Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire un vecchio citofono


RAZA FATTI

Messaggi consigliati

hello! Buona sera!

 

Avevo in casa un  video citofono URMET simile a questo  che mi hanno tolto senza prendersi nota dei cavi, volevo installare un URMET moderno ma non so come rintracciare i cavi. Ci sono 5 cavi dati e due di alimentazione credo, - allungarli e farli uscire dal foro dietro al nuovo citofono montato sarà semplice ma a rintracciare i cavi come faccio ?

Screenshot_2020-11-04_at_20_33_26.png

Screenshot_2020-11-04_at_20_33_37.png

Screenshot_2020-11-04_at_20_34_47.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao RAZA FATTI,

57 minuti fa, RAZA FATTI ha scritto:

questa volta pero non mi risponde neanche il moderatore!

il fatto è che nel tuo caso bisogna andare a casaccio, non esiste uno standard di collegamento dei colori dei fili, ogni impianto è collegato a piacimento dell'elettricista di turno (e ancor di più 40 anni fa che è stato fatto il tuo impianto).

Per andare quasi sul sicuro dovresti cercare da dove arrivano i fili del tuo citofono che quasi sicuramente si tratta di una scatola nel corridoio / vano scale e poi confrontarli con i collegamenti fatti nel citofono di un tuo vicino.

Credi di riuscire a fare una cosa del genere?

Comunque anche il vecchio impianto è Urmet, quindi per certi sei anche avvantaggiato perché i morsetti dovrebbero essere pressoché uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao RAZA FATTI,

il fatto è che nel tuo caso bisogna andare a casaccio, non esiste uno standard di collegamento dei colori dei fili, ogni impianto è collegato a piacimento dell'elettricista di turno (e ancor di più 40 anni fa che è stato fatto il tuo impianto).

Per andare quasi sul sicuro dovresti cercare da dove arrivano i fili del tuo citofono che quasi sicuramente si tratta di una scatola nel corridoio / vano scale e poi confrontarli con i collegamenti fatti nel citofono di un tuo vicino.

Credi di riuscire a fare una cosa del genere?

Comunque anche il vecchio impianto è Urmet, quindi per certi sei anche avvantaggiato perché i morsetti dovrebbero essere pressoché uguali

Ho finalmente una risposta, GRAZIE!!

 

Provo a vedere la scatola nel corridoio in mattinata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il citofono nuovo ha solo 6 morsetti e quello vecchio ha 8 cavi?

 

credo che i vicini lo abbiano già sostituito nuovo.....

 

in teoria mi basta anche solo il cavo per aprire il portone. A quale morsetto  equivale in quello nuovo? E se collego solo il cavo per aprire il portone devo anche collegare altri cavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Spoiler
Spoiler

 

 

credo che i fili del citofono si trovano in questa scatola nel corridoio. 

 

 

Buongiorno,

 

Spoiler
Spoiler

 

 

credo che i fili del citofono si trovano in questa scatola nel corridoio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, RAZA FATTI said:

Ho finalmente una risposta, GRAZIE!!

 

Provo a vedere la scatola nel corridoio in mattinata.  

Non riesco a capire come allegare la foto!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

comunque il citofono nuovo ha solo 6 morsetti e quello vecchio ha 8 cavi?

.........................

in teoria mi basta anche solo il cavo per aprire il portone. A quale morsetto  equivale in quello nuovo? E se collego solo il cavo per aprire il portone devo anche collegare altri cavi ?

 I fili che si vedono in realtà sono 7, comunque i morsetti del citofono URMET 1133/15 sono questi:

 - morsetto 1       = Altoparlante;

-  morsetto     = Microfono;

-  morsetto 6       = Comune fonica e ronzatore;

-  morsetto CA    = Ronzatore;

-  morsetto 9       = Pulsante Apri cancello;

-  morsetto 10     = Pulsante Apri cancello.

Poi nel tuo caso qualora riuscissi ad individuare tutti i fili correttamente credo che dovrai fare un ponte tra i morsetti 6 e 10, ma non sono proprio sicuro perché quel vecchio videocitofono sinceramente non l'ho mai visto.

 

Quindi se riesci ad individuare i fili li collegherai appunto tra 9 e 10, oppure sul pulsante supplementare sotto a destra, comunque se non ti sono indispensabili l'audio ed il ronzatore allora puoi lasciarli anche scollegati, ma almeno il campanello credo ti serva, o no?!

 

9 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

credo che i fili del citofono si trovano in questa scatola nel corridoio. 

Sinceramente ne dubito, la prima scatola sembra che siano la linea delle luci scale (molto probabilmente blu e nero) e poi il bianco e rosso dovrebbero essere il ritorno del pulsante ed il ritorno che va alle lampade del corridoio, basta che verifichi se da quella scatola i fili vanno appunto in un pulsante o in una lampada nel corridoio stesso.

Nella seconda scatola invece credo ci sia una linea montante di un appartamento che va al piano sopra il tuo (blu e marrone a sinistra) assieme al filo di terra e poi sicuramente gli altri sono cavi dell'antenna TV DTT.

 

Quindi se non trovi altre scatole potrebbe essere che i fili del tuo citofono arrivino da un piano sottostante o da una più lontana rispetto al tuo appartamento, non so come sia strutturato il condominio.

Dovresti eventualmente infilare una sonda nel tubo da cui arrivano quei fili del presunto citofono e sentire dove batte se si ferma da qualche parte e da lì trarne le conseguenze con l'aiuto di un citofono già esistente.

 

Oppure come già detto devi andare a casaccio, ma attenzione perché potresti anche fare un cortocircuito e dare problemi all'impianto condominiale, se non sei sicuro di quello che fai e/o se gli altri condòmini (una volta trovata la scatola in cui arrivano i tuoi fili chiedi ad un condomino subito in prossimità  di questa perché i colori dei fili potrebbero tranquillamente cambiare se fosse uno più lontano) non ti permettono di entrare a controllare i loro citofoni allora ti conviene rivolgerti all'amministratore e/o all'impiantista condominiale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte veramente ORO!

 

Grazie Mr ROBY 73!

 

filo n 8 è un filo marrone molto corto. Si trova sotto il bordo della scatola.  Questi sono cavi normali o cavi dati? (dovrò allungarli tutti).

 

Mi basta solo il filo apri cancello! non esiste un modo per verificare i fili ? Se mando qualcuno a farmi uno squillo mi dovrebbe arrivare un impulso ?

 

La soluzione migliore e di chiedere a un vicino di ispezionare il suo citofono. Pero per evitare scosse come faccio a tirare giù la corrente? Sono collegati all mio salvavita o a uno specifico per il citofono ?

 

grazie ancora§

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

filo n 8 è un filo marrone molto corto. Si trova sotto il bordo della scatola.  Questi sono cavi normali o cavi dati? (dovrò allungarli tutti).

Sono "misti" e nemmeno dati, quelli più fini sono dei vecchi doppini cito-telefonici, mentre il blu e grigio più grossi sono classici fili rigidi da 1mmq forse guardandoli così "a occhio".

Se devi giuntarli puoi farlo con qualsiasi tipo di filo tu voglia, tanto mi sembra che si tratti di 20-30cm al massimo e ti conviene aprire il quadro da dove arrivano e capire come sono messi, casomai posta una foto.

 

20 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

Mi basta solo il filo apri cancello!

Bo, contento tu, contenti tutti.

 

20 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

non esiste un modo per verificare i fili ? Se mando qualcuno a farmi uno squillo mi dovrebbe arrivare un impulso ?

Che impulso dovresti / vorresti sentire se non hai niente collegato? 

Eventualmente potresti collegare i puntali del tester impostandolo in Tensione Alternata (VAC) per scrupolo con una scala superiore ai  250VAC in modo da non trovare sorprese che magari non ci sia in realtà una tensione più alta.

Quindi provi una coppia di fili alla volta e mandi qualcuno a premere il pulsante del tuo campanello, mentre tu leggi il valore della tensione che dovrebbe essere circa 12-15V, ora non saprei il valore preciso.

Quindi potresti partire (è solo un esempio, comincia e prosegui con l'ordine che preferisci) mettendo i puntali tra blu e grigio grossi e vedi se premendo il pulsante del campanello leggi qualche valore, poi puoi misurare tra blu e rosso filo, poi tra blu grosso e bianco e così via.

Alla fine quando avrai trovato quali sono i fili del campanello al 90% uno dei due è anche il comune (chiamiamolo 0V) del pulsante apri cancello.

 

Quindi tra quello stesso comune ed un altro filo dovresti avere una tensione di circa 12-15V costanti che dovrebbero essere l'alimentazione del monitor.

Poi sempre con quello stesso comune (0V) e mettendolo in corto per un istante con uno degli altri fili dovresti riuscire ad aprire il cancello.

Attenzione però che i fili che troverai 12-15V potrebbero / dovrebbero essere due, di cui uno è appunto il 15V che arriva dall'alimentatore e l'atro invece è il ritorno della serratura e li misuri perché c'è la bobina della serratura che fa da ritorno, molto probabilmente su quest'ultimo dovresti trovare una tensione leggermente più bassa.

 

20 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

La soluzione migliore e di chiedere a un vicino di ispezionare il suo citofono.

Certo che sì, è quello che ti ho detto fin dall'inizio, prima però devi trovare la scatola da dove arrivano i tuoi fili, altrimenti rischi che andando da un condomino a caso abbiano cambiato tipologia e colori un'altra volta.

 

20 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

Pero per evitare scosse come faccio a tirare giù la corrente? Sono collegati all mio salvavita o a uno specifico per il citofono ?

Al 99% ci sarà un interruttore nel quadro condominiale, sperando che ce ne sia uno dedicato al solo impianto videocitofonico, perché la maggior parte delle volte è collegato nel generale che fa anche la luce delle scale e perché no anche l'impianto antenna, non saprei proprio

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, ROBY 73 said:

Sono "misti" e nemmeno dati, quelli più fini sono dei vecchi doppini cito-telefonici, mentre il blu e grigio più grossi sono classici fili rigidi da 1mmq forse guardandoli così "a occhio".

Se devi giuntarli puoi farlo con qualsiasi tipo di filo tu voglia, tanto mi sembra che si tratti di 20-30cm al massimo e ti conviene aprire il quadro da dove arrivano e capire come sono messi, casomai posta una foto.

 

Bo, contento tu, contenti tutti.

 

Che impulso dovresti / vorresti sentire se non hai niente collegato? 

Eventualmente potresti collegare i puntali del tester impostandolo in Tensione Alternata (VAC) per scrupolo con una scala superiore ai  250VAC in modo da non trovare sorprese che magari non ci sia in realtà una tensione più alta.

Quindi provi una coppia di fili alla volta e mandi qualcuno a premere il pulsante del tuo campanello, mentre tu leggi il valore della tensione che dovrebbe essere circa 12-15V, ora non saprei il valore preciso.

Quindi potresti partire (è solo un esempio, comincia e prosegui con l'ordine che preferisci) mettendo i puntali tra blu e grigio grossi e vedi se premendo il pulsante del campanello leggi qualche valore, poi puoi misurare tra blu e rosso filo, poi tra blu grosso e bianco e così via.

Alla fine quando avrai trovato quali sono i fili del campanello al 90% uno dei due è anche il comune (chiamiamolo 0V) del pulsante apri cancello.

 

Quindi tra quello stesso comune ed un altro filo dovresti avere una tensione di circa 12-15V costanti che dovrebbero essere l'alimentazione del monitor.

Poi sempre con quello stesso comune (0V) e mettendolo in corto per un istante con uno degli altri fili dovresti riuscire ad aprire il cancello.

Attenzione però che i fili che troverai 12-15V potrebbero / dovrebbero essere due, di cui uno è appunto il 15V che arriva dall'alimentatore e l'atro invece è il ritorno della serratura e li misuri perché c'è la bobina della serratura che fa da ritorno, molto probabilmente su quest'ultimo dovresti trovare una tensione leggermente più bassa.

 

Certo che sì, è quello che ti ho detto fin dall'inizio, prima però devi trovare la scatola da dove arrivano i tuoi fili, altrimenti rischi che andando da un condomino a caso abbiano cambiato tipologia e colori un'altra volta.

 

Al 99% ci sarà un interruttore nel quadro condominiale, sperando che ce ne sia uno dedicato al solo impianto videocitofonico, perché la maggior parte delle volte è collegato nel generale che fa anche la luce delle scale e perché no anche l'impianto antenna, non saprei proprio

Prego di niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, ROBY 73 said:

Sono "misti" e nemmeno dati, quelli più fini sono dei vecchi doppini cito-telefonici, mentre il blu e grigio più grossi sono classici fili rigidi da 1mmq forse guardandoli così "a occhio".

Se devi giuntarli puoi farlo con qualsiasi tipo di filo tu voglia, tanto mi sembra che si tratti di 20-30cm al massimo e ti conviene aprire il quadro da dove arrivano e capire come sono messi, casomai posta una foto.

 

Bo, contento tu, contenti tutti.

 

Che impulso dovresti / vorresti sentire se non hai niente collegato? 

Eventualmente potresti collegare i puntali del tester impostandolo in Tensione Alternata (VAC) per scrupolo con una scala superiore ai  250VAC in modo da non trovare sorprese che magari non ci sia in realtà una tensione più alta.

Quindi provi una coppia di fili alla volta e mandi qualcuno a premere il pulsante del tuo campanello, mentre tu leggi il valore della tensione che dovrebbe essere circa 12-15V, ora non saprei il valore preciso.

Quindi potresti partire (è solo un esempio, comincia e prosegui con l'ordine che preferisci) mettendo i puntali tra blu e grigio grossi e vedi se premendo il pulsante del campanello leggi qualche valore, poi puoi misurare tra blu e rosso filo, poi tra blu grosso e bianco e così via.

Alla fine quando avrai trovato quali sono i fili del campanello al 90% uno dei due è anche il comune (chiamiamolo 0V) del pulsante apri cancello.

 

Quindi tra quello stesso comune ed un altro filo dovresti avere una tensione di circa 12-15V costanti che dovrebbero essere l'alimentazione del monitor.

Poi sempre con quello stesso comune (0V) e mettendolo in corto per un istante con uno degli altri fili dovresti riuscire ad aprire il cancello.

Attenzione però che i fili che troverai 12-15V potrebbero / dovrebbero essere due, di cui uno è appunto il 15V che arriva dall'alimentatore e l'atro invece è il ritorno della serratura e li misuri perché c'è la bobina della serratura che fa da ritorno, molto probabilmente su quest'ultimo dovresti trovare una tensione leggermente più bassa.

 

Certo che sì, è quello che ti ho detto fin dall'inizio, prima però devi trovare la scatola da dove arrivano i tuoi fili, altrimenti rischi che andando da un condomino a caso abbiano cambiato tipologia e colori un'altra volta.

 

Al 99% ci sarà un interruttore nel quadro condominiale, sperando che ce ne sia uno dedicato al solo impianto videocitofonico, perché la maggior parte delle volte è collegato nel generale che fa anche la luce delle scale e perché no anche l'impianto antenna, non saprei proprio

Prego di niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

foto dei fili, ps nota il filo marrone. 

 

Il fatto che hanno messo in nastro rosso sul filo rosso e blue puo essere un indizio?  il bianco e rosso uniti insieme e poi quello marrone sono solo coperti per evitare contatto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

img=http://up.plcwww.com/up/25332cb61ce00c21803b264b49bfddea.png

 

http://up.plcwww.com/up/25332cb61ce00c21803b264b49bfddea.png

 

bo ho provato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RAZA FATTI ha scritto:

non riesco propio ad allegare foto, icona allegato è sparita? Come si fa ?

Perché molto probabilmente sono troppo "pesanti", non le ho controllate tutte ma ad esempio la seconda e la terza sono oltre 2MB e quindi hai esaurito lo spazio a tua disposizione di 29MB che ti mette a disposizione.

Quindi per caricare le foto direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima le devi ridurre per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum. 

Ti si apre una cartella nel desktop (o dove lo imposti, vai nella casella OPTION) con le foto ridotte, come risoluzione puoi usare anche la massima che è 1600x1200 (o comunque partendo dalla 1280x800 altrimenti poi diventa poco nitida) e anche se l'immagine ti esce grande poi la riduci di dimensioni tramite la finestra del forum.

1773263330_Fastimage.jpg.b71583828216363458d2524762111fc9.jpg

 

Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

 preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.          

 Quindi clicchi su + e l'immagine si carica nel post e se risulta troppo grande ci clicchi sopra 2 volte, si apre un'altra finestra come questa:

317950592_RidurrefotoinPlcForum.jpg.6d2630e64a9e82f21d8d998f30e4122c.jpg

 

scegli dimensioni come 200-400 al massimo, spunta l'opzione "Mantieni le proporzioni originali" altrimenti si deforma e clicchi su "Aggiorna"  e se risultano ancora troppo grandi ripeti l'operazione, tanto poi chi legge e le deve guardare le può sempre ingrandire nuovamente cliccandoci sopra.

 

Ora per tornare al discorso di recuperare spazio nel tuo profilo del forum vai in alto a destra (ti conviene aprire il link in un'altra scheda) della pagina del forum dove c'è il tuo Nickname, clicchi sopra e ti esce un menù a tenda come questo:

858070600_Cancellaregliallegati.jpg.f8389eaba30deb42c20a817db55d2fac.jpg

(Se vuoi Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Quindi da lì troverai tutta la lista delle tue immagini, la barra dello spazio rimasto disponibile e selezionando quelle che non ti servono più e/o quelle più pesanti le elimini creando così altro spazio disponibili.

 

 

Poi permettimi un'osservazione / consiglio (attenzione senza nessuna volontà di rimprovero o cosa simile), se riesci non quotare inutilmente tutto il post precedente, (hai quotato 2 volte quello che avevo scritto ieri), così si crea solo confusione e per quanto relativamente poco si occupa spazio inutilmente sui server del forum.

Magari è sufficiente la sola frase più significativa di tutto il post, casomai c'è sempre il tasto "DEL" sulla tastiera :smile:.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ora venendo al tuo quesito originale:

2 ore fa, RAZA FATTI ha scritto:

foto dei fili, ps nota il filo marrone. 

 

Il fatto che hanno messo in nastro rosso sul filo rosso e blue puo essere un indizio?  il bianco e rosso uniti insieme e poi quello marrone sono solo coperti per evitare contatto, 

E chi può saperlo cos'è stato combinato?   Tutto può essere, come ti ho già detto fin dall'inizio bisogna andare a casaccio, non c'è nessun riferimento di alcun genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi sono dimenticato, quando fai le foto, OK il primo piano dei particolari, ma fanne una anche più allargata / panoramica come ad esempio quella del quadro, mi sembra di intravvedere una specie di suoneria subito a destra dei fili del citofono, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

 

grazie ai tuoi consigli sono riuscito a farlo funzionare.
 

Mandato giù mio fratello a premere il pulsante e provando tutti i fili sono riuscito a farlo funzionare 100%. In 5 min avevo l’apri cancello.

 

Poi però il mio OCD mi ha fatto insistere e in 30 min avevo il ronzatore e l’audio.
 

Il microfono funzionato dopo che ho collegato il 6 e il 10 come hai detto!!! 

 

X perfezione vorrei sapere se ci fosse un modo per aprire cancello condominio? 
 

ti ringrazio! 
 

Best regards, 

Fatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si la suoneria device sarebbe il ronzatore dal vecchio quadro.

Ho tenuto quello vecchio visto che uno nuovo sarebbe stato uno spreco e questo funziona ancora 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RAZA FATTI ha scritto:

grazie ai tuoi consigli sono riuscito a farlo funzionare.
 

Mandato giù mio fratello a premere il pulsante e provando tutti i fili sono riuscito a farlo funzionare 100%. In 5 min avevo l’apri cancello.

 

Poi però il mio OCD mi ha fatto insistere e in 30 min avevo il ronzatore e l’audio.

Ottimo allora, meglio di così non poteva andare :thumb_yello:

 

1 ora fa, RAZA FATTI ha scritto:

X perfezione vorrei sapere se ci fosse un modo per aprire cancello condominio?

Eh bel discorso, io pensavo che si aprisse assieme al portone e/o che non esistesse nemmeno perché non l'avevi mai menzionato visto che dicevi che ti bastava l'apertura del portone.

Ma a questo punto degli 8 fili te n'è avanzato uno?   Se sì potrebbe essere quello, quindi prova a farlo toccare per un attimo con il morsetto 6-10.

Però c'è anche da dire che sul vecchio videocitofono di cui hai postato la foto non ci sono pulsanti, quindi presumo che l'apertura avvenisse tramite il pulsante sotto l'aggancio della cornetta, oppure chiedi ad un tuo vicino se il cancello si apre assieme al portone o separatamente con un pulsante diverso, in quanto tale funzione è uguale per chiunque, non è possibile che qualcuno apra cancello e portone assieme e qualcun altro separatamente, (a meno che non siano stati messi dei relè per separare le cose, ma ne dubito molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

 

grazie ai tuoi consigli sono riuscito a farlo funzionare.
 

Mandato giù mio fratello a premere il pulsante e provando tutti i fili sono riuscito a farlo funzionare 100%. In 5 min avevo l’apri cancello.

 

Poi però il mio OCD mi ha fatto insistere e in 30 min avevo il ronzatore e l’audio.
 

Il microfono funzionato dopo che ho collegato il 6 e il 10 come hai detto!!! 

 

X perfezione vorrei sapere se ci fosse un modo per aprire cancello condominio? 
 

ti ringrazio! 
 

Best regards, 

Fatti 

Noto che al portone del condominio però non c’è un citofono 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che  il citofono o campanello che sia   e' condominiale, solitamente e' fatto divieto di manometterlo.

DOVEVI  rivolgerti all'amministratrore  il quale avrebbe mandato un elettricista.

ti auguro vivamente di riuscire nell'impresa, ma ricordati che in caso di danni da te provocati   tutti gli altri  dovranno pagare la loro parte per la riparazione.

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...