Vai al contenuto
PLC Forum

Info sostituzione vecchio citofono Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

vorrei sostituire un vecchio citofono bticino, di cui purtroppo non conosco la serie, con un bticino universale 334262. Vi allego una foto del vecchio citofono smontato ma con le punte dei fili attaccati ai morsetti. 
Potreste indicarmi i collegamenti con i morsetti del bticino 334262? o Quanto meno qualcuno conosce lo schema del vecchio?? 

Grazie in anticipo...

citofono.jpg

Inserita:

Sé metti l'universale dentro c'è la corrispondenza dei morsetti con i vari tipi di citofono.

Dovrebbe avere la stessa numerazione dei morsetti che hai tu. Attento solo alla configurazione per chiamata elettronica.

Inserita:

Ciao,

purtroppo la numerazione dei morsetti è diversa e nelle istruzioni non cè la corrispondenza con altro citofono BTICINO. Ho provato a collegarli nello stesso ordine ma non va.

Inserita:

Ciao ragazzi,

online ho trovato questo schema che mi pare essere lo stesso del vecchio, dovrebbe quindi essere un bticino 334202. Unica differenza è che io non ho il morsetto 20 ma ho il morsetto 1A.  Vi allego anche lo schema del nuovo.

A questo punto credo che la corrispondenza dei morsetti e dei fili sia la seguente:

filo nero--> morsetto 3

filo bianco--> morsetto 1

filo verde--> morsetto 2

filo giallo-->morsetto 6

filo rosa--> morsetto T

Ho detto giusto o sto facendo fesserie???

citofono_old.PNG

citofono_new.PNG

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

L'apparecchio che hai installato dovrebbe far parte del sistema digitale. Non si riesce a leggere perfettamente il numero sui morsetti, ma puoi confermare le mie ipotesi solo confermandomi che l'alimentatore del sistema citofonico abbia un codice che inizia con 336... Se non avesse questo codice potresti inserire una foto dell'alimentatore o un codice riportato sullo stesso.

Se si tratta di un sistema digitale, gli unici ricambi adatti alla sostituzione sono l'apparecchio 334002 o l'apparecchio 334202, che "dovrebbero" ancora essere reperibili come ricambi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'apparecchio che hai installato dovrebbe far parte del sistema digitale. Non si riesce a leggere perfettamente il numero sui morsetti, ma puoi confermare le mie ipotesi solo confermandomi che l'alimentatore del sistema citofonico abbia un codice che inizia con 336... Se non avesse questo codice potresti inserire una foto dell'alimentatore o un codice riportato sullo stesso.

Se si tratta di un sistema digitale, gli unici ricambi adatti alla sostituzione sono l'apparecchio 334002 o l'apparecchio 334202, che "dovrebbero" ancora essere reperibili come ricambi.

Ciao, 

grazie della risposta.

Il citofono mio fa parte di un sistema citofonico condominiale, quindi non posso accedere all'alimentatore. L' elettricista del condominio mi disse che il problema era nel mio citofono e che dovevo occuparmene io. Noto solo ora che il vecchio citofono ha un codice 334202 06 07 06 che non so a che si riferisca.

Il numero dei morsetti è il seguente:

1A, 1, 3, 4, 5, 6.

mi pare quindi di capire che il citofono 334262 non vada bene...

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, DRbishop ha scritto:

quindi non posso accedere all'alimentatore

Mi sembra strano, solitamente l'alimentatore è posizionato nel vano contatori... non dovrai nemmeno toccarlo, solo leggere cosa c'è scritto sopra. :smile:

Inserita: (modificato)
19 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mi sembra strano, solitamente l'alimentatore è posizionato nel vano contatori... non dovrai nemmeno toccarlo, solo leggere cosa c'è scritto sopra. :smile:

Ciao, 

é per caso questo l'alimentatore? il codice è 336000

IMG_20201108_163615.jpg

Modificato: da DRbishop
Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, DRbishop ha scritto:

é per caso questo l'alimentatore?

È proprio lui, quindi

Il 7/11/2020 alle 18:27 , Maurizio Colombi ha scritto:

si tratta di un sistema digitale, gli unici ricambi adatti alla sostituzione sono l'apparecchio 334002 o l'apparecchio 334202, che "dovrebbero" ancora essere reperibili come ricambi.

Inserita:
Il 8/11/2020 alle 23:02 , Maurizio Colombi ha scritto:

È proprio lui, quindi

Ciao,

ho installato il citofono e purtroppo presenta lo stesso problema del vecchio, ovvero non squilla. L'elettricista mandato dal condominio mi disse che erano un problema del mio citofono e non dell'impianto condominiale, ma a questo punto mi viene il dubbio che si sia sbagliato. Tu hai qualche suggerimento a riguardo??
Per il resto il citofono funziona, io sento e dall'ingresso mi sentono, l'apriporta funziona.