Vai al contenuto
PLC Forum

Terraneo lt 334102 "assemblato"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema con il videocitofono Terraneo lt 334102 (condominiale, 8 fili): sento suonare e posso aprire i cancelli, ma non vedo nulla, non sento nulla né mi sentono all'esterno. Gli altri condomini non hanno problemi.

Se può servire, ho ristrutturato casa di recente e, fino a poco prima di entrare nuovamente dentro, il citofono funzionava. Durante gli ultimi giorni di lavori, l'elettricista ha provocato uno sbalzo di tensione (o corto circuito, non ho idea, in sostanza mi ha bruciato un deviatore connesso bticino living smart) tale da far staccare il magnetotermico esterno sul contatore (non quello in casa). Son sicuro che prima, quel pomeriggio, il videocitofono andava perché ho aperto proprio all'elettricista, poi non ho più controllato. Dopo essere entrato in casa mi sono accorto del problema, ma non ho in effetti una correlazione diretta con l'evento.

Ora, non avendo idea del problema e considerando che ho una casa "nuova" ma un citofono vecchio e orrendamente malridotto (dai precedenti occupanti, non da me) la mia idea sarebbe di acquistare il pivot 334002 solo audio ed il modulo video b/n 334402, condizioni pari al nuovo, costo circa 100€ totali, e ripristinare il tutto, anche esteticamente, assemblando un modello 334102.

Quello che vorrei sapere è:

a) i modelli che ho indicato sono compatibili, tra loro e con il vecchio impianto, e lo possono sostituire?

b) questo può risolvere il problema oppure, anche alla luce della possibile origine che vi ho indicato, il guasto potrebbe essere altrove?

Aggiungo, se può essere utile, che ho staccato e riattaccato le spine (video e 8 pin) ed anche aperto il pivot audio alla ricerca di palesi rotture senza trovarne, ma ripeto che non sono un esperto.

Scusate la lunghezza ma penso sempre sia utile dare dettagli e spiegare anche le ragioni di una domanda.

Grazie!

Modificato: da Techedge

Inserita:

Ciao Techedge,

premetto che non conosco i sistemi BTicino, ma vi viene un dubbio su:

6 minuti fa, Techedge ha scritto:

Se può servire, ho ristrutturato casa di recente e, fino a poco prima di entrare nuovamente dentro, il citofono funzionava. Durante gli ultimi giorni di lavori, l'elettricista ha provocato uno sbalzo di tensione (o corto circuito, non ho idea, in sostanza mi ha bruciato un deviatore connesso bticino living smart) tale da far staccare il magnetotermico esterno sul contatore (non quello in casa). Son sicuro che prima, quel pomeriggio, il videocitofono andava perché ho aperto proprio all'elettricista, poi non ho più controllato. Dopo essere entrato in casa mi sono accorto del problema, ma non ho in effetti una correlazione diretta con l'evento

Non ho un'idea precisa della causa, ma credo che sia solo una coincidenza in quanto il videocitofono al 99% è collegato e alimentato dalla linea condominiale, mentre il deviatore connesso o comunque l'impianto interno del tuo appartamento è alimentato da un altro contatore con altre protezioni a monte, quindi mi sembra strano che il cortocircuito dell'elettricista abbia causato il danno al videocitofono.

Inserita:

Giustissimo, la mia poca conoscenza mi ha fatto fare una considerazione stupida, è ovvio che il sistema è alimentato a parte! 🤭

Ok, adesso sono in alto mare peggio di prima... 

Inserita:
2 minuti fa, Techedge ha scritto:

Giustissimo, la mia poca conoscenza mi ha fatto fare una considerazione stupida, è ovvio che il sistema è alimentato a parte! 🤭

No non è stupida, magari al momento viene in mente quello senza conoscere le cose come stanno di preciso.

Comunque non credo che gli esperti BTicino tardino molto a rispondere