paoloago Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 Buonasera, chiedo aiuto per un sezionale a soffitto comandato da un' automazione SOMMER magic duo 500, da stamattina il sezionale non si apre e non si chiude automaticamente. La sezione ricevente e la lampada funzionano, inoltre sento il tichettio dei contatti dei relè. Ho provato a controllare se arriva tensione alla slitta quanto viene azionato il sezionale tramite telecomando o manualmente, ma non ho rilevato nessuna tensione. Con i puntali ho provato sui morsetti centrali ma anche lì quando azionato non ho rilevato nessun voltaggio. Qualcuno puoi aiutarmi indicandomi quale componente elettronico sulla scheda della centralina si è bruciato oppure se il problema riguarda qualcos’ altro. Grazie a tutti.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Ciao paoloago, 4 ore fa, paoloago ha scritto: Ho provato a controllare se arriva tensione alla slitta quanto viene azionato il sezionale tramite telecomando o manualmente, ma non ho rilevato nessuna tensione. Con i puntali ho provato sui morsetti centrali ma anche lì quando azionato non ho rilevato nessun voltaggio. Ma hai misurato tutte le tensioni in uscita dal trasformatore? Ci sono delle fotocellule come penso, mi sembra di vedere il dip-switch 2 in OFF e se è così le hai testate? Casomai sposta il dip 2 in ON, oppure meglio ancora fai un ponte tra i morsetti 7-8. Se ti serve qui c'è il manuale, vedi soprattutto pag. 23: https://downloads.sommer.eu/files/duo-visionduorapido_46758V003.pdf
paoloago Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Grazie a tutti per le risposte, scusate il ritardo 20 ore fa, giugn76 ha scritto: Ciao Dove misuri la tensione? ciao la tensione sulla slitta l' ho misurata sui morsetti 1 - 2 e sulla scheda sui morsetti 3 - 4 che sono quelli centrali, sui morsetti 1 - 2 della scheda arriva la tensione del trasformatore che misura 22,5 Volt in alternata naturalmente (mi sembra pochino). 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao paoloago, Ma hai misurato tutte le tensioni in uscita dal trasformatore? Ci sono delle fotocellule come penso, mi sembra di vedere il dip-switch 2 in OFF e se è così le hai testate? Casomai sposta il dip 2 in ON, oppure meglio ancora fai un ponte tra i morsetti 7-8. Se ti serve qui c'è il manuale, vedi soprattutto pag. 23: https://downloads.sommer.eu/files/duo-visionduorapido_46758V003.pdf ciao la tensione in uscita del trasformatore è 22,5 Volt, no non ci sono fotocellule ne lampeggianti esterni e ha sempre funzionato fino a ieri mattina, sul dip-switch l' unico morsetto in on è il numero 3 che sul manuale indica questo; DIP switch 3 reazione dell'automazione in fase di chiusura della porta: OFF L'automazione si arresta e apre parzialmente la porta, inversione. ON L'automazione si arresta e apre completamente la porta.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 4 ore fa, paoloago ha scritto: la tensione in uscita del trasformatore è 22,5 Volt, In effetti 22,5VAC non è altissima, ma credo nemmeno al limite, per caso hai provato a misurarla anche in uscita sui morsetti 9 e 10? Dovresti trovare 24VDC. E poi tra i morsetti 11 e 12 cosa misuri? (Massimo 34VDC) 4 ore fa, paoloago ha scritto: no non ci sono fotocellule Quindi c'è il ponte tra i morsetti 7 e 8, giusto?
paoloago Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Si sui morsetti 7-8 c'è un ponte, sui morsetti 9-10 trovo esattamente 24 VDC, poichè a provato a fare la procedura di reset della centralina, sui morsetti 11-12 prima del reset avevo 0 VDC, dopo la procedura di azzeramento ho provato a fare la procedura di autoapprendimento dell' automazione ma non ci sono riuscito perchè non è partito il motore e la lampadina rimane in lampeggio, sui morsetti 11-12 la tensione variava in continuazione da 1,5 a 30 VDC.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 6 ore fa, paoloago ha scritto: dopo la procedura di azzeramento ho provato a fare la procedura di autoapprendimento dell' automazione ma non ci sono riuscito perchè non è partito il motore e la lampadina rimane in lampeggio, sui morsetti 11-12 la tensione variava in continuazione da 1,5 a 30 VDC. E allora credo che la scheda abbia qualche problema, quale di preciso non saprei perché sinceramente non la conosco
paoloago Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2020 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: E allora credo che la scheda abbia qualche problema, quale di preciso non saprei perché sinceramente non la conosco Grazie lo stesso
giugn76 Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Inserita: 9 novembre 2020 A me è capitato su due centrali di dover spessorare le saldature del pettine per far fare contatto al meglio....tentar non nuoce! facci sapere...
Messaggi consigliati