Vai al contenuto
PLC Forum

CAME ZA2 e telecomando a 433 Mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un cancello a due ante con una vecchia scheda CAME ZA2 e ricevente TOP IR2 a 30.9 Mhz. Ora, dovendo acquistare diversi telecomandi, vorrei sostituire la scheda ricevente per poter utilizzare i più economici e affidabili telecomandi a 433 Mhz.

Leggendo vari post mi è parso di capire che sulla ZA3 è sufficiente sostituire la scheda ricevente con la AF43S; con la ZA2 è possibile intervenire in qualche modo?

Grazie,
Andrea

Maurizio Colombi
Inserita:

Metti una banalissima scheda esterna (grossa come una scatola di cerini) all'interno del contenitore, la colleghi all'alimentazione a 24 morsetti 0 e 1 (credo) ed ai morsetti 2 e 7 per il comando. 

Inserita:

Ciao Andrea Rubino,

20 minuti fa, Andrea Rubino ha scritto:

con la ZA2 è possibile intervenire in qualche modo?

Puoi prendere una qualsiasi ricevente da esterno con tutti i relativi radiocomandi che ti servono, volendo rimanere in casa CAME puoi prendere la ricevente 001RE432M Ricevente bicanale da esterno IP54 12 - 24 V AC - DC per memorizzare fino a 50 utenti diversi (codici), con codifica TOP, TAM, ATOMO D e TWIN.

Per i radiocomandi invece il cod. 806TS-0110 mod. TOPD2RGS, o qualsiasi altro radiocomando CAME, cerca nel catalogo / sito:

Per il collegamento dovrai alimentarla tra 0 e 1 della ZA2 e poi per il contatto di Start su OUT1 vai a 2 e 7 della ZA2

http://www.cametradecentres.co.uk/QB/term/t-ZA2.pdf

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

Inserita:

Perfetto, grazie mille. Per quanto riguarda l'antenna posso ricollegare quella che ho attualmente anche se non ottimizzata per la nuova lunghezza d'onda?

Inserita:
25 minuti fa, Andrea Rubino ha scritto:

Per quanto riguarda l'antenna posso ricollegare quella che ho attualmente anche se non ottimizzata per la nuova lunghezza d'onda?

In effetti è vero, mi sono dimenticato di dirti che dovresti cambiare anche quella, magari prima prova e poi vedi che segnale c'è.

Casomai se è un'antenna con lo stelo metallico puoi provare ad accorciarlo tranciandolo con un tronchesino, la misura per i 433MHz dovrebbe essere circa 34cm

Naturalmente il cavo dell'antenna non dovrai più lasciarlo collegato sulla ZA2, ma dovrai collegarlo alla nuova ricevente.

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti è vero, mi sono dimenticato di dirti che dovresti cambiare anche quella, magari prima prova e poi vedi che segnale c'è.

Casomai se è un'antenna con lo stelo metallico puoi provare ad accorciarlo tranciandolo con un tronchesino, la misura per i 433MHz dovrebbe essere circa 34cm

Naturalmente il cavo dell'antenna non dovrai più lasciarlo collegato sulla ZA2, ma dovrai collegarlo alla nuova ricevente.

Perfetto, grazie ancora!