integrata.

Poi se vogliamo essere precisi la Prime 60L costa solo 1,72 volte la 515.

 

La 515 non è  adatta al tuo appartamento, ma a un monolocale o un garage come già ti ho detto..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Panter ha scritto:

Non si può paragonare una Prime (prime 60L nel nostro caso) a una Smartliving 515, ma va paragonta a una Smartliving 1050L. 

In questo caso la Prime costa solo 1,23 volte la 1050L che non ha il Power manager, perché alla Smartliving (tutti i modelli) va aggiunto il costo della Lan per il collegamento a internet. La Prime ha la Lan integrata.

Poi se vogliamo essere precisi la Prime 60L costa solo 1,72 volte la 515.

 

La 515 non è  adatta al tuo appartamento, ma a un monolocale o un garage come già ti ho detto..

 

Ti ringrazio Panter per il tuo aiuto. Detto ciò a chi posso chiedere i prezzi di una 515 e di una 60L? Altra cosa, dove posso trovare la info che il firmware della 515 non sarà più aggiornato?

 

Queste cose le vorrei farle vedere all'elettricista perché mi sento preso in giro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Max_fi ha scritto:

Detto ciò a chi posso chiedere i prezzi di una 515 e di una 60L? Altra cosa, dove posso trovare la info che il firmware della 515 non sarà più aggiornato?

 

Queste cose le vorrei farle vedere all'elettricista perché mi sento preso in giro.....

 

- I prezzi possono essere chiesti a un Distributore Inim autorizzato della tua zona, ma... in genere il rapporto è tra installatore e distributore.

Tieni presente che il tuo elettricista deve essere è un installatore IDentificato Inim ( che ha un codice ID rilasciato da Inim) per acquistare e installare le centrali Prime di qualsiasi modello, come anche per autorizzare il collegamento Cloud per le Smartliving (consigliabile 1050L).

Nel tuo caso, come utente finale, prezzi e differenze vanno chiesti al futuro installatore di fiducia se non te li rilascia il Distributore Inim.

 

PS: alla centrale Smartliving (qualsiasi modello) va aggiunto il prezzo della SmartLan/SI per il collegamento a internet che non è presente in quell'elenco prezzi che hai allegato.

Sulle centrali smartliving non è che non verranno più fatti aggiornamenti riguardanti eventuali bug, ma... non potrà essere sviluppato ulteriormente il firmware per altre funzioni presenti nella serie Prime.

Smartliving è grado 2 mentre Prime è grado 3 e perfettamente rispettante le Normative.

 

PS1: per l'ultima volta ti ripeto; la smartliving 515 non è adatta per il tuo appartamento. Fatti fare un nuovo preventivo con descrizione di cui ti ho parlato, oppure chiedi anche un altro preventivo Inim ad altro installatore IDentificato Inim, ...nominativo che puoi chiedere al tuo Distributore Inim autorizzato della tua zona che puoi trovare nel sito Inim.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Panter ha scritto:

 

- I prezzi possono essere chiesti a un Distributore Inim autorizzato della tua zona, ma... in genere il rapporto è tra installatore e distributore.

Tieni presente che il tuo elettricista deve essere è un installatore IDentificato Inim ( che ha un codice ID rilasciato da Inim) per acquistare e installare le centrali Prime di qualsiasi modello, come anche per autorizzare il collegamento Cloud per le Smartliving (consigliabile 1050L).

Nel tuo caso, come utente finale, prezzi e differenze vanno chiesti al futuro installatore di fiducia se non te li rilascia il Distributore Inim.

 

PS: alla centrale Smartliving (qualsiasi modello) va aggiunto il prezzo della SmartLan/SI per il collegamento a internet che non è presente in quell'elenco prezzi che hai allegato.

Sulle centrali smartliving non è che non verranno più fatti aggiornamenti riguardanti eventuali bug, ma... non potrà essere sviluppato ulteriormente il firmware per altre funzioni presenti nella serie Prime.

Smartliving è grado 2 mentre Prime è grado 3 e perfettamente rispettante le Normative.

 

PS1: per l'ultima volta ti ripeto; la smartliving 515 non è adatta per il tuo appartamento. Fatti fare un nuovo preventivo con descrizione di cui ti ho parlato, oppure chiedi anche un altro preventivo Inim ad altro installatore IDentificato Inim, ...nominativo che puoi chiedere al tuo Distributore Inim autorizzato della tua zona che puoi trovare nel sito Inim.

 

 

 

Panter ti ringrazio e contatterò il distributore INIM per un eventuale preventivo. Inoltre l'elettricista mi ha fornito dei dettagli in più del mio preventivo:

 

Tastiera Aria/hgb, sensore esterno Isense 18106, sensore interno Pes P1200803, centrale Smartliving 515.

 

Attendo un vostro riscontro, grazie mille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...