Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico per abitazione 3 piani


marclenders

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho eseguito questo quadro elettrico come da foto..un' abitazione su 3 piani...

Volevo sapere se può essere corretto..ho messo un interruttore magnetotermico da 32 A a valle del contatore e poi un differenziale da 25 A e poi tutti i magnetotermici per le varie utenze...ok era meglio maggior selettività con differenziali separati per linea luce e linea forza ma non c'è molto spazio.

Era giusto mettere all'inizio l'interruttore magnetotermico da 25 A e il differenziale da 25 A?..ma avevo in casa un interruttore magnetotermico da 32 A.

Può andare bene come ho svolto il lavoro?..Ci sono modifiche da fare?

GRazie a tutti!

IMG_20201109_155315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

se il differenziale è da 25 ampere sotto il contatore deve esserci un magneto termico da 25A. Comunque un differenziale per tutte quelle linee secondo me è poco...avrei messo almeno un differenziale per piano da 40A tipo A. Almeno nel momento che andresti a richiedere un contratto più ampio non dovresti modificare niente...anche perchè la normativa se non sbaglio richiede ormai il dimensionamento per 6Kw.

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..grazie mille della risposta e buona giornata...non ho intenzione di ampliare il contratto..per i costi..bisogna per forza predisporre?

Se metto un mt da 25 A insieme al differenziale da 25 A all' inizio e poi divido le linee con 3 differenziali da 25 A non può andare?

Per differenziali da 40 A occorre cambiare la sezione dei cavi pure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 alle 09:51 , marclenders ha scritto:

bisogna per forza predisporre?

Solo se è un impianto nuovo (casa di nuova costruzione o ristrutturazione edilizia)

 

Il 11/11/2020 alle 09:51 , marclenders ha scritto:

Se metto un mt da 25 A insieme al differenziale da 25 A all' inizio e poi divido le linee con 3 differenziali da 25 A non può andare?

No. Metti solo il MT da 25A, e sotto questo, i 3 diff, da 25.

 

Il 11/11/2020 alle 09:51 , marclenders ha scritto:

Per differenziali da 40 A occorre cambiare la sezione dei cavi pure?

No. Dovresti farlo se fossero magnetotermici.

 

I manetotermici proteggono i conduttori quindi a valle dei magnetotermici devi avere conduttori di portata adeguata a quella dei MT.

I differenziali sono tutt'altra cosa, non proteggono ma devono essere protetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate è da tempo che non mi collego al forum.

Riguardo al mio impianto inerente a questa discussione ho deciso di cambiarlo un pò per ottenere maggiore selettività inserendo interruttori differenziali.

Ora ho fatto uno schema che allego..secondo voi può andar bene?

l'impianto è 3kw...ma in un futuro è previsto un eventuale ampliamento a 4,5 kw o 6 kw.

la somma di alcuni magnetotermici è maggiore della corrente nominale di 40 A del differenziale puro inerente...ma non saprei come fare perchè lo spazio del centralino è poco e già 4 differenziali puri 40 A di corrente nominale costano un bel pò..aggiungere altri mi sembra troppo...in questo caso mi possono venire in aiuto i coefficenti di utilizzo e contemporaneità?...può andare l'esecuzione come da schema?

GRazie a tutti...lo schema è inerente al centralino della foto iniziale della discussione che modificherò per ottenere più selettività..il tutto è a norma?

 

IMG_20201218_023556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marclenders ha scritto:

la somma di alcuni magnetotermici è maggiore della corrente nominale di 40 A del differenziale puro...

Si, ma a monte dei diff. da 40 A hai un magnetotermico da 32. Quindi ci pensa lui a proteggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/18/2020 at 3:16 AM, marclenders said:

può andare l'esecuzione come da schema?

Ciao marclenders, io ovviamente non sono un elettricista ma da quanto ho potuto apprendere fino ad ora la tua suddivisione mi sembra adeguata.

Non hai possibilità di aggiungere un secondo quadro da qualche parte della casa per aumentare lo spazio disponibile? D'altra parte la tua casa è su 3 piani, avere tutto concentrato in un quadro può essere comodo ma anche problematico a mio avviso. Io per esempio ho 2 quadri nella casa che immagino sia abbastanza simile alla tua situazione, in più voglio mettere un piccolo quadro nel garage per separare quella zona.

Per quanto riguarda la tua suddivisione credo che se hai un MT 32A subito a valle del contatore e poi il montate (+ di 5 metri) con quindi all'ingresso del contatore il sezionatore da 32A, tutto quello che c'è a valle di questo dovrebbe essere dimensionato per 32A (gli esperti possono correggermi) e quindi cavi da quanto 6 mmq?

Poi dopo ogni MT16A, 10A, 6A riparti con cavi adeguati al MT stesso.

 

Altro punto che forse vorrai considerare riguarda l'assorbimento totale. Ossia, se come me anche tu hai 3 kW contrattuali, a prescindere dal fatto se il tuo impianto (sezione cavi, MT, Diff, suddivisioni linee, ecc...) siano corretti e a norma per 6 kW, non c'è niente che al momento limiti l'assorbimento per i 3 kW che hai sottoscritto, per cui potresti essere costretto a qualche viaggio per resettare il contatore che ovviamente staccherebbe per esubero (mentre il MT da 32A che hai messo li non farebbe una piega).

 

Ciao

Luca

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...