Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCW 242 regolazione pressione gas all'ugello


Dany1954

Messaggi consigliati

Salve,

volevo sapere da qualche esperto di questa caldaia VCW 242 E stagna come fare le regolazioni delle pressioni al ugello gas.

Ho disponible il micromanometro differenziale con 100 mbar fondo scala e risoluzione  0,1 mbar

Dove si collega il tubo alla caldaia?

Come si procede?

Quali sono i valori da misurare e/o di regolazione?

Grazie in anticipo

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel manualetto di istruzioni per l'uso e la manutenzione, di 36 pagine e a corredo della caldaia, è indicata la procedura. Però andrebbe fatta da un tecnico specializzato in concomitanza con l'analisi dei fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,, ma non ho capito dove si fa il prelievo, se ci vuole un adattatore o qualche accessorio.

Per l'analisi dei fumi, ho visto che qualche idraulico ha fatto un foro nel tubo di uscita della caldaia, è la procedura giusta o c'è qualche altro metodo?

Ho visto anche che nella caldaia a tenuta stagna fuoriesce in alto un vite abbastanza grossa in ottone (diciamo all'altezza del camino), a cosa serve esattamente?

Poi volevo misurare la pressione del gas a valle della caldaia.

Ho visto che c'è un'attacco nel tubo che va alla valvola con una vite interna,, come si procede per fare questa misura?

Grazie adrobe se mi vorrai consigliarmi

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

TomasoniGiuseppe

Buongiorno Dany,

non per romperti le scatole ma per la tua sicurezza e di chi abita quella casa ti consiglio di farlo fare a un tecnico abilitato.

 

Con gli apparecchi a gas non si scherza!

 

Buona serata

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusa per il disturbo

 

Percepisco un pò di ironia sui post di risposta.

Ti è stato suggerito di non fare, ovvero di fare con la massima cautela secondo le indicazioni del produttore, ciò che in realtà è vietato dalla legge.

Quindi di più non ti si poteva dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Altro problema su una caldaia Vaillant VCW 242-5 la versione successiva al "carroarmato",  non ha nulla a che vedere con la precedente versione.

Veniamo al problema, non so se vi è mai capitato:   la caldaia funziona regolarmente solo che in modalità sanitario (acqua calda) appena parte (dopo pochi secondi) inizia un rumore simile all'elica di un elicottero che poi va scemando, talvolta persiste abbastanza a lungo. Quando e su riscaldamento non succede questo.

Ho sostituito il flussometro e la valvola 3 vie, ma il problema persiste.

Grazie in anticipo  chi mi sa dare una risposta utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luca ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tua, non ci si può accodare a quelle di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alessio, ma sono sempre io, ho due account, Luca è mio figlio

 

Altro problema su una caldaia Vaillant VMW 242-5 la versione successiva al "carroarmato",  non ha nulla a che vedere con la precedente versione.

Veniamo al problema, non so se vi è mai capitato:   la caldaia funziona regolarmente solo che in modalità sanitario (acqua calda) appena parte (dopo pochi secondi) inizia un rumore simile all'elica di un elicottero che poi va scemando, talvolta persiste abbastanza a lungo. Quando e su riscaldamento non succede questo.

Ho sostituito il flussometro e la valvola 3 vie, ma il problema persiste.

Grazie in anticipo  chi mi sa dare una risposta utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, Dany1954 ha scritto:

Altro problema su una caldaia Vaillant VMW 242-5 la versione successiva al "carroarmato",  non ha nulla a che vedere con la precedente versione

 

Appunto, devi aprire una nuova discussione per questa caldaia, vedrai Adrobe ti risponde anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...